Atrito gomme

tigerman

Biker popularis
1/11/07
48
0
0
Mira (VE)
Visita sito
Sento spesso parlare di gomme con differenze di atrito o facilità di scorrimento, ma secondo voi è realmente percettibile la differenza tra un pneumatico e l'altro o è solo un aspetto psicologico????
Mi spego meglio: si fa veramente più fatica con una gomma, diciamo, da supermercato piuttosto che con un Nobby NIC a parità di tassellatura?
Danilo.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Sento spesso parlare di gomme con differenze di atrito o facilità di scorrimento, ma secondo voi è realmente percettibile la differenza tra un pneumatico e l'altro o è solo un aspetto psicologico????
Mi spego meglio: si fa veramente più fatica con una gomma, diciamo, da supermercato piuttosto che con un Nobby NIC a parità di tassellatura?
Danilo.

Ciao Tiger, la scorrevolezza è tanto maggiore quanto sono più vicini e bassi i tasselli nella parte centrale del copertone, creando una immaginaria continuità tra di loro. Questo indipendentemente da dovi comperi la gomma.... certo diamo per scontato che siano maggiormente affidabili quelli del negoziante specializzato rispetto al supermercato.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
certo che si sente la differenza , basti pensare x es. che ci sono gomme da bagnato/fango con tasselli molto alti e distanziati tra loro per espellerlo meglio , e quelle , come giustamente scrive THE VOICE con una certa continuita al centro x migliorare la scorrevolezza .SE HAI LA POSSIBILITA PROVA ENTRAMBE LE SOLUZIONI E VEDRAI !!! :celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La differenza tra una da supermercato e una di marca sta nel fatto che la seconda riesce magari ad avere una mescola più gripposa, che dura di più e che renda la ruota meno pesante (ovviamente il tutto nei limiti della tecnologia e in diverse proporzioni).

Ma la scorrevolezza la da il disegno, una gomma slick da supermercato sarà sempre più scorrevole di una fat albert...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
come dice Fuocoz bisogna tenere in considerazione anche il peso della gomma che è molto importante, a parità di tassellatura (scorrevole o gripposa che sia la gomma), con una gomma leggera si terranno velocità più alte e si rilancerà meglio (soprattutto) che con una gomma pesante.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
come dice Fuocoz bisogna tenere in considerazione anche il peso della gomma che è molto importante, a parità di tassellatura (scorrevole o gripposa che sia la gomma), con una gomma leggera si terranno velocità più alte e si rilancerà meglio (soprattutto) che con una gomma pesante.
La prima considerazione non è vera in quanto una copertura pesante fa più effetto "volano" quindi è più difficile rilanciare per via dell'inerzia.
Ma una volta lanciata e portata a regime addirittura può essere più confortevole di una copertura leggera, vincendo quelle piccole asperità del terreno grazie alla energia cinetica conservatrice acquisita con la sua inerzia ma non è detto che tu non ci possa andare veloce.
La copertura leggera è adatta, a mio avviso, per competizioni XC dove i rilanci fanno la differenza. Mentre per le GF è più indicata una coppia di coperture prima di tutto scorrevoli ed affidabili, anche se un po' + pesantucce. :prost:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Sento spesso parlare di gomme con differenze di atrito o facilità di scorrimento, ma secondo voi è realmente percettibile la differenza tra un pneumatico e l'altro o è solo un aspetto psicologico????
Mi spego meglio: si fa veramente più fatica con una gomma, diciamo, da supermercato piuttosto che con un Nobby NIC a parità di tassellatura?
Danilo.

cavolo!!!!
a parita' di condizioni per esempio fango o terreno smosso (mia esperienza)
ho provato tre copertoni :
-ritchey z-max che erano originali scorrevoli e poco pesanti
-aurora spings per fango pesantissimi da spingere sembra di avere una zavorra ed in discesa rispetto ai compagni rimanevo sempre indietro
-eleven tevesempre che monto adesso sono molto gripposi sul fango ma il disegno a freccia da buona scorrevolezza.
guarda sui vari siti dei cosstruttori e fatti un'idea del copertone che ti serve guardandone le caratteristiche.............................e ricotrda che su molti copertoni c'e' il verso di montaggio a seconda che tu voglia che abbiano piu' grip o che siano piu' veloci.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
La prima considerazione non è vera in quanto una copertura pesante fa più effetto "volano" quindi è più difficile rilanciare per via dell'inerzia.
Ma una volta lanciata e portata a regime addirittura può essere più confortevole di una copertura leggera, vincendo quelle piccole asperità del terreno grazie alla energia cinetica conservatrice acquisita con la sua inerzia ma non è detto che tu non ci possa andare veloce.
La copertura leggera è adatta, a mio avviso, per competizioni XC dove i rilanci fanno la differenza. Mentre per le GF è più indicata una coppia di coperture prima di tutto scorrevoli ed affidabili, anche se un po' + pesantucce. :prost:

io ho constatato che passando da una coppia di veerubber modello sconosciuto (parlo della vecchia bike) da 900gr ciascuna a una coppia di crossmark da 500gr ciascuna, ho notato si un miglioramento nei rilanci, ma anche una velocità media di crociera maggiore in quanto con lo stesso sforzo e sullo stesso percorso le gomme più leggere erano meno dure da spingere, sull'effetto volano ti do ragione, le gomme + pesanti incrementano questo effetto.
questo volevo dire, magari mi sono espresso in maniera non impeccabile.
:celopiùg:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
io ho constatato che passando da una coppia di veerubber modello sconosciuto (parlo della vecchia bike) da 900gr ciascuna a una coppia di crossmark da 500gr ciascuna, ho notato si un miglioramento nei rilanci, ma anche una velocità media di crociera maggiore in quanto con lo stesso sforzo e sullo stesso percorso le gomme più leggere erano meno dure da spingere, sull'effetto volano ti do ragione, le gomme + pesanti incrementano questo effetto.
questo volevo dire, magari mi sono espresso in maniera non impeccabile.
:celopiùg:
Non voglio polemizzare ne fossilizzarmi su questa discussione ma quella differenza da te notata poteva essere la diversità di battistrada? Mi spiego: le crossmark erano più leggere e scorrevoli?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Non voglio polemizzare ne fossilizzarmi su questa discussione ma quella differenza da te notata poteva essere la diversità di battistrada? Mi spiego: le crossmark erano più leggere e scorrevoli?


nessuna polemica, le gomme che avevo tolto erano praticamente slick tanto eran consumate, erano rimasti i tasselli solo sui lati, quindi come scorrevolezza eravamo lì.
:celopiùg:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
C'è differenza eccome, tra una gomma di alta gamma e una da supermercato.
La differenza se non sta nel disegno sta sicuramente nella mescola e nelle tecnologie utilizzate.
Io passando da una Swalbe Jimmy a una Swalbe Nobby Nic, molto simili come disegno del battistrata posso dirti che la seconda è notevolmente migliore come grip, quindi presumo abbia una mescola migliore.
Per di più il fatto che abbia tre mescole diverse (una per la spalla una per i tasselli e una per la carcassa) fa si che alle stesse pressioni la Nobby Nic non spancia mai, rimane sempre più uniforme dandomi così un impronta migliore a terra e una scorrevolezza migliore.

Questo per la mia esperienza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo