Atestina Superbike 2009

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito
rientro da ESTE bellissima cittadella prima di tutto saluto CYBRIDO conosciuto prima del via mi ha chiesto come ho fatto a riconoscerlo avete un completino inconfondibile,della gara mi è piaciuto quasi tutto il percorso l'ho avrei fatto un po piu lungo ma comunque molto divertente,il muro credevo peggio con 29/34 ce lo fatta ho trovato piu impegnativo ilpezzo dopo a mezza costa dove sono sceso.
per l'organizzazione mi pare cheun bel 9 ci stia tutto,Insomma ho passato 3 giorni di Vacanza nelle vostre bellissime terre.
al tragurdo sono giunto in 2.03.00 circa la posizione credo 95 assoluto 16 di M3
se capitate in toscana a fare qualche gf ditemelo che vi dò delle dritte,un' altra cosa mi fa piacere di aver rivisto dopo circa 13 anni la Squarcina nel 96 faccemmo insieme molti KM alla cento KM dei forti........
ciao

ciao bikerluca !

domenica mattina non ero proprio in grado di intendere e volere e quindi mi risultava difficile capire che avendo una maglia FRT chi la vedeva arguiva che ero un membro FRT :smile::smile::smile:

comunque i miei omaggi e complimenti x il tempone realizzato; ed io che mi sono preoccupato per te che avevi la doppia; con quel tempo puoi salire dove vuoi !!!!!

la squarcina fa piacere rivederla se te la metti dietro, ma se riesce a finire davanti a te ci rimani un pò di mer......... :hahaha::nunsacci:

è stato un piacere conoscerti, passa ancora a trovarci ci sono molti posti + interessanti di este (con tutto il rispetto cmq x este) bye

loonet

Biker superioris
Secondo me l'organizzazione, impeccabile lungo il percorso, poteva però prevedere una partenza più scaglionata, piuttosto che favorire solamente il primo gruppo.
Io sono rimasto spesso imbottigliato anche in alcuni tratti relativamente facili.
Inoltre in alternativa al salitone iniziale in bitume e ad altri tratti asfaltati, poteva essere progettato un percorso più tipico per la MTB.

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
Come ho scritto in precedenza è stato il comune di Baone (l'amministrazione che controlla la salita di calaone) ad "imporre" la partenza così a ranghi compatti, il tutto per tenere la strada chiusa il meno possibile (praticamente dalle 10 alle 10:30).
Inoltre a mio avviso partendo da Este non è che ci siano molte alternative all'asfalto, almeno per i primi 5-6 km...

loonet

Biker superioris
Capisco che ci siano problematiche legate alle concessioni pero' resto un po' perplesso perchè basterebbe semplicemente far partire 4 gruppi di 200-250 atleti a 5 minuti l'uno dall'altro per consentire anche all'ultimo della fila di godersi pienamente il percordo evitando ingorghi.
Poi non credo che l'amministrazione di Baone (tra l'altro in periodo pre-elettorale) stia proprio li a cronometrare la mezzora di chiusura della panoramica per una manifestazione di così alta rilevanza.
In ogni caso riguardo di alternative all'asfalto ne vedo ben poche se rapportate ad una partenza in massa.
ciao

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito
per altre cose o manifestazioni, i comuni sono disposti a tenerle chiuse le strade per molto + tempo; se passasse il giro d'Italia apriti cielo, starebbero chiuse anche 2 ore.

sta all'organizzazione lavorare x far diventare grande una corsa e farla diventare una classica negli anni; se non ci sono le condizioni col passare delle edizioni l'entusiasmo andrà calando.

inoltre teniamo conto che se continuerà a far parte della coppa veneto ci saranno sempre tra i 1000 e i 1200 partecipanti non di meno.

la partenza scaglionata è assolutamente necessaria per dare le giuste motivazioni a tutti ed evitare incidenti. se si pensa solo alla prima partenza degli elite la gara andrà morendo !

loonet

Biker superioris
Pienamente d'accordo con te CYBRIDO. E' pur vero che gli Elite danno lustro all'evento, però è altrettanto vero che sono tutti gli altri lo rendono vivo e possono farlo diventare un appuntamento "classico". Mi dispiace di aver notato un paio di persone che avevano "tagliato" lungo il percorso. Essendo della zona so che c'erano diverse possibilità per farlo.
Questo però non è da attribuirsi a demeriti dell'organizzazione. Mi domando che soddisfazione sia quella di guadagnare qualche posto in classifica sapendo che lo hai fatto in modo disonesto.
Comunque si sa che questo fenomeno capita in quasi tutte le granfondo.

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
ma ci sono differenze rispetto a quella "ufficiale"?

La traccia ufficiale sul sito è quella del 2008. Se apri il file con google earth vedi due tracciati quasi sovrapposti. Quello rosso è quello della gara, mentre quello azzurro è il percorso consigliato fuori gara che non attraversa proprietà private. Quest'anno hanno introdotto una variante dopo il muro e prima di riprendere il monte Cecilia, ma di solito c'è un cancello chiuso. A dire il vero si passa sulle aree private durante tutto l'anno, i colli sono un parco con servitù di passaggio su tutti i sentieri. L'unico punto dove effettivamente si può passare solo il giorno della gara è il Frantoio colli del Poeta, alla fine della discesa del Ventolone

loonet

Biker superioris
La traccia ufficiale sul sito è quella del 2008. Se apri il file con google earth vedi due tracciati quasi sovrapposti. Quello rosso è quello della gara, mentre quello azzurro è il percorso consigliato fuori gara che non attraversa proprietà private. Quest'anno hanno introdotto una variante dopo il muro e prima di riprendere il monte Cecilia, ma di solito c'è un cancello chiuso. A dire il vero si passa sulle aree private durante tutto l'anno, i colli sono un parco con servitù di passaggio su tutti i sentieri. L'unico punto dove effettivamente si può passare solo il giorno della gara è il Frantoio colli del Poeta, alla fine della discesa del Ventolone

Magari tu sei più informato : volevo chiederti se sei veramente sicuro che i colli sono un parco con servitù di passaggio su tutti i sentieri.
Rispetto a diversi anni fa, quando ho iniziato la mia attività in mtb, ho notato che diversi sentieri sono stati sbarrati (anche pesantemente) impedendone il transito.
Sto lavorando alla creazione di una Track Map GPS dei sentieri dei Colli Euganei e mi interesserebbe reperire questo tipo di informazioni, perchè durante le mie perlustrazioni mi sono imbattuto su dei proprietari anche un po' ostili.
E' preoccupante come abbiano asfaltanto o cementificanto molti tratti che prima erano sterrati !!

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Magari tu sei più informato : volevo chiederti se sei veramente sicuro che i colli sono un parco con servitù di passaggio su tutti i sentieri.
Rispetto a diversi anni fa, quando ho iniziato la mia attività in mtb, ho notato che diversi sentieri sono stati sbarrati (anche pesantemente) impedendone il transito.
Sto lavorando alla creazione di una Track Map GPS dei sentieri dei Colli Euganei e mi interesserebbe reperire questo tipo di informazioni, perchè durante le mie perlustrazioni mi sono imbattuto su dei proprietari anche un po' ostili.
E' preoccupante come abbiano asfaltanto o cementificanto molti tratti che prima erano sterrati !!

Su tutti i sentieri all'interno del parco colli esiste una servitù di passaggio, poi ci sarà sempre chi non gradisce il passaggio della gente....devi tener conto che ci passa veramente di tutto: biker, gente a piedi, a cavallo e purtroppo anche in moto o in quad!!!! Da un lato è anche comprensibile che a qualcuno dia molto fastidio. La cosa importante è cercare di tenersi lontano dalle abitazioni e chiedere il permesso quando si incrociano i proprietari.
Oltre a sbarrare i sentieri c'è anche chi si diverte a seminare "trappole" per biker, mi è capitato di vedere pezzi di fil di ferro piantati apposta nel terreno per farci bucare!!!!!!!!!!!!!!!!!
spero che anche la cementificazione delle stade si fermi.

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
La traccia ufficiale sul sito è quella del 2008. Se apri il file con google earth vedi due tracciati quasi sovrapposti. Quello rosso è quello della gara, mentre quello azzurro è il percorso consigliato fuori gara che non attraversa proprietà private......

quindi se ho ben capito è meglio seguire quella "ufficiale" nei giorni NON di gara. Giusto?

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
quindi se ho ben capito è meglio seguire quella "ufficiale" nei giorni NON di gara. Giusto?
l'unico punto dove si è obbligati a seguire il tracciato blu è quello nell'immagine allegata, per il resto puoi seguire anche il tracciato rosso. Credo che la distinzine l'abbiano fatta per non avere troppa gente che gira per le proprietà private i giorni prima della gara

Allegati

• at.jpg
    at.jpg
    62,2 KB · Visite: 15

loonet

Biker superioris
Su tutti i sentieri all'interno del parco colli esiste una servitù di passaggio, poi ci sarà sempre chi non gradisce il passaggio della gente....devi tener conto che ci passa veramente di tutto: biker, gente a piedi, a cavallo e purtroppo anche in moto o in quad!!!! Da un lato è anche comprensibile che a qualcuno dia molto fastidio. La cosa importante è cercare di tenersi lontano dalle abitazioni e chiedere il permesso quando si incrociano i proprietari.
Oltre a sbarrare i sentieri c'è anche chi si diverte a seminare "trappole" per biker, mi è capitato di vedere pezzi di fil di ferro piantati apposta nel terreno per farci bucare!!!!!!!!!!!!!!!!!
spero che anche la cementificazione delle stade si fermi.

In effetti credo che il vero problema sia il ritorno dei mezzi motorizzati (quad ed enduristi) e lo scarso controllo della forestale.
Qualche anno fa erano riusciti a ridurre drasticamente il fenomeno sequestrando i mezzi e dando pesanti multe.
Ultimamente nonstante i divieti le moto e i quad circolano praticamente indisturbati, li incrocio praticamente ad ogni uscita.
Spesso deturpano i sentieri, soprattutto dove il fondo è molto friabile, poi il resto lo fa la pioggia.
Probabilmente i proprietari dei terreni tentano di difendersi usando maniere decisamente fuorilegge e spesso incappiamo nelle trappole pure noi biker.
Sarebbe bello sottoscivere un reclamo unanime, da parte di tutti gli amanti del nostro sport, per salvaguardare i sentieri colli sia dalla cementificazione che da tutti gli altri sopprusi.
Non vorrei andare fuori della discussione.

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
a dir la verità ho visto in un paio di punti dei fotografi con attrezzatura credo porfessionale (non me ne intendo... avevano delle reflex con un luungo obiettivo) scattare foto a tutti, però di solito hanno una pettorina o una maglietta ufficiale, forse erano di qualche rivista, ad esempio MTB Magazine i cui servizi con tanto di foto sulla Coppa Veneto non mancano mai.

rusty

Biker superis
scusate se riapro questa discussione...

allora si hanno notizie per l'edizione 2010??

dai che sto già fremendo, non vedo l'ora, questa sarà la mia prima gara di mtb...

un appunto: io vado anche in moto sui colli, ma ti assicuro che non danneggio MAI i sentieri...purtroppo però ci sono dei cretini che non capiscono quando bisogna rallentare e fare poco rumore...(3 settimane fa, mentre stavo salendo la scajara, poco prima del pratone ho incrociato 2 coglioni che saranno venuti giù a 100 kmh...ho preso una paura folle, anche perchè pensavo che almeno un pò avessero rallenteto, invece niente...)

persone come queste fanno si che gli enduristi vengano odiati, ma ho potuto constatare che se si va piano e si è gentili (io per esempio saluto tutti, sia che siano in bici, a piedi e in moto), alla fine quasi nessuno si arrabbia...(quelli che si arrabbiano di più sono o i ciclisti "della domenica", o alcuni che camminano, per lo più anziani)...
mi è capitato invece di incontrare teams come l'hercules di monselice e il zeromeno team e devo dire che sono stati molto gentili e simpatici, in quanto mi sono fermato e abbiamo parlato un pò, anche perchè con qualcuno mi sono riconosciuto, dato che l'avevo già incontrato in bici...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo