Emanuele Marchese

Biker novus
22/5/17
6
1
0
28
Brindisi
Visita sito
Bike
Merida Matts 2000 Lite 26'
Salve ragazzi, è da poco che cavalco una bici e tuttavia i chilometri che macino soprattutto sull'asfalto sono molti. Ogni due giorni in sella alla mia due ruote mi faccio dai 50 ai 60 chilometri. Il problema è che mi piacerebbe spostarmi anche sullo sterrato, cosa che non mi è concessa per via degli evidenti limiti della mia bicicletta, la Atala WAP650B 27,5. In una discesa leggermente più pronunciata del solito i freni meccanici da 160 mi hanno letteralmente mollato e solo dopo una lunga "pinzata" sono riusciti a farmi fermare. Voglio aggiungere che il mio peso è importante (105kg) per via degli anni di palestra e di conseguenza il loro lavoro (dei freni) è ulteriormente richiesto. La forcella (suntor hl-ch) inizia a fare un cigolio e nel complesso la bici dopo solo un paio di mesi dall'acquisto produce dei rumori da "vecchia signora". Mi rimprovero dell'acquisto, ma le finanze sono quelle che sono e una bici da 340 euro è quello che mi posso permettere attualmente. Volevo sapere da voi, persone ormai col "callo" della mountain bike se i seguenti "upgrade" possono migliorarmi in maniera significativa (o perlomeno in chiave sicurezza) la bicicletta. Per quanto riguarda i freni volevo sempre rimanendo nel meccanico prendere degli Avid BB7 da 160' per il posteriore e, per l'anteriore lo stesso modello da 200' comprando una forcella più potente che ne consenta il montaggio come la Rockshox 30 silver TK per bici da 27,5. So che sono miglioramenti parziali ma ribadisco il fatto che non dispongo di un budget sostanzioso.
 

Emanuele Marchese

Biker novus
22/5/17
6
1
0
28
Brindisi
Visita sito
Bike
Merida Matts 2000 Lite 26'
Ab quando dici "upgradare bici così" ti riferisci ai miglioramenti di scarsa qualità o alla bici che non vale gli stessi potenziamenti? Io sinceramente non la trovo così pessima, o almeno non trovo cosi orribile il telaio che mi sembra abbastanza leggero e solido in virtù dei soldi che ho speso. Nel corso del tempo pensavo di sostituire i vari pezzi di "contorno" come le marce e lo stesso manubrio con pezzi di qualità superiore per avere un giorno una bici se non competitiva solida. So che l'ammontare finale delle spese sarebbe pari, o forse superiore al costo di una bici nuova tuttavia i costi sarebbero diluiti nel tempo e più abbordabili. Ad ogni modo è solo un'opzione e visto che ne stiamo parlando volevo sapere se le mie idee sullo stesso telaio del Wap650B fossero giuste...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Prima cosa... se qualunque cosa ti si scriva, poi comunque non la terrai in considerazione e farei gli upgrade che ti sei prefissato, dillo subito che evitiamo di perdere tempo.
Detto questo:
1- fare upgrade su quella bici, secondo me so soldi buttati.
2- cambiare freni + forcella, superi il valore della bici, e tutto il resto rimane si pessima qualità
3- con 120€ ci prendi degli Shimano SLX, quindi i meccanici non costano di meno degli idraulici.
4- freni a disco meccanici hanno bisogno della stessa manutenzione, come impegno e frequenza, di quelli idraulici.
5- la 30 silver non può ospitare dischi da 200mm... massimo 180mm
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Si quella bici non vale manco montarci una xcr fra poco, l'ho provata e posso dire che:
I cerchi sono di burro, se inizi a darci sotto devi centrali una volta si e l'altra pure
La forcella è scrausa e già a metterne una decente spenderesti quanto la bici
I freni idem, non conviene
Con sti soldi aggiungi qualcosa e ti compri una btwin rockrider 540 o una 560 è ti togli qualche sfizio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Emanuele Marchese

Biker novus
22/5/17
6
1
0
28
Brindisi
Visita sito
Bike
Merida Matts 2000 Lite 26'
Prima cosa... se qualunque cosa ti si scriva, poi comunque non la terrai in considerazione e farei gli upgrade che ti sei prefissato, dillo subito che evitiamo di perdere tempo.
Detto questo:
1- fare upgrade su quella bici, secondo me so soldi buttati.
2- cambiare freni + forcella, superi il valore della bici, e tutto il resto rimane si pessima qualità
3- con 120€ ci prendi degli Shimano SLX, quindi i meccanici non costano di meno degli idraulici.
4- freni a disco meccanici hanno bisogno della stessa manutenzione, come impegno e frequenza, di quelli idraulici.
5- la 30 silver non può ospitare dischi da 200mm... massimo 180mm

Mauro hai pienamente ragione, purtroppo solo due mesi fa ho acquistato questa bici ingenuamente pensando che sull'off road "tenesse di più" ma invece il logoramento delle varie parti è più veloce di quanto potessi immaginare, in primis dei freni e della forcella. Detto questo la bici è relativamente nuova, e nonostante non sia performante come vorrei mi sembrerebbe un peccato comprarne una nuova dopo solo due mesi per un prezzo (ditemi se sono in errore) che si aggira per non avere gli stessi problemi di quella attuale intorno ai 700/ 750€ (???) se non di più (soldi che nell'immediato non dispongo). I miglioramenti che vi avevo elencato erano per "toppare" i problemi che stanno insorgendo e che comprometterebbero la sicurezza del mezzo. La domanda in se era se i miglioramenti da me elencati potessero essere effettivamente utili e se erano "adatti" alle specifiche della WAP650B. In futuro se le cose lavorativamente dovessero migliorare comprerò una bici nuova ma nel frattempo mi devo far bastare la "cariola verde" possibilmente rimanendo vivo (ironia).
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
io spingo ancora sugli idraulici, facendo più "forza" un disco da 180 basta e avanza, al limite prendilo solo davanti.
Le forche decenti costano un botto, io monto quella che vorresti montare tu mi pare, ma peso anche 57Kg!

Come cambio hai il Tourney?
 
  • Mi piace
Reactions: Emanuele Marchese

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mauro hai pienamente ragione, purtroppo solo due mesi fa ho acquistato questa bici ingenuamente pensando che sull'off road "tenesse di più" ma invece il logoramento delle varie parti è più veloce di quanto potessi immaginare, in primis dei freni e della forcella. Detto questo la bici è relativamente nuova, e nonostante non sia performante come vorrei mi sembrerebbe un peccato comprarne una nuova dopo solo due mesi per un prezzo (ditemi se sono in errore) che si aggira per non avere gli stessi problemi di quella attuale intorno ai 700/ 750€ (???) se non di più (soldi che nell'immediato non dispongo). I miglioramenti che vi avevo elencato erano per "toppare" i problemi che stanno insorgendo e che comprometterebbero la sicurezza del mezzo. La domanda in se era se i miglioramenti da me elencati potessero essere effettivamente utili e se erano "adatti" alle specifiche della WAP650B. In futuro se le cose lavorativamente dovessero migliorare comprerò una bici nuova ma nel frattempo mi devo far bastare la "cariola verde" possibilmente rimanendo vivo (ironia).
Io capisco assolutamente il fatto che 6-700€ no si trovano per terra né crescono in giardino...
Ma spendere 300€ ora per upgrade su quella bici che poi comunque, in caso decidessi di vendere o comunque rimpiazzarla, varrebbero molto poco, e che non ti metterebbero al riparo da altri problemi che potresti avere alla trasmissione o alle ruote, secondo me è sconsigliabile, per questi due motivi.
E sono 300€ in meno che potresti avere da spendere su una bici decente che ti permetta di fare MTB in sicurezza e divertendoti.
Ha più senso cercare una buona bici usata con la stessa cifra, anche se comunque c'è da saperne valutare le condizioni...
 
  • Mi piace
Reactions: Emanuele Marchese

Emanuele Marchese

Biker novus
22/5/17
6
1
0
28
Brindisi
Visita sito
Bike
Merida Matts 2000 Lite 26'
Io capisco assolutamente il fatto che 6-700€ no si trovano per terra né crescono in giardino...
Ma spendere 300€ ora per upgrade su quella bici che poi comunque, in caso decidessi di vendere o comunque rimpiazzarla, varrebbero molto poco, e che non ti metterebbero al riparo da altri problemi che potresti avere alla trasmissione o alle ruote, secondo me è sconsigliabile, per questi due motivi.
E sono 300€ in meno che potresti avere da spendere su una bici decente che ti permetta di fare MTB in sicurezza e divertendoti.
Ha più senso cercare una buona bici usata con la stessa cifra, anche se comunque c'è da saperne valutare le condizioni...

Capisco Mauro, dopo le risposte che ho avuto sono titubante, e non faro quegli upgrade nell'immediato (almeno che non mi crolli il mezzo sotto le gambe). Sicuramente prenderò in seria considerazione l'idea di prendere un mezzo nuovo, tuttavia il mio praticare quest'attività da solo e da novizio mi limita molto soprattutto nel vautare un buon usato (usato che tra l'altro non so dove comperare) e le opzioni che mi rimangono sono davvero poche. Per adesso mi accontentero della bici di cui dispongo, che comunque riesce a percorrere tranquillamente asfalto e strade "bianche" nonostante i cigolii vari. Più avanti se sarò in grado prenderò una bici nuova ma prima.di farlo chiederò consiglio sul forum.

Comunque Daneel67 come cambio confermo che la WAP650B ha il Tourney, con cui in tutta onestà non mi trovo cosi male se non fosse che nel momento dello slittamento da una corona all'altra emetta un sonoro "clack" e ogni tanto mi salti senza motivo...ah e per ogni corona la prima delle sette volecità non si riesca a inserire di conseguenza ho 3 rapporti in meno... Si è una bici pessima, non c'è altro da aggiungere :/
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...ah e per ogni corona la prima delle sette volecità non si riesca a inserire di conseguenza ho 3 rapporti in meno...
Dovrebbe semplicemente aver bisogno di una regolata...
Che il Tourney sia molto economico non ci piove, ma le marce devono comunque entrare tutte...
Tenendo comunque conto che sono da evitare gli incroci inutili.
 
  • Mi piace
Reactions: Emanuele Marchese

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Capisco Mauro, dopo le risposte che ho avuto sono titubante, e non faro quegli upgrade nell'immediato (almeno che non mi crolli il mezzo sotto le gambe). Sicuramente prenderò in seria considerazione l'idea di prendere un mezzo nuovo, tuttavia il mio praticare quest'attività da solo e da novizio mi limita molto soprattutto nel vautare un buon usato (usato che tra l'altro non so dove comperare) e le opzioni che mi rimangono sono davvero poche. Per adesso mi accontentero della bici di cui dispongo, che comunque riesce a percorrere tranquillamente asfalto e strade "bianche" nonostante i cigolii vari. Più avanti se sarò in grado prenderò una bici nuova ma prima.di farlo chiederò consiglio sul forum.

Comunque Daneel67 come cambio confermo che la WAP650B ha il Tourney, con cui in tutta onestà non mi trovo cosi male se non fosse che nel momento dello slittamento da una corona all'altra emetta un sonoro "clack" e ogni tanto mi salti senza motivo...ah e per ogni corona la prima delle sette volecità non si riesca a inserire di conseguenza ho 3 rapporti in meno... Si è una bici pessima, non c'è altro da aggiungere :/
E già sbagli ad utilizzarla e ti spiego: Dici che la prima delle sette marce (pignoni) non funziona con le 3 corone, cosi non va perché comunque con la corona più grande o più piccola, a seconda del pignone, non si utilizzano, la catena lavora storta.
Fai pratica su questa poi si pensa, hai avuto ottimi consigli

Edit
Scusa @maurosalva
 
  • Mi piace
Reactions: Emanuele Marchese

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Mauro hai pienamente ragione, purtroppo solo due mesi fa ho acquistato questa bici ingenuamente pensando che sull'off road "tenesse di più" ma invece il logoramento delle varie parti è più veloce di quanto potessi immaginare, in primis dei freni e della forcella. Detto questo la bici è relativamente nuova, e nonostante non sia performante come vorrei mi sembrerebbe un peccato comprarne una nuova dopo solo due mesi per un prezzo (ditemi se sono in errore) che si aggira per non avere gli stessi problemi di quella attuale intorno ai 700/ 750€ (???) se non di più (soldi che nell'immediato non dispongo). I miglioramenti che vi avevo elencato erano per "toppare" i problemi che stanno insorgendo e che comprometterebbero la sicurezza del mezzo. La domanda in se era se i miglioramenti da me elencati potessero essere effettivamente utili e se erano "adatti" alle specifiche della WAP650B. In futuro se le cose lavorativamente dovessero migliorare comprerò una bici nuova ma nel frattempo mi devo far bastare la "cariola verde" possibilmente rimanendo vivo (ironia).
Bastano anche 450 euro per passare di molto il livello della tua

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Emanuele Marchese

Biker novus
22/5/17
6
1
0
28
Brindisi
Visita sito
Bike
Merida Matts 2000 Lite 26'
Si ragazzi, a prescindere dal mezzo come vi ho detto sono un novizio e non so molte cose sulla guida, di conseguenza ne risente anche il mezzo che come abbiamo constatato è un flop. Per ora utilizzerò questa bici limitando gli off road a qualche uscitina nella macchia mediterranea che la mia regione offre. Per qualcosa di più "impegnativo aspetteremo" un pò e come ho detto in precedenza chiederò consigli sul forum su quale mezzo acquistare.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo