Salve ragazzi, è da poco che cavalco una bici e tuttavia i chilometri che macino soprattutto sull'asfalto sono molti. Ogni due giorni in sella alla mia due ruote mi faccio dai 50 ai 60 chilometri. Il problema è che mi piacerebbe spostarmi anche sullo sterrato, cosa che non mi è concessa per via degli evidenti limiti della mia bicicletta, la Atala WAP650B 27,5. In una discesa leggermente più pronunciata del solito i freni meccanici da 160 mi hanno letteralmente mollato e solo dopo una lunga "pinzata" sono riusciti a farmi fermare. Voglio aggiungere che il mio peso è importante (105kg) per via degli anni di palestra e di conseguenza il loro lavoro (dei freni) è ulteriormente richiesto. La forcella (suntor hl-ch) inizia a fare un cigolio e nel complesso la bici dopo solo un paio di mesi dall'acquisto produce dei rumori da "vecchia signora". Mi rimprovero dell'acquisto, ma le finanze sono quelle che sono e una bici da 340 euro è quello che mi posso permettere attualmente. Volevo sapere da voi, persone ormai col "callo" della mountain bike se i seguenti "upgrade" possono migliorarmi in maniera significativa (o perlomeno in chiave sicurezza) la bicicletta. Per quanto riguarda i freni volevo sempre rimanendo nel meccanico prendere degli Avid BB7 da 160' per il posteriore e, per l'anteriore lo stesso modello da 200' comprando una forcella più potente che ne consenta il montaggio come la Rockshox 30 silver TK per bici da 27,5. So che sono miglioramenti parziali ma ribadisco il fatto che non dispongo di un budget sostanzioso.