Atala bird

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


canbike

Biker popularis
16/10/10
49
0
0
roma
Visita sito
Quindi diciamo , che se prendo l'atala flyer ( uguale alla bird) e una scott con gli stessi anni la scott è vintage e l' altra è ferraglia ??
Sinceramente a me sembrano carine tutte e due , ma questo è un mio parere personale .

Di Bird c'era la stx anche con tubi oria al cromo, ma pure la c-90 era una bella biciclettina con mozzi a cassetta shimano parallax in alluminio e cuscinetti in ceramica. Ed era anche molto bella nella versione titanio specchiato e copertoni chiari. La stx costava 800mila lire e la c-90 500mila.
La flyer era più povera (400mila lire la c-90). Anche la flyer c-90 in realtà aveva in comune con la bird solo i cantilever e il deragliatore posteriore. Il resto era economico (pedaliera thun quando non Ofmega a 4 corone! poi mozzi miche magnum a filetto, deragliatore centrale ty...). Insomma la flyer non era per niente uguale.
La bird invece, non era proprio niente male. Io ce l'ho ancora, ovviamente in 20 anni di battaglie le sfere di ceramica ho dovuto sostituirle con sfere normali e i comandi li ho cambiati in gripshift, ma ha ancora il telaio senza ruggine e il suo movimento centrale sigillato originale. Pedala ancora.
 

pierlu78

Biker novus
17/11/19
1
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Atala Bird STX
Ciao a tutti, anche io possessore di Atala Bird! versione con forcella anteriore rigida e cambio Shimano STX 3x7 rapporti. Regalo di mio papà quando avevo 16/17 anni, pagata all'epoca 880 mila lire... era il 1994/95 ... sostituì l'ammasso di ferraglia precedente che era la "mtb" vinta con il concorso del quotidiano "il messaggero". Ad ogni modo, dopo anni di inutilizzo ora l'ho portata a dare una risistemata, cambio sella, cambio copertoni e camere d'aria, revisione freni e cambio, sostituzione cordini e tubicini di protezione, pulitura generale... di sicuro mi costerà più del suo valore attuale ma il valore affettivo è altissimo e ora a quasi 42 anni ho voglia di riutilizzarla, per farmi il fiato in attesa di sostituirla con una mtb più performante, sperando poi di mantenerla in buone condizioni per poterla passare un giorno a mio figlio. Appena la prendo posto qualche foto :)
 
Ultima modifica:

DAVIDEBB83

Biker novus
30/5/20
2
0
0
41
Milano
Visita sito
Bike
BIANCHI SPILLO
ciao a tutti..con molto piacere vi confido la mia esperienza Atala bird..
Nel lontano 1996 mio padre me la regalò per la promozione alla 1 media..un bellissima atala bird giallo fluo..che sfortunatamente dopo un anno e mezzo di utilizzo me la rubarono.trauma assurdo...mai piu trovata..buio totale per 18 anni..finche un giorno precisamente due giorni fa un mio amico mi dice che gli anno regalato una bike e voleva verniciarla e mettere apposto..la vado a vedere e scopro che e un atala bird giallo fluo..appena vista ho detto questa e la miaaa,l ho esaminata nei particolari e ho notato un piccolo grumolo della saldatura zona cannotto sterzo che ricordavo alla perfezione,le saldature da telaio a telaio non sono tutte uguali alla perfezione..chiarito con il mio amico la storia di quella bike me la regalata senza problemi..
Atala bird ritornata in patria e pronta al restauro o meglio all aggiornamento componentistica...
 

DAVIDEBB83

Biker novus
30/5/20
2
0
0
41
Milano
Visita sito
Bike
BIANCHI SPILLO
Buongiorno signori.
Anch'io sono un possessore di una bici Atala Bird Stx del '95. Volevo restaurarla totalmente. Secondo voi, dove posso trovare le decalcomanie Atala dell' epoca? Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo