Atala b cross 27.5 o 29?

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
Ordinata 3 mesi fa la nuova atala modello b cross29r 9v oggi mi è srata consegnata solo che il modello è il27,5 .sono indeciso se farmala cambiare con la29r (stesso prezzo visti i tempi di attesa 2 mesi) o tenermi la 27.5. Ho letto dei problemi di rapportatura tra bosch 2014 e ruote da 29,voi cosa mi consigliate?
 

Allegati

  • 20140610_194818.jpg
    20140610_194818.jpg
    64,1 KB · Visite: 27

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
provata oggi, ma anche a voi se spingete oltre 30 km/h diveta faticosa + di una normale tipo avere un freno tirato?qualcino mi sa dire come attivare modalita' walk?ho visto che si possono cambiare i valori diametro ruota essendo un 27,5 se inserisco il diamtro ruota di una 26 potro essere assistito oltre i 25 km/h imbrolgiando il sistema?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
provata oggi, ma anche a voi se spingete oltre 30 km/h diveta faticosa + di una normale tipo avere un freno tirato?qualcino mi sa dire come attivare modalita' walk?ho visto che si possono cambiare i valori diametro ruota essendo un 27,5 se inserisco il diamtro ruota di una 26 potro essere assistito oltre i 25 km/h imbrolgiando il sistema?

Di sicuro un pò di fatica in più senza aiuto la si fà, visto il sistema di ingranaggi al posto della corona... non credo che modificando il diametro della ruota sul computer di bordo cambi qualcosa (casomai bisogna aumentare il diametro, non diminuirlo...), per imbrogliare il sistema c'è un chip da acquistare a parte, che porta l'assistenza fino a 50 kmh:spetteguless:
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
Secondo me a paritá di giri la 29 fa + strada quindi stessi rpm stesso tempo =+velocità quindi se il sensore calcola la velocita e i giri in base al diametro di ruota mettendo 26" mentre in realtá ho il 27.5 forse mi taglia dopo. Lavelocita segnata nn sará la reale tanto poi ho gps x quella efettiva...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Certo che a parità di giri fa più strada, ma non credo sia cosi facile imbrogliare il sistema, perchè allora basterebbe impostare sul computerino una ruota da 4000mm di circonferenza e il motore ti assiste fino a 50kmh effettivi, ma se fosse cosi non avrebbero inventato lo speedup :-) Però una prova si può sempre fare, appena ho un pò di tempo ci provo...
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
Di sicuro un pò di fatica in più senza aiuto la si fà, visto il sistema di ingranaggi al posto della corona... non credo che modificando il diametro della ruota sul computer di bordo cambi qualcosa (casomai bisogna aumentare il diametro, non diminuirlo...), per imbrogliare il sistema c'è un chip da acquistare a parte, che porta l'assistenza fino a 50 kmh:spetteguless:


no andrebbe ridotto, in quel modo il sistema farebbe fare piu giri alla ruota per raggiungere i 25km/h mentre in realta, essendo piu grande andresti piu veloce
quando ho provato quella di un amico ho pensato immediatamente a questo..

anche per me nella configurazione iniziale dei motori bosch viene scritta una serie di parametri tipo se si vuole la retro, i diametri, rapporti tra freq pedalata,filtri, vari rampe etcetc
chissa come, ma e' cosi
forse solo la percentuale di aiuto non e' variabile, ed il walk assist rapportato alla vel max (se 25km/h e' di 7, portandolo a 50km/h dovrebbe diventare 14)

pura teoria ma l'impressione e! quella
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
no forse sbaglio, non guardando con attenzione i vari collegamenti davo per scontato che la velocita' fosse presunta dai giri motore e posizione deragliatore

se invece e' presa in altro modo effettivamente la ruota dovrebbe essere settata piu grande
mi scuso :)
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
con google non dovresti aver problemi, nel mio caso ho cercato quello dell'active e trovato immediatamente nel sito bosch

curiosita, hai trovato il pulsante del walk assist dive ti ho detto?
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
il walk da l'impressione di essere pensato per fare le rampe in uscita dei garage
in quell'ambito mi dicono sia comodissimo
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
oggi fatto bel giro usando aiuto tour 1400 m dislivello mi son rimasti 3 km d autonomia questo è il giro 1h 10m di salita sempre a 158 /160 battiti pendenze anche 30%
[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=169127[/URL]
deluso solo dal walk proprio innutile

ciao
ho trovato in offerta l'Atala cross a 2100 euro e la cosa mi interessa ... tu come ti trovi? quella che ho visto ha le ruote da 29" (credo) ... perchè giudichi inutile il walk, x i sentieri che vorrei farci per me potrebbe essere essenziale ....
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
la mia è una 27,5 l ho presa perchè mi è capitata un occasione in attesa di poter comprare una haibike biamortizzata. in modalita turbo se riesci a pedalere(giro pedali) spinge su salite oltre 40 %.il walk appena ruota tocca un sasso o un asperità si blocca. proprio innutile diciamo che se pensi che la sola batteria costa 800 euro altrittanti il motore capisci che i componenti rimanenti nn possono essere un gran che, penso già di sostituire cerchi forca, forse disco freno posteriore da 160mm ps esporta il file kml del mio giro e guardalo con google earth cosi capisci di che rampe parlo
 

Classifica mensile dislivello positivo