Asta di reazione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
ruota sollevata da terra e niente molla sull'ammortizzatore: una situazione molto realistica, non c'è che dire :))):

e poi perchè non fanno vedere che succede con la configurazione usata da Barel? :mrgreen:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
direi ke questo video possa essere solo un indicatore del fatto ke la frenata influenzi il movimento del carro ma non un indicatore della bontà del progetto barra flottante,infatti la barra influenzerebbe la funzionalità della sospensione in frenata e mentre la sospensione è in uso,cioè x esempio quando si kiude il carro sopra un ostacolo.
poi,imho,non è molto importante in quanti modi può funzionare la barra(ke da quel ke so,sono 2:asta parallela al carro e pinza ke al kiudersi del carro va in senso antiorario---asta incrociata e pinza ke va in senso orario)ma in ke punto si mette l'infulcro sul telaio(e di conseguenza si sceglie come far ruotare la barra),xkè influenzerebbe sempre la funzionalità del carro;infatti se la barra è parallela,al comprimersi della sospensione,contrasterebbe questa azione,ma lo farebbe anke durante l'estenzione della sosp,tenderebbe infatti a farla kiudere,in pratica,con la barra montata in questo modo,si potrebbe dire ke la frenata tenda a contrastare sempre il movimento del carro,sia in estenzione ke in compressione......
al contrario,con la barra montata incrociata con il carro(o con un sistema fatto da ancillotti ke ancorà però non sono riuscito a vedere),si potrebbe dire ke la frenata,tenda a spingere il carro nella sua stessa direzione di funzionamento;x dire,se il carro si kiude,la barra tenderebbe a farlo kiudere di più,se il carro è in estenzione,tenderebbe a farlo estendere di più.
ah,questo è quello ke mi sono immaginato io,perciò è alquanto possibile ke abbia detto delle cavolate e ke non abbia considerato alcuni aspetti.....quindi non linciatemi se le ho dette troppo grosse:mrgreen: o-o
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
è un po spemplificato ma il comportamento cinematico è grosso modo questo:
in rosso la conf. abbassata del solo carro dietro con relativo angolo di rotazione, con un a qualità maggiore si può vedere che la lunghezza della barra anche se quasi parallela al carro, per risultare fluida al 100% deve avere luna lunghezza precisa specifica per ogni tipologia di carro.
 

Allegati

  • schema sospensioni-Model.jpg
    schema sospensioni-Model.jpg
    45,8 KB · Visite: 13

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo