Assorbire dossi-radici-ostacoli in generale

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
secondo me man mano che vai avanti arrivi all'ingrediente segreto pensando: ci risiamo, e mò che mi invento...
eheh scherzo, consigli sempre utili, il problema dello sguardo avanti è che magari ti perdi un ostacolo che era nascosto dal dosso e che dalla distanza non potevi vedere...ma penso che in quel caso, o conosci il terreno, o sono razzi

jack scusa la domanda, se non vuoi rispondermi qui magari mandami un mp: che bici usi e con quali sospensioni? vedo che dai primi articoli hai cambiato, ti ringrazio
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ciao,

No in realtà spesso scrivo l'ingrediente segreto a metà dell'articolo.. cioè quando arrivo a spiegare uno dei passaggi della tecnica che e mi rendo conto che è la parte + importante.
Diciamo che durante la scrittura vi è una "elezione" di un argomento a "ingrediente segreto".
Non avevo mai detto che non potessero sovrapporsi, anche perchè a mio avviso se uno trova la posizione "base" giusta (con il peso ben bilanciato, e lo sguardo lontano) è già molto oltre la metà dell'opera.


Per quanto riguard ale mie bici sono sempre mde, essendo sponsorizzato da loro non potrebbe essere altrimenti.

Prima utilizzavo la vecchia anvil (front azzurra) che ora ho cambiato per una nuova 4trail cromata che vedrete a breve.
La full di prima era un bolder s che utilizzo per slope style ed enduro.
La full che vedi in questo articolo è un prototipo di damper sx pimpato con la marzocchi 66 e angoli più aperti per fare discesa.
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Jack, già che stai facendo questo bel servizio vorrei chiederti, se hai tempo e voglia, se qualche volta puoi parlare di una tipologia di "ostacolo" per me devastante, una roba che più di una volta soprattutto a freddo mi ha fatto rischiare veramente pesante: pietre smosse su fondo duro.
Capita spesso e spesso proprio all'inizio di un percorso, o magari con pendenze importanti, di trovare questo fondo di pietre smosse di piccole, medie o anche grandi dimensioni, che mi fa letteralmente cagare addosso, la bici rimbalza e scarta come un canguro drogato, io freno e la situazione se possibile peggiora. Esiste una soluzione? Tu come gestisci questa situazione? Nel caso....grazie!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
ciao Jack, innanzitutto complimenti per le tue super guide che mi aiutano parecchio a correggermi e migliorarmi; vorrei sottoporti un quesito riguardo il passaggio su radici.
Ultimamente ho iniziato a fare DH, qui dalle mie parti c'è un ottimo parck "spiazzi di gromo" che ha un tracciaro sterminato di radici, per sterminato intendo una radice ogni 40cm bella grossa, diaciamo 10 cm di diametro, per una serrie interminabile di tornanti (quindi basse velocità) e infine un rettifilo velocissimo sempre pieno zeppo di queste belle radicione; il tutto ovviamente sempre bello umido e quindi parecchio rischioso; per i tornanti con le tue guide ho migliorato parecchio soprattutto in percorrenza e grip, ma nella parte veloce devo armarmi di coraggio e fidarmi, nel senso che la bici inizia a saltarmi via dalle mani da tanto che sobbalza, perdo perfino i pedali a volte; le idrauliche della mia mondraker summum pro team le ho lasciate quasi completamente aperte (perchè mi piace far lavorare le sospensioni su tutta la loro escursione), ma non riesco a capire se questo problema nasca da una mia paura che mi irrigidisce sulla bici (quindi resto rigido come un paletto) o dai ritorni idraulici quasi completamente sfrenati che mi sparano in dietro troppo velocemente? ...mi stò perdendo!!!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...dimenticavo; non sono un cancello colossale ma vedo che c'è gente che scende piu velocemente di me, quindi cerco di fare meglio per raggiungere il loro livello, di margine ce n'è ma non riesco a capire che strada imboccare perchè la bici passi sopra in modo piu neutro a tutte queste escursioni in rapida successione.
il tratto incriminato è quello al minuto 00:36 di questo video, non sono io il rider eh! magaaaari!
http://video.mtb-forum.it/videos/view/2723
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
guarda, imputare a un settaggio sbagliato il fatto di perdere i pedali non va proprio. Nel senso che pezzi con radici ecc si affrontano tranquillamente anche con dele front o bici molto meno performanti di un summum.

Controlla bene di avere il piede posizioneato bene sul pedale (puntata posiizone in sella) e di utilizzare le gambe. Come detto tante volte se la bici ti da 20cm di escursione le gambe te ne possono dare 50-60 (contanto anche la rotazione del piede)... quindi un utilizzo delle gambe vale 3 volte una sospensione settata bene!

ola
Jack
 

SPADO

Biker novus
21/6/11
22
0
0
46
Fossombrone
Visita sito
Complimenti per la guida ed i consigli sempre preziosi.
Non so se è un effetto ottico o la prospettiva della foto che mi inganna, ma questo passaggio non mi sembra dei più elementari.
considerando poi che facendo AM , spesso percorri sentieri che non conosci benissimo, ci vuole del pelo sullo stomaco oltre ad una buona guida...:freeride:
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
guarda, imputare a un settaggio sbagliato il fatto di perdere i pedali non va proprio. Nel senso che pezzi con radici ecc si affrontano tranquillamente anche con dele front o bici molto meno performanti di un summum.

Controlla bene di avere il piede posizioneato bene sul pedale (puntata posiizone in sella) e di utilizzare le gambe. Come detto tante volte se la bici ti da 20cm di escursione le gambe te ne possono dare 50-60 (contanto anche la rotazione del piede)... quindi un utilizzo delle gambe vale 3 volte una sospensione settata bene!

ola
Jack
grazie ci lavorerò su ;-)
 

fabino

Biker serius
6/1/12
156
0
0
bologna
Visita sito
Arrivo un po' fuori tempo massimo su questo argomento.
Un sugerimento: se hai tempo/voglia potresti postare dei piccoli video di poche decine di secondi per ogni argomento (o per i più comuni) in modo da poter vedere subito in azione quello che descrivi
 

Classifica mensile dislivello positivo