Associarsi alla REGA e copertura sanitaria in Svizzera per stranieri

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ciao a tutti,

non mi è ben chiaro il concetto di servizio sanitario in Svizzera per quanto riguarda l'assistenza agli stranieri.

Fondamentalmente, abitando vicino al confine, spesso e volentieri giro in bici in Svizzera; praticando DH e conscio dei rischi, volevo capirne di più riguardo a (scrot scrot mega grattata) un eventuale recupero e ricovero in Svizzera in caso d'incidente.

Ho consultato il sito REGA che è molto chiaro. In pratica con 30 CHF ti trasportano in elicottero dal luogo dell'incidente fino all'ospedale più vicino... e fin qui ci siamo. Oltretutto non si pagano costi di ricerca/primo soccorso. L'unico "neo" è che in quanto straniero, non ho diritto al rimpatrio immediato.

Il problema è: una volta arrivato in OSPEDALE, come funziona? Girano leggende e dicerie sul fatto che l'Ospedale possa fatturarti l'importo di soccorso-ricovero-cure. E' possibile ciò? C'è un'assicurazione/associazione a cui gli stranieri possono rivolgersi o il servizio sanitario in questi casi è gratuito??

Per favore, postate solo risposte precise, ho aperto questo topic proprio per avere notizie certe. :-)

Grazie
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Tutto assolutamente vero Upper.........
La Rega, a cui mi sono associato da poco, ti garantisce il trasporto in ospedale (il più vicino attrezzato per le cure necessarie) in territorio elvetico.
Poi se non hai una assicurazione che ti copre il ricovero e le cure in svizzera ti arriverà sicuramente un conto a casa assai salato!!:!:
Ci sono molte assicurazioni che offrono polizze per chi pratica sport, se ti interessa te ne dico una con cui la nostra società ha una convenzione.
Ciao, ci si becca prima o poi sul Tamaro?
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Tu dovresti essere in possesso come tutti della tessera sanitaria, con quella sei coperto anche in Svizzera per le cure.
Per il trasporto puoi abbonarti alla Rega.

ciao
Roberto
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Il mistero s'infittisce...

... il formulario E 111 non è stato sostituito dalla Tessera sanitaria nel 2005?

Mi sono messo a spulciare per bene i vari siti ed è emerso che effettivamente dovrei essere coperto con la presentazione della tessera sanitaria... Quel che mi preoccupa è la frase "partecipazione alle spese"

questo è un estratto dal sito viaggiaresicuri:

Il livello del servizio sanitario è ottimo e i costi sono alti.
Per i cittadini italiani iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, che si recano temporaneamente in Svizzera, come nei Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, è prevista la copertura delle spese sanitarie purché siano in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM); questo significa che - in caso di bisogno di cure mediche - presentando la TEAM all’ospedale pubblico o alla struttura convenzionata si ha diritto a tutte le cure medicalmente necessarie. Le prestazioni sono gratuite, salvo il pagamento dell’eventuale ticket o di altra partecipazione alla spesa che è a diretto carico dell’assistito. Qualora la TEAM non fosse stata accettata o l’assistito non l’avesse con sé, e fosse perciò necessario pagare le prestazioni di cui sopra, è possibile chiedere il rimborso delle spese anticipate presentando al proprio rientro in Italia la relativa documentazione alla ASL di appartenenza. Il rimborso verrà effettuato in base alle tariffe dello Stato in cui sono state erogate le prestazioni stesse. Informazioni dettagliate sul sito www.ministerosalute.it, sezione “Assistenza italiani all'estero”.
 

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Il formulario in questione si chiama E116,si puo' anche fare quando si va in vacanza all'estero.
Le spese sanitarie se non erro in principio vengono pagate ma poi inviando i dati alla sanita' italiana verra' effettuato un rimborso.
 

Classifica mensile dislivello positivo