Assistenza Nikon 10++

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Ciao a tutti.
Mi si è rotto (...) un pezzo di plastica che serve a chiudere il flash pop-up della mia NIKON D300...
ho aspettato 2 settimane prima di portarla da NITAL ITALIA in assistenza perchè pensavo che ci avrebbero messo molto tempo e i giorni prima mi serviva la fotocamera...

Fatto sta che martedi (3 giorni fa) ho portato la macchina al centro Nital, mi han chiesto lo scontrino, non mi han fatto alcuna domanda riguardo la motivazione sulla rottura del pezzo, anzi...mi han subito confermato che avrebbero fatto tutto in garanzia.

Ieri ho ricevuto un messaggio con il quale mi dicevano che la fotocamera era pronta...

Oggi sono andata a ritirarla: SEMBRA NUOVA.
Mi han pulito la lente davanti perfettamente e tutto il corpo macchina (era pieno di polvere dopo la gara di pieve di teco!!!)

Vorrei quindi ringraziare Giuliano Tommasin di Nikon Italia per la gentilezza e la velocità dell'operazione.

Ancora una volta si vede la professionalità di NIKON.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Non capisco perchè mi han chiuso la stessa discussione postata su Nital forum...bah...
di solito la garanzia è lenta, a volte nemmeno c'è....in generale...
per una volta che c'è un'azienda che lavora seriamente, perchè non dirlo...
va beh...
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Lodevole la celerità con cui ti hanno sistemato il guasto. Trovo scandaloso che Nikon(e Nital per lei in Italia) non accetti in garanzia lenti o corpi comprati alle'estero,anche se correttamente sdoganati. A suo tempo lessi che qualcuno scrisse direttamente a nikon,che a sua volta disse a nital di riparare... ma è ridicolo. Se io vado all'estero e mi prendo un 500 e lo sdogano ho diritto alla riparazione,e non a un secco no solo perchè nital ci rimette se non compro qua. Canon italia almeno da un anno di garanzia sulle lenti prese all'estero! Ti è andata bene comunque =)
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Su ció che si compra in Europa tramite nikon Europa esiste la garanzia europea. Se si acquista materiale al di fuori del circuito nikon Europa non ti fanno la riparazione neppure pagando.


Appunto. Vergognoso direi..

Se uno all'estero si compra un 500 per un qualche motivo, torna qua.. e non glielo riparano! ...


Ripeto, coi corpi macchina no; ma con le lenti, qualsiasi esse siano e qualsiasi sia la provenienza, Canon da un anno di garanzia e ripara anche in Italia.

Non con le tempistiche di yari e del suo intervento in garanzia, roba da record quella mi sa :P
 
T

teoDH

Ospite
Appunto. Vergognoso direi..

Se uno all'estero si compra un 500 per un qualche motivo, torna qua.. e non glielo riparano! ...


Ripeto, coi corpi macchina no; ma con le lenti, qualsiasi esse siano e qualsiasi sia la provenienza, Canon da un anno di garanzia e ripara anche in Italia.

Non con le tempistiche di yari e del suo intervento in garanzia, roba da record quella mi sa :P

Discussioni trite e ritrite...
per legge, chi risponde della garanzia, in europa, è il venditore, non il produttore ne l'importatore...
Quindi se compri in usa, hong kong, o altri paesi, se hai un problema devi rispedire a loro...
Se compri in europa, regolarmente, Nital riconosce comunque la garanzia di un anno (foglietto giallo), anche se non sarebbe obbligata a farlo, come Canon.
Se compri Nital, di anni ne hai spesso tre...
 
T

teoDH

Ospite
Se uno all'estero si compra un 500 per un qualche motivo, torna qua.. e non glielo riparano! ...

Se all'estero ti compri un 500 è per fregare il fisco di iva e sdoganamento, e arrivare a rispiarmiare quasi il 50% rispetto al valore di listino in italia...
Vuoi pure che ti stendano il tappeto rosso?
Prendi il tuo 500 e lo rispedisci dove l'hai comprato, e vedrai che te lo mettono a posto, e in garanzia.
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Matteo, ti chiami così vero? Per quanto rispetti la tua abiltà come fotografo nel tuo campo; mi spiace ma veramente non riesco a sopportare il tono dei tuoi post. Se prestassi la stessa attenzione che metti nel cercare un inquadratura, anche nel leggere ciò che scrivo; le tue risposte sarebbero state diverse!


Ho esplicitamente parlato di prodotti sdoganati (ovvero correttamente importati e sui quali, all'arrivo in Italia, si paga dazio, tasse etc), che secondo me avrebbero il diritto in quanto tali di essere coperti da una garanzia in qualsiasi Paese. A me non interessa se il fatto che io lo compri qua o fuori danneggi un importatore, dovrebbe esser la casa stessa a offire il servizio.

Un collega con questo problema, decise di non arrendersi e scrisse direttamente in Nikon, la quale non accettò in nessuna maniera che Nital non si prendesse cura della lente e li costrinse a effettuare la riparazione.

A me in Giordania è capitato di dover comprare un --200 2.8 che si era rotto lì per lì e non trovavo "noleggi", ritornato... sdoganato (pagato quindi come qua in Italia alla fine) e via. Si danneggiò qualche tempo dopo, riparato senza alcun problema.


Se volessero escludere il problema dell'evasione fiscale, basterebbe richiedessero le ricevute doganali invece di fare orecchie da mercante!!! Quantomeno per coloro di questo, ci lavorano!

Canon in Italia ripara merce di ogni dove senza fare alcun tipo di storia, lo stesso "sotto pressione" lo fa anche Nikon. Parlo di lenti, non di corpi macchina! Per i quali nessuna delle due case offre una riparazione in Italia se la garanzia non è europa. Vergognoso due volte se la merce la sdogano.
 
T

teoDH

Ospite
Canon in Italia ripara merce di ogni dove senza fare alcun tipo di storia, lo stesso "sotto pressione" lo fa anche Nikon.

Lo fa anche Nikon, esatto... e lo fanno entrambe sotto pressione, in quanto i costi degli interventi ne Nikon ne Canon li ripaga...
Si parla tanto di globalizzazione, ma poi...
Come mai quando sei andato in giordania il 200 non te lo sei fatto riparare li?
Avrebbero dovuto...
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Lo fa anche Nikon, esatto... e lo fanno entrambe sotto pressione, in quanto i costi degli interventi ne Nikon ne Canon li ripaga...
Si parla tanto di globalizzazione, ma poi...
Come mai quando sei andato in giordania il 200 non te lo sei fatto riparare li?
Avrebbero dovuto...

Mi serviva subito, non potevo aspettare due tre giorni per averlo riparato; inoltre non avevo a disposizione tutti questi centri "assistenza" dove mi trovavo :specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo