Il vantaggio delle forke a corsa regolabile è subito evidente, ma qui c'è sempre il problema della reperibilità della molla morbida, che in più se non sbaglio quella della RS viene una quarantina di più l'eventuale spedizione. L'ideale sarebbe una forka ad aria regolabile nella corsa, tipo la
Reba U-Turn (praticamente introvabile in Italia ma sul web si procura abbastanza facilmente) o una Manitou con Infinite Travel, ma qui ci sono allora da affrontare dei costi abbastanza impegnativi. A mio parere il giusto compromesso sta in una forka ad aria con corsa fissa o comunque variabile ma non al volo. Ad esempio ci vedrei bene una
Marzocchi MX d'occasione, magari con ETA, o anche una Tora o una Recon ad aria, che in
officina, previa sostituzione di un paio di distanziali, possono essere settate a 80, 100 o 130mm, anche se non escludo che modificando ad arte i distanziali non si possano ottenere corse di valore intermedio come 110 o 120 mm. Io ho fatto un aggiornamento low cost della mia bici in attesa di tempi migiori per un acquisto ex novo e ho montato una Tora Air presa d'occasione sul mercatino, peso appena oltre i 2 Kg ma una robustezza a prova di maltrattamento, per ora è settata a 80mm ma appena ho il tempo la porto a 100 e ne approfitto per il cambio
olio, controllo e pulizia generale (tutto rigorosamente all'interno del mio garage!).
Per vedere che forka puoi montare sul tuo telaio, più che della corsa devi tenere conto dell'altezza della forcella (la misura che va dall'asse del mozzo alla battuta della pista inferiore della serie sterzo), questa sulla nuova forcella non deve essere maggiore di un paio di centimetri rispetto alla vecchia, tre iniziano a essere troppi, per qestioni di geometria dello sterzo, guidabilità della bici soprattutto nello stretto, altezza del manubrio e conseguente sbilanciamento all'indietro che da fastidio in saliuta e tende a far impennare la bici a ogni colpo di pedale.
Qual'è esattamente la misura che devi prendere per conoscere l'altezza totale della forka, la puoi vedere ad esempio nel disegno in questa scheda alla voce "lunghezza totale forcella", così non ci sono equivoci:
http://www.marzocchi.com/Template/listSPAForkStatistics.asp?IDFolder=229&LN=IT&Sito=ita-mtb
Non preoccuparti, basta conoscere due o tre trucchetti e la forcella te la compri e te la monti da sola!
Bye