Assistenza Decathlon che delusione

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Questo e' molto interessante ... e' affidabile come sito ?
Per il montaggio VORREI IMPARARE DA ME, non conosco meccanici che non abbiano voglia di fregarmi e il mio moroso non va in bici e non ha intenzione di iniziare ad andarci. Chi potrebbe aiutarmi e' suo padre pero' sta a 200km di distanza.

Il sito è affidabilissimo. Qualche settimana fa ho ordinato 10 coppie di pastiglie Avid compatibili (tanto costano poco e le prendo ora, che tanto tutto aumenta prima o poi) e altra roba. Fatto stà che il resto non era più disponibile e mi han subito contattato per restituirmi l'avanzo dei soldi.
Forse il sito in solo tedesco è un po' ostico per chi no l'ha studiato, ma per affidabilità e cortesia mi trovo benissimo (per non parlare dei prezzi, guarda i copertoni Kenda.. :-?)

Se vuoi cambiare le pastiglie, è di una facilità totale.. penso che sul forum ci siano sezioni di meccanica apposta.
Per il disco ti serve solo una chiave Torx (che recuperi per pochi euro dal ferramenta) per svitare le viti che tengono fermo il disco al mozzo.
Sembrano viti a brugola, ma la testa è diversa.. quindi come dicevo ti serve la chiave apposta.
Appoggia la ruota su uno dei bidoni della monnezza che hai in casa (ottimo quello nero per il misto alto ca 80 cm), così avrai una buona base di appoggio senza rovinare nulla.
Recupera anche un buon paio di guanti di cuoio.. Quando sei decisa facci sapere che spieghiamo il resto. :prost:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per il montaggio VORREI IMPARARE DA ME, non conosco meccanici che non abbiano voglia di fregarmi e il mio moroso non va in bici e non ha intenzione di iniziare ad andarci. Chi potrebbe aiutarmi e' suo padre pero' sta a 200km di distanza.

Cambia moroso...... :mrgreen:

A parte gli scherzi, fare le piccole regolazioni sulla bici non è assolutamente difficile e in caso di difficoltà c'è sempre il forum. Quando ti capita di uscire con altri bikers più ferrati nella meccanica fagli ogni volta una domandina, buttata lì a caso fra l momento in cui si aspetta che tutti scollinino e l'inizio della discesa..... di solito l'Homo Ciclisticus è cordiale e disponibile e se una volta impari a registrare il cambio, la volta dopo a serrare correttamente la serie sterzo e un'altra a cambiare le pastiglie dei freni, alla fine potrai far fronte alle necessità più comuni della tua bici: non c'è niente di meglio che controllare da sè la bici con la quale ci si diverte e alla fine può diventare un divertimento anche quello!
Bye

o-o

jonniten

Biker tremendus
Quoto con DOMINGOSH, tu devi imparare a conoscere meccanicamente la bike dopo averla imparata ad usare,infatti grazie a cio'potrai applicare set-up diversi secondo il percorso vorrai fare.

Inoltre,se mi permetti, e se ho capito bene, esiste solo una "femmina" (NON ASSOLUTAMENTE DISPREGIATIVO)piu' intrigante di una che va in mbike serio:
una femmina sporca di grasso che in un sentiero sperduto rimaglia la catena dello sfigato di turno.

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
senti fai così.....
accetta la birra del dom, se riesco a venire anche io, durante la salita, le pause etc. se vuoi ti spiego quello che ti interessa......
visto che le prestazioni in salita languono almeno torno utilie:mrgreen:
ciao

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
e tipo ci metti un'ora per dirgli solo che cacciavite prendere!!!!
"devi...offf...prendere...aaah...il...offf...cacciavi...offf..te........"

ahahah scherzo ovviamente...io in salita faccio fatica anche ad ascoltare...
respiro anche con le orecchie!!!!!!!!!

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Purtroppo Kiaz la MTB è uno sport molto oneroso perchè tra bici e attrezzatura ci vuole un sacco di € e capisco la tua situazione.
Diciamo che alcuni interventi puoi farli tu:
il cambio una volta registrato bene tiene per parecchio,
Il cambio dei dischi è banale come ti hanno già detto, una chiave a torx e via ricorda solo che quando le stringi le viti vanno strette a triangolo e non in senso orario.
Le pasticche durano parecchi Km e la loro sostituzione non è complessa, stessa cosa per quando fori o cambi le gomme.
Percio' detto questo ti rimarrebbe da far fare al meccanico saltuariamente una volta l'anno la pulizia del movimento centrale,lubrificazione gruppo sterzo e mozzi ruote e poi valuta anche la revisione della forka e ammo.
Non mollare !!!

Pity

Biker popularis
29/8/07
72
0
0
UE
Visita sito
Non so se questo e' il forum adatto, se e' da spostare spostate pure.
In ogni caso volevo raccontare la mia brutta esperienza odierna con il decathlon. Come molti di voi sapranno, sulle bici decathlon si ha diritto ad un "tagliando" gratuito da effettuarsi entro 3 mesi dalla data d'acquisto.
Ora, dato che la mia RR 9.1 cominciava ad avere problemi di cambio ho pensato di approfittare del tagliando per farmelo registrare. Inoltre volevo cambiare l'attacco del manubrio, metterne uno un po' piu' corto vista la misura della bici leggermente grande per me (purtroppo in casa deca la + piccola e' la M) e quindi ho approfittato. Gia' sul costo della sostituzione attacco manubrio avrei da dire, 10 euri di attacco e 16 di manodopera, IMHO una follia, ma il bello deve ancora venire: oggi vado a ritirare la mia bella bici e mi ritrovo le pastiglie anteriori cambiate: nessuno gli aveva detto di farlo. Altri 10 euri da aggiungere alla spesa. Inoltre mi e' stato fatto presente che il disco posteriore e' ovalizzato, ma che quello possono cambiarmelo in garanzia, mentre l'anteriore e' un po' storto ed e' per quello che le pastiglie si sono consumate prima del dovuto. In ogni caso han cercato di centrarmelo, ma secondo loro dovrei cambiare anche l'anteriore per la modica cifra di 25 euri manodopera esclusa. Per fare la sostituzione dischi pero' devono mandare la bici a Milano .... e ci vuole piu' di una settimana ...
Alla mia domanda: "ma visto che si storta non e' il caso di mettere un disco piu' serio" la risposta e' stata "devi cambiare tutto l'impianto". Ora non so se questo sia vero o no, ci capisco ancora troppo poco, sono troppo niubba, ma mi sembra strano che non si possa mettere un disco + robusto.
Si forse la bici la ho portata al limite delle sue possibilta', facendo freeride leggero diciamo pedalato per il 60% delle uscite e qualche saltino da 60 cm max, ma cadute rovinose ne ho fatte solo tre. E' vero che sono stata in parecchie "sassaie" nei giri pedalati ma mi sembra assurdo che si pieghi un disco per cosi' poco, ho visto gente scendere da dove sono scesa con delle front.
Insomma sono rimasta molto delusa dal servizio e dai prezzi della manodopoera. Se dovro' cambiare anche il disco davanti lo cambiero', ma a sti punti non dal deca, vorrei riusicre a farmi sostituire solo quello in garanzia e basta. A parte che certe cose vorrei imparare a farle da me, ma ho poco tempo e non conosco nessuno che mi possa insegnare, forse esagero, ma gia' sulla macchina devo patire questi atteggiamenti dei meccanici, sulla bici no, mi spiace.
Detto questo, non so se mai ricomprero' una deca: continuo a pensare che il rapporto qualita'/prezzo sia l'unico alla portata delle mie tasche ma l'assistenza davvero penosa.
Mi piacerebbe sapere se questo e' normale o solo qui a Torino e' cosi' ... anche se sapevo di dovermelo aspettare.
Scusate lo sfogo.
anche iopenso che tu abbia trovato un incompetente scorretto che ha giocato sulla tua inesperienza per aumentare le spese(a fine mese se il guadagno mensile è maggiore dell'anno precedente,si prende il premio...)
dovevi chiedere di parlare con un repsonsabile sul fatto che ti hanno fatto pagare qualcosa che non hai richiesto.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Purtroppo quando si è agli inizi e si è inesperti può capitare (e penso sia successo a tutti) che i meccanici ci freghino. Purtroppo tutti cercano di tirare l'acqua al proprio mulino. Certe volte, anche se un componente è un po' rovinato (es: corona del 44 sdentata), non è sempre necessario sostituirlo. Purtroppo capita che certi negozianti (non parlo del Decathlon, dove tra l'altro essendo tutti dipendenti non hanno interesse a spennarti) spingano, soprattutto i meno esperti, a cambiare pezzi, magari leggermente rovinati ma che comunque svolgerebbero altrettanto bene il loro lavoro.
Poi comunque, secondo me, la manodopera del Decathlon è cara. Una volta mi hanno chiesto 12€ per regolare deragliatore anteriore e posteriore (era solo da registrare il fondocorsa). Per lo stesso lavoro Amante Casella mi ha chiesto 2€ :sculacci:

Detto questo ci sono moltissimi modi per risparmiare.

Basta imparare a fare quei piccoli lavoretti di manutenzione (registrazione deragliatori, serie sterzo, sostituzione pastiglie dei freni) che se fatti da te non costano nulla, ma se fatti da un meccanico alla lunga diventano costosi. Non ti preoccupare se sei alle prime armi, basta che chiedi a qualcuno di noi e ti spieghiamo come fare. Basta che una volta qualcuno di noi ti fa vedere come si fa e ti assicuro che le cose sono più semplici di quello che può sembrare.

Poi si possono comprare i componenti online, magari anche dalla Germania (ormai noi non compriamo quasi più in Italia :oops:). Puoi anche risparmiare il 50%. Unico problema è che devi sapere cosa ti serve, perchè non c'è il commesso a cui puoi chiedere consiglio. Ad ogni modo anche per questo c'è il forum! Poi spesso noi torinesi facciamo degli ordini cumulativi, per comprare delle piccole cose tipo gomme, pastiglie freni, ecc e ci dividiamo la spedizione.

Comunque, il modo migliore per non farsi raggirare (16 € per montare una pipa?? Ma se ci vanno 5 minuti...16 x 12 = 192€ all'ora :mrgreen:) è di chiedere consiglio a qualcuno più esperto. Poi col tempo vedrai che ne saprai di più di molti negozianti che si spacciano come esperti.

KiaZ

Biker superioris

Mi sembra un reato lasciarla li ... quella che costa 290 ... anche se rischio di essere mollata ...
come faccio ad essere certa che monta sulla RR 9.1 ?

@tutti: grazie del supporto, credo che iniziero' presto con il fai da te. Per i dischi, la chiave torx la ho, lavorando nell'informatica ogni tanto capita qualche case chiuso con quelle viti.
E il disco anteriore me lo cambio io, poche balle, saro' anche donna, ma come ho imparato a fare la sistemista e come a volte installo le antenne wireless sui tetti posso anche cambiare un disco direi, no ??? !!

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Mi sembra un reato lasciarla li ... quella che costa 290 ... anche se rischio di essere mollata ...
come faccio ad essere certa che monta sulla RR 9.1 ?

@tutti: grazie del supporto, credo che iniziero' presto con il fai da te. Per i dischi, la chiave torx la ho, lavorando nell'informatica ogni tanto capita qualche case chiuso con quelle viti.
E il disco anteriore me lo cambio io, poche balle, saro' anche donna, ma come ho imparato a fare la sistemista e come a volte installo le antenne wireless sui tetti posso anche cambiare un disco direi, no ??? !!

lasciali li sia la forcella che l'ammo!

sono un affare ma non vanno bene sulla tua biga!

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
sulla tua biga puoi montare :

ammo da 165 di migliore qualità (ne trovi sul mercatino a prezzi modici)

forca massimo da 120 di escursione

se trovi una regolabile anche qualche cosa in +
per esempio proprio al massimo una pike u-turn 90-140 8da tenere normalmente a 110/120 e a 90 in salita e a 140 quando fai solo discesa, ma é già un po' esagerata

ioalmax monterei una 130/80 o 120/80 dipende cosa trovi

KiaZ

Biker superioris
Sicuro al 1000% che 130 non ci stanno ? Fa tanta differenza 1cm in salita ?
Non so se mai potrei trovare un'altro affarone simile, lo ho detto che sono squattrinata :( :( diciamo che se devo spendere una cifra abnorme per un upgrade, allora me la tengo cosi' e o trovo un'altro affare simile o cambio tutta la bike l'anno prox ....

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Sicuro al 1000% che 130 non ci stanno ? Fa tanta differenza 1cm in salita ?
Non so se mai potrei trovare un'altro affarone simile, lo ho detto che sono squattrinata :( :( diciamo che se devo spendere una cifra abnorme per un upgrade, allora me la tengo cosi' e o trovo un'altro affare simile o cambio tutta la bike l'anno prox ....

ognuno può dire la sua, ma 130 non regolabile sulla tua biga é troppo: tisi alza in salita e farai molta fatica a pedalarla e controllarla nei sentieri in piano, a parte che il telaio é progettato pr sollecitazioni di una forca da 100 (poi é robusto, però a tutto c'é un limite)
la forca attuale é da 100 io + di 120 non andrei, anzi la prenderei regolabile come gli esmpi che ti ho riportato sopra

se hai problemi di budget la black é perfetta

e inizialmente puoi anche lasciare l'ammo che hai

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo