Non so se questo e' il forum adatto, se e' da spostare spostate pure.
In ogni caso volevo raccontare la mia brutta esperienza odierna con il decathlon. Come molti di voi sapranno, sulle bici decathlon si ha diritto ad un "tagliando" gratuito da effettuarsi entro 3 mesi dalla data d'acquisto.
Ora, dato che la mia RR 9.1 cominciava ad avere problemi di cambio ho pensato di approfittare del tagliando per farmelo registrare. Inoltre volevo cambiare l'attacco del manubrio, metterne uno un po' piu' corto vista la misura della bici leggermente grande per me (purtroppo in casa deca la + piccola e' la M) e quindi ho approfittato. Gia' sul costo della sostituzione attacco manubrio avrei da dire, 10 euri di attacco e 16 di manodopera, IMHO una follia, ma il bello deve ancora venire: oggi vado a ritirare la mia bella bici e mi ritrovo le pastiglie anteriori cambiate: nessuno gli aveva detto di farlo. Altri 10 euri da aggiungere alla spesa. Inoltre mi e' stato fatto presente che il disco posteriore e' ovalizzato, ma che quello possono cambiarmelo in garanzia, mentre l'anteriore e' un po' storto ed e' per quello che le pastiglie si sono consumate prima del dovuto. In ogni caso han cercato di centrarmelo, ma secondo loro dovrei cambiare anche l'anteriore per la modica cifra di 25 euri manodopera esclusa. Per fare la sostituzione dischi pero' devono mandare la bici a Milano .... e ci vuole piu' di una settimana ...
Alla mia domanda: "ma visto che si storta non e' il caso di mettere un disco piu' serio" la risposta e' stata "devi cambiare tutto l'impianto". Ora non so se questo sia vero o no, ci capisco ancora troppo poco, sono troppo niubba, ma mi sembra strano che non si possa mettere un disco + robusto.
Si forse la bici la ho portata al limite delle sue possibilta', facendo freeride leggero diciamo pedalato per il 60% delle uscite e qualche saltino da 60 cm max, ma cadute rovinose ne ho fatte solo tre. E' vero che sono stata in parecchie "sassaie" nei giri pedalati ma mi sembra assurdo che si pieghi un disco per cosi' poco, ho visto gente scendere da dove sono scesa con delle front.
Insomma sono rimasta molto delusa dal servizio e dai prezzi della manodopoera. Se dovro' cambiare anche il disco davanti lo cambiero', ma a sti punti non dal deca, vorrei riusicre a farmi sostituire solo quello in garanzia e basta. A parte che certe cose vorrei imparare a farle da me, ma ho poco tempo e non conosco nessuno che mi possa insegnare, forse esagero, ma gia' sulla macchina devo patire questi atteggiamenti dei meccanici, sulla bici no, mi spiace.
Detto questo, non so se mai ricomprero' una deca: continuo a pensare che il rapporto qualita'/prezzo sia l'unico alla portata delle mie tasche ma l'assistenza davvero penosa.
Mi piacerebbe sapere se questo e' normale o solo qui a Torino e' cosi' ... anche se sapevo di dovermelo aspettare.
Scusate lo sfogo.