Assicurazione incendio della casa e batterie ebike

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
Ho un problema, ho di recente acquistato una vecchia DH usata motorizzata by Alcedo e fin li tutto ok, se non quando in fase di sopralluogo assicurativo per incendio e furto domestico e relativa ispezione in garage dove tengo 3 bici (una sduro, una pugsley con hub e la dh) sulla batteria della dh non è presente il CE di conformità e quindi oltre ad avermi detto che non coprono in caso di incendio non essendo conforme potrei pure dover pagare di tasca in caso di danni a terzi, io ho fatto presente che internamente sono celle di marca ma purtroppo quello che "fa" è il prodotto finito nel suo insieme che deve essere di tipo certificato per tale scopo (borsetta compresa)...

quindi qualcuno ha avuto esperienze simili? o è solo la mia compagnia di assicurazione?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Non fatico a credere che il tuo assicuratore abbia ragione.

Tuttavia, in caso di incendio, andrebbe distrutto anche lo "stupido" bollino CE.

Solo che lui l'ha visto che mancava.....

Purtroppo si va avanti per certificazioni. Un amico che fa ciò per lavoro, segue la mia azienda per quel che riguarda sicurezza sul lavoro. Su tutte le apparecchiature, impianti e macchinari controlla marchio CE e certificato di idoneità rilasciato dal costruttore. Tutto il resto non conta.

Presenti quelli, siam tutti belli. Anche se la macchina è costruita o montata alla c.d.c. (caxxo di cane, ndr)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ha perfettametne ragione, certo poi il marchio ce è appunto un marchio che non ti grantisce nulla e potrebbe essere falso, a meno che l'assicuratore non vada lui stesso a verificare.
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
ho verificato per scrupolo le altre 2 bike, in entrambe c'è un allegato nel manuale che riporta le caratteristiche del prodotto con il tipo e numero di certificazione etc..... e chiedendo ad una telefonica che si occupa anche di assicurazione casa mi diceva che ovviamente se il bene va a fuoco e quindi si distrugge fa fede la documentazione allegata al bene stesso!

visto che vorrei dormire sonni tranquilli ne farò richiesta ad Alcedo di suddetto certificato

poi come per tutto c'è il falso o tarocco, ma qui non c'è proprio... o almeno così si direbbe
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ho verificato per scrupolo le altre 2 bike, in entrambe c'è un allegato nel manuale che riporta le caratteristiche del prodotto con il tipo e numero di certificazione etc..... e chiedendo ad una telefonica che si occupa anche di assicurazione casa mi diceva che ovviamente se il bene va a fuoco e quindi si distrugge fa fede la documentazione allegata al bene stesso!

visto che vorrei dormire sonni tranquilli ne farò richiesta ad Alcedo di suddetto certificato

poi come per tutto c'è il falso o tarocco, ma qui non c'è proprio... o almeno così si direbbe
si ma se ti si brucia il garage come fanno loro a dire dammi il certificato della batteria di alcedo?
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
ti chiedono di dare i certificati (librettini di documentazione) delle bici elettriche, se ne dai solo 2 su 3 bici....... rompono i --------, alcedo o haibike che sia..

dico solo che è un prodotto potenzialmente pericoloso e comporta "rischi" quindi mi pare giusto tutelarsi! poi ribadisco magari essendo usata è stata solo una mancanza del exproprietario non avermi fornito nulla o aver staccato il bollino, di fatti non c'è...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
E tu digli che condividi la batteria della Sduro sulla DH perchè la sua non funziona... che idiozie! ma si sono messi a controllare i marchietti C€ su tutti i idispositivi elettrici phon compreso? burocrazia di -----!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Si, in teoria dovresti evere tutti gli elettrodomestici certificati. Anche tutti i carica batterie. E, ovvio, prima cosa impianto a norma, certificato pure quello, e senza manomissioni. Si va sull'assurdo. Guardati attorno in casa. Usi ciabatte o riduzioni per le prese? Saranno certificate?

Secondo me è stato onesto il tuo assicuratore a dirtelo. Che stanno un attimo a prendere il premio, poi, nel caso ci sia da liquidare un danno ingente, si attaccano a tutto.
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
ok vero che la burocrazia è folle e non è un patacchino a far la differenza... ma mi chiedo se di 3 bici 2 lo hanno dove sta la magagna? insomma chi le commercializza fa le cose "legalmente e certificatamente" per bene, insomma rispetta le norme comunitarie?
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
le batterie delle bici elettriche non sono paragonabili a ciabatte e sono delle potenziali bombe: credo sia fondamentale che siano certificate. Anche il trasporto delle stesse è gestito come trasporto di merce pericolosa.
Mi sembra strano che Alcedo (e negozi similari) non prevedano la certificazione di un simile prodotto...
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
poi ripeto non punto il dito verso nessuno, magari è stata una lacuna o "marachella" del vecchio proprietario.... mi piacerebbe sapere info da altri che usano questi prodotti??
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Hai ragione farmer, anche una ciabatta farlocca può essere pericolosa ma... non oso pensare se esplodesse in casa una batteria da 3/400 watt...
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io sarò paranoico. Ma da ex-modellista, le batterie le tengo al sicuro. Ho tagliato il cappello a un vecchio estintore e le infilo lì dentro. Lontano da roba infiammabile. Meglio che niente....
c3ff3743f9a222a12892a0f2f3c9f96b.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

Alcedo Italia

Biker novus
10/2/14
11
0
0
Cesena
www.alcedoitalia.it
se ci sono dubbi o richieste sui nostri prodotti, sul sito trovate tutti gli indirizzi mail dei vari responsabili, contattaci e analizzeremo le richieste assieme.

per quanto riguarda le nostre batterie, le stesse sono costruite seguendo i più alti standard qualitativi, abbiamo altresì adenpito agli obblighi di legge, vedi iscrizione registro pile e batterie, vedi resoconto al Cobat ogni tre mesi, ecc.

per quel che riguarda marcature CE e certificazioni, attenzione a non confondere la direttiva "macchine" da quella "quasi macchine".

Alcedo Italia è a disposizione per qualsiasi informazioni.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Essenziale è che siano assemblate come si deve con tutti i circuiti di sicurezza: su bosch e yamaha non credo vi siano dubbi. Sulle batterie custom, bisogna affidarsi a professionisti seri e che rispettino le normative di sicurezza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo