Assenblaggio MTB-ibrida

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
Sarei intenzionato a farmi una mtb front di alta/media gamma un pò particolare, che possa essere anche una valida bici stradale. Mi spiego: pensavo ad un telaio in carbonio pittosto elastico per v-brake che mi consentisse il montaggio di ruote da 26 per uso mtb ma anche di ruote da corsa da 28, poi un gruppo da mtb per doppia con corone 50/32 oppure 50/30 e pacco pignoni 11/25--11/27
che ne dite? e quale potrebbe essere un telaio con le caratteristiche sucitate?
grazie a chi vorrà aiutarmi.

p.s.posseggo una epic del 2010 che metterò sul mercatino. Ciao
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Consiglio freni a disco e ruote miste, mozzi mtb e cerchi da corsa.
A sto punto metterei una trasmissione da bdc completa, guarnitura compact 50/34 e pacco pignoni 12/28 da 9V, cambio e deragliatore da corsa e manubrio flat.

Boda


Sarei intenzionato a farmi una mtb front di alta/media gamma un pò particolare, che possa essere anche una valida bici stradale. Mi spiego: pensavo ad un telaio in carbonio pittosto elastico per v-brake che mi consentisse il montaggio di ruote da 26 per uso mtb ma anche di ruote da corsa da 28, poi un gruppo da mtb per doppia con corone 50/32 oppure 50/30 e pacco pignoni 11/25--11/27
che ne dite? e quale potrebbe essere un telaio con le caratteristiche sucitate?
grazie a chi vorrà aiutarmi.

p.s.posseggo una epic del 2010 che metterò sul mercatino. Ciao
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
Consiglio freni a disco e ruote miste, mozzi mtb e cerchi da corsa.
A sto punto metterei una trasmissione da bdc completa, guarnitura compact 50/34 e pacco pignoni 12/28 da 9V, cambio e deragliatore da corsa e manubrio flat.

Boda


Sono daccordo, magari forse meglio una 10 velocità, ma la mia domanda è se su un telaio qualsiasi da mtb ci posso montare dei cerchi da 28:nunsacci:
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Secondo me fai una cazzata. Tieniti la MTB che hai per gli sterrati, e comprati una bdc per la strada. Un telaio da mtb non sarà mai come uno da strada. Con l'ibrido rischi di non andare più sugli sterrati e nemmeno su strada.
Secondo me una mtb ibrida ha senso solo se hai una vecchia mtb alla quale vuoi dare altra vita.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
Secondo me fai una cazzata. Tieniti la MTB che hai per gli sterrati, e comprati una bdc per la strada. Un telaio da mtb non sarà mai come uno da strada. Con l'ibrido rischi di non andare più sugli sterrati e nemmeno su strada.
Secondo me una mtb ibrida ha senso solo se hai una vecchia mtb alla quale vuoi dare altra vita.

Purtroppo tenermi una epic stellare non ha senso, dato che per motivi di salute (prostatite) sullo sconnesso serio non ci posso più andare. Poi una bdc ce l'ho già ma anche qui dato che di fare gare e simili anche qui per motivi di salute (prostatite e gamba...) non se ne parla più; ecco che come ultima possibilità pensavo ad una mtb molto duttile, come illustravo prima, da poter fare con moderazione strada,escursioni, sterrato leggero ecc.
ciao
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
la mia domanda è se su un telaio qualsiasi da mtb ci posso montare dei cerchi da 28:nunsacci:

uno qualsiasi. Ho i 25mm sui mavic open pro (mozzo xt e freni a disco) e passano senza problemi sia sotto la forcella che (ancora più abbondantemente) dietro.

Le ruote di quel tipo hanno senso se
- possiedi una sola bici e piuttosto che averne due preferisci avere due coppie di ruote
- oppure se vuoi allenarti per la mtb su asfalto (mantieni la posizione della mtb)

La prostatite hai già provato a curarla tramite medico, a cambiare sella e a curare la posizione in bici?

Se hai problemi con una full sullo sconnesso e su una bdc non vedo come riusciresti a risolvere mettendo le ruote da bdc su una mtb. :nunsacci:

Se comunque vuoi insistere, lascia perdere l'idea della compact che è inutile. A meno di fare solo discese, una 44, max 46 (se ci vai pesante) è più che sufficiente se ci abbini un pacco pignoni che parte dall'11. L'altro giorno stavo per scoppiare in scia a due bitumari tra i 40 e i 47km/h per 10km (e ho una 41 come corona grande). Semplicemente la posizione della mtb è troppo svantaggiosa.
Piuttosto c'è da pensare di avere dei rapporti ben scalati dai 25 ai 35km/h in pianura.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
uno qualsiasi. Ho i 25mm sui mavic open pro (mozzo xt e freni a disco) e passano senza problemi sia sotto la forcella che (ancora più abbondantemente) dietro.

Le ruote di quel tipo hanno senso se
- possiedi una sola bici e piuttosto che averne due preferisci avere due coppie di ruote
- oppure se vuoi allenarti per la mtb su asfalto (mantieni la posizione della mtb)

La prostatite hai già provato a curarla tramite medico, a cambiare sella e a curare la posizione in bici?

Se hai problemi con una full sullo sconnesso e su una bdc non vedo come riusciresti a risolvere mettendo le ruote da bdc su una mtb. :nunsacci:

Se comunque vuoi insistere, lascia perdere l'idea della compact che è inutile. A meno di fare solo discese, una 44, max 46 (se ci vai pesante) è più che sufficiente se ci abbini un pacco pignoni che parte dall'11. L'altro giorno stavo per scoppiare in scia a due bitumari tra i 40 e i 47km/h per 10km (e ho una 41 come corona grande). Semplicemente la posizione della mtb è troppo svantaggiosa.
Piuttosto c'è da pensare di avere dei rapporti ben scalati dai 25 ai 35km/h in pianura.



Ok, grazie. quindi posso usare un telaio da mtb, ora nuova domanda qual'è quello più elastico tra quelli in carbonio? ed ancora deve essere un telaio che mi consenta di montare un portapacchi posteriore.

Voglio allestire una tale bici perchè mi consentirebbe di avere una quasi bdc su asfalto, o una bici da escursione su sterrati leggeri cambiando solo le ruote. Di fare fuoristrada serio non se ne parla quindi la full è inutile.
Comunque grazie e ciao
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
magari sbaglio,
ma penso che non esistano telaio in carbonio con predisposizione per portapacchi....

il carbonio dovrebbe assorbire meglio le vibrazioni dell'alluminio. Ma ancora di più lo farebbe l'ammortizzatore della epic :-)

in che percentuali pensi di fare sterrati e asfalto?

Potresti valutare l'idea di una 29" con copertoni semislick....le ruote più grandi forse ti daranno un po' più di confort...

Se rimani sulle doppie ruote devi rimanere sui freni a disco.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
magari sbaglio,
ma penso che non esistano telaio in carbonio con predisposizione per portapacchi....

il carbonio dovrebbe assorbire meglio le vibrazioni dell'alluminio. Ma ancora di più lo farebbe l'ammortizzatore della epic :-)

in che percentuali pensi di fare sterrati e asfalto?

Potresti valutare l'idea di una 29" con copertoni semislick....le ruote più grandi forse ti daranno un po' più di confort...

Se rimani sulle doppie ruote devi rimanere sui freni a disco.


Ti darei ragione, sempre meglio una full come assorbimento sullo sconnesso se pur leggero, solo che poi sull'asfalto con la full sei fermo. Entrando nel dettaglio, visto che userei al 70% asfalto e 20% sterrato e magari 10%sconnesso leggero, avere una full così è impensabile. Meglio una mtb front cui possa sostituire le ruote con delle semislik da 28 o magari andare di 29. Quest'ultima possibilità cioè usare una 29, non saprei prorio come regolarmi dalle mie parti in puglia non se ne vedono ancora.:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo