Assembliamo una yelli screamy...

Mons79

Biker novus
1/8/12
18
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti, prima di decidere cosa acquistare come bici all mountain (ma io direi anche come bici "universale", salita, discesa, asfalto ecc) nel mercato del "pronto", vorrei valutare l'ipotesi di assemblarne una partendo dal telaio yelli screamy (per chi non lo conoscesse qua la pagina di riferimento http://www.canfieldbrothers.com/frames/yelli-screamy.

Con il vostro aiuto vorrei individuare IN DETTAGLIO tutte le singole componenti cosi da avere un'idea "attendibile" e realistica dei costi a cui andrei in contro e del risultato finale

Prima di tutto qualche info su di me, dato che il mio peso (97 Kg) e la mia altezza (190 cm) sono da tenere in considerazione sopratutto per quanto riguarda ruote/mozz/freni ecc ecc.

Naturalmente va tenuto d'occhio il budget...diciamo che siamo intorno ai 2000!!!

Vi butto giu qualche mia idea sul tipo di allestimento:

- Forcella: 120 mm di escursione (mi sembra di capire qualcuno abbia montato anche escursione 140 ma il produttore suggerisce max 120) e possibilmente con perno passante da 20 e/o steli da 34 (non deve essere una 2013, anzi spero di fare qualche buono affare con le 2012)

- Gruppo completo: nessuna preferenza tra shimano e sram, suggerite pure quello che meglio credete...sono anche indeciso tra doppia e tripla...

- Freni: visto il peso direi 180/200 ant ed almeno 180 post

- Ruote/cerchi/mozzi: qua mi rimetto totalmente alla vostra esperienza...posso solo dire che preferisco ruote piu robuste ma un po piu pesanti che il contrario

- Serie sterzo/manubrio: anche qua, carta bianca...

- Copertoni: idem come sopra

- Seatpost:regolabile con remoto...il reverb e' ottimo ma costa un'eresia...qualche alternativa?

- Qualsiasi altra cosa vi venga in mente che mi sono scordato o sbagliato.

- Pedali: flat...ma quali?

Scusate per il post lungo e sentitevi liberi di aggiungere/suggerire quello che volete o correggermi se ho detto cavolate!!

Grazie in anticipo a tutti per i vostri preziosi suggerimenti,

Ciao,

Filippo - Mons79
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Qualche idea, così come mi viene in mente:

- Forcella: 120 mm e pp15, dato che il pp20 sulle 120 mi pare sia abbastanza raro, gli steli da 34mm sarebbero un must, dato anche il tuo peso, al momento oltre a Fox però...

- Gruppo completo: indifferente Shimano o SRAM, però vai di doppia!

- Freni: se hai in programma un uso particolarmente "in discesa", vai di 200/180, altrimenti 180/180 dovrebbero essere più che sufficienti

- Seatpost: se non sei un grammomaniaco, valuta anche quelli ad attuazione meccanica, tipo Gravity Dropper, meno costosi, meno manutenzione, più resistenti ma anche più pesanti

Telaio stupendo comunque!
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Per un po' di cose puoi prendere spunto dalla mia bici appena terminata.

Anch'io ho voluto privilegiare la robustezza alla leggerezza in quanto sono 187 per 87.

Gruppo ho preso l'Slx 2013 3x10 e posso dirti che va molto bene.

Ruote Ztr arch ex con mozzi evo e raggi sapim (ruote custom superstar).

Come manubrio ne ho uno in titanio e attacco manubrio e reggisella li ho presi bianchi per una questione di estetica.

Forcella uso una rigida ma sto per prenderne anche una ammortizzata. Pensavo ad una Reba Rlt da 100, ma forse c'è anche da 120.

Come gomme mi trovo molto bene con le Schwalbe Nobby Nic da 29 2.25. Tallonano in un attimo e si latticizzano alla perfezione.

Come freni ci sono varie alternative. Io mi trovo bene con gli Hayes Prime Pro, ma molti usano Formula o anche Shimano.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
anche io sarei per un gruppo completo SLX 2013 - esteticamente a me piace molto.

ruote anche io voto con cerchio ZTR arch e raggio 2.0-1.8 mozzi HOPE - gomme è una scelta molto personale, geax saguaro 2.2 latticizzate che hanno un buon volume d'aria.

freni Formula The ONE se vuoi togliere un po' di peso ma mantenere la giusta potenza o gli SLX se vuoi risparmiare soldini

sterzo manubrio reggisella stesso marchio e qualcosa di qualità, tipo Thomson per reggisella e attacco
o tipo Crank brothers per attacco-manubrio e reggisella.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Sapevo che questo 3d avrebbe attirato noi "Inbrediani" come il miele....
Bellissimo telaio, non l' ho preso per mancanza di budget...
Come pedali andrei di Crank, Candy o Mallet
Reggisella N4L, poca spesa , tantissima resa e di facilissima manutanzione
Forca , vedi se trovi una X-fusion TRACE 34
Gruppo e freni vai di SLX , robusto e costa il giusto. Guarda su BD per il gruppo e BIKE components per i freni, li ho presi giusto venerdì.
 

Mons79

Biker novus
1/8/12
18
0
0
Perugia
Visita sito
Contentissimo che questo thread "tiri" lol!!!

Appena torno a casa da lavoro mi metto giu, cerco i pezzi che avete nominato ed aggiorno la lista componenti e relativi costi con quanto da voi suggerito!!

Sono contento di sentire che e' un gran bel telaio...ho letto solo recensioni entusiastiche sullo yelli screamy, ma averne conferma da utilizzatori e' sempre una garanzia!!

Grazie a tutti per le opinioni e suggerimenti espressi e sotto a chi tocca...la lista da terminare e' luuuuuuuuuuunga!!!

Ciao e grazie ancora,

Filippo - Mons79
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho lo stesso telaio da un paio d'anni. Ottima scelta. Ora monto una Fox34 Talas e mi trovo benissimo.
La scelta dei componenti dipende molto dal tipo di percorsi che intendi affrontare... in ogni caso hai già ricevuto ottimi consigli.
Da qualche parte ci sono alcune foto della mia (inizialmente era montata con forcella maverick), domani se ho un po' più di tempo le cerco e linko.
 

Mons79

Biker novus
1/8/12
18
0
0
Perugia
Visita sito
Allora, intanto grazie a tutti ancora per la collaborazione...ed ora cominciamo a dare "nomi e cognomi" alla lista:

- Forcella: le x-fusion sono moooooolto interessanti, specialmente questa: http://www.xfusionshox.com/en/product/forks/2013-trace/2013-trace-rl2.html#3 solo che non trovo nessuna indicazione sui prezzi...qualche aiuto?Dite che una forca da 140 (quando i produttori del telaio suggeriscono max 120) non crea interferenze/problemi con le quote per cui il telaio e' pensato?
Altre alternative alle mostruosamente care fox??Rock shocks come sono?qualche modello in particolare per le 29?

- Gruppo completo: shimano slx 2013 (vada per la doppia, meglio 38/24 o 38/26?)...ma anche qua non ho trovato prezzi o gruppi completi slx 2013 in vendita....giusto per capire che differenza di costo c'e con l'xt che si trova a 389 su bike discount (http://www.bike-discount.de/shop/m43/k407/shimano.html?od=&ft=1)

- Freni: kit leve e pompe xt http://www.bike-discount.de/shop/k495/a59630/disc-brake-set-xt-br-m785-black.html o slx http://www.bike-discount.de/shop/k495/a76857/disc-brake-set-slx-br-m675.html?mfid=43

- Dischi: da 200 ant e 200 post...cifre non proibitive, qualcuno da suggerire piu adatto al mio peso?

- Ruote/cerchi/mozzi: qua mi serve il vostro aiuto...link con costi di quanto mi avete suggerito??

- Serie sterzo/manubrio: come sopra...domanda da ignorante: quali componenti ESATTAMENTE compongono la zona canotto di sterzo/steam manubrio?

- Seatpost: non ho trovato nulla sul n4L suggerito da Patrunne...aiutino??

- Sella: l'avevo dimenticata....

- Pedali: pensavo a questi http://www.bikeradar.com/mtb/gear/category/components/pedals/product/review-superstar-components-nano-tech-pedals-12-46352

- Qualsiasi altra cosa vi venga in mente che mi sono scordato o sbagliato.

Sotto a chi tocca ora...

Ciao e grazie ancora a tutti,

Filippo - Mons79
 

Mons79

Biker novus
1/8/12
18
0
0
Perugia
Visita sito

Sarebbe perfetto, grazie mille...mi spiego meglio il discorso della scelta dei componenti in base ai percorsi?

Allora, intanto grazie a tutti ancora per la collaborazione...ed ora cominciamo a dare "nomi e cognomi" alla lista:

- Forcella: le x-fusion sono moooooolto interessanti, specialmente questa: http://www.xfusionshox.com/en/produc...ace-rl2.html#3 solo che non trovo nessuna indicazione sui prezzi...qualche aiuto?Dite che una forca da 140 (quando i produttori del telaio suggeriscono max 120) non crea interferenze/problemi con le quote per cui il telaio e' pensato?
Altre alternative alle mostruosamente care fox??Rock shocks come sono?qualche modello in particolare per le 29?

- Gruppo completo: shimano slx 2013 (vada per la doppia, meglio 38/24 o 38/26?)...ma anche qua non ho trovato prezzi o gruppi completi slx 2013 in vendita....giusto per capire che differenza di costo c'e con l'xt che si trova a 389 su bike discount (http://www.bike-discount.de/shop/m43....html?od=&ft=1)

- Freni: kit leve e pompe xt http://www.bike-discount.de/shop/k49...785-black.html o slx http://www.bike-discount.de/shop/k49...5.html?mfid=43

- Dischi: da 200 ant e 200 post...cifre non proibitive, qualcuno da suggerire piu adatto al mio peso?

- Ruote/cerchi/mozzi: qua mi serve il vostro aiuto...link con costi di quanto mi avete suggerito??

- Serie sterzo/manubrio: come sopra...domanda da ignorante: quali componenti ESATTAMENTE compongono la zona canotto di sterzo/steam manubrio?

- Seatpost: non ho trovato nulla sul n4L suggerito da Patrunne...aiutino??

- Sella: l'avevo dimenticata....

- Pedali: pensavo a questi http://www.bikeradar.com/mtb/gear/ca...edals-12-46352

- Qualsiasi altra cosa vi venga in mente che mi sono scordato o sbagliato.

Sotto a chi tocca ora...

Ciao e grazie ancora a tutti,

Filippo - Mons79
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!

Mons79

Biker novus
1/8/12
18
0
0
Perugia
Visita sito
posso chiederti dove hai preso il telaio...
Ancora non l'ho preso, sto valutando il rapporto qualita/prezzo tra assemblare uno yelli screamy e prendere qualcosa di "pronto"...se decidessi di assemblare lo prenderei direttamente in USA, lo spedisco a caso di amici a NY e poi me lo faccio rimandare con corriere o alla prima spedizione "per lavoro" (museo di NY)

Le flow su superstars vengono 220 sterline in offerta
Grazie per la segnalazione...parli di queste http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=74&products_id=496 a 200 sterline?eventualmente andrei per le flow...qualche opinione??


Cavolo, grazie...tutti link utilissimi!!!molto bella la forca....e dalle recensioni sembra andare anche molto bene!!!Unica cosa...mi sembra sia da 32, vero?

Molto comodo anche questo...grazie mille!!!
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Si, la forca è da 32.... x andare sui 34 bisogna svenarsi con Fox , un po meno con una usata, con la X-fusion.....non sono riuscito a trovarne in rete.
Non te l' ho ancora chiesto: prezzo e dove hai trovato il telaio?
 

Mons79

Biker novus
1/8/12
18
0
0
Perugia
Visita sito
Si, la forca è da 32.... x andare sui 34 bisogna svenarsi con Fox , un po meno con una usata, con la X-fusion.....non sono riuscito a trovarne in rete.
Non te l' ho ancora chiesto: prezzo e dove hai trovato il telaio?

Gia...prezzi folli con le fox e nessuna prezzo per le x-fusion!!!

Per il telaio, se dovessi decidere per l'assemblaggio (cosa che diventa sempre piu probabile), lo prenderei dal sito dei Canfield Brothers, me lo faccio spedire a casa di amici a NY (che lavorano per il museo di storia naturale di NY) e poi me lo faccio spedire a casa con il loro spedizioniere...sperando di scroccare la spedizione ed evitare problemi con la dogana!!!

Voglio solo avere una idea CHIARA di tutti i costi prima di procedere...voglio "stanziare" il budget necessario prima di iniziare e non avere sorprese poi!!!

Domani continuo a "studiare" ed aggiorno un po il tutto...il grosso e' stato trovato (mi preoccupavano sopratutto le ruote, ma quell'offerta a 200 sterline per le flow mi sembra ottima...se poi qualcuno ne sa di piu di quel pacchetto mozzi/cerchi/raggi che parli ora lol)
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29

Come cerchi o i flow oppure gli arch ex, sta a te decidere cosa preferisci.
Forse i flow sono un po' più estremi.

In ogni caso se decidi per gli arch ex non spendi molto di più (circa 260 sterline).

I mozzi Evo sono gli stessi e sono favolosi, vai tranquillo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sarebbe perfetto, grazie mille...mi spiego meglio il discorso della scelta dei componenti in base ai percorsi?
[...]
Filippo - Mons79

Il tipo di percorsi che fai incide sulla scelta di componenti come forcella, manubrio, ruote, pneumatici, freni e rapporti.
Ad esempio io ho scelto un montaggio un po' radicale, e ne risulta una bici che va benissimo (per me) sui miei percorsi (esclusivamente collinari-montuosi, parto ai piedi della salita arrivando in macchina), ma non è adatta ad esempio a pedalare in pianura o su asfalto o a discese scorrevoli da pedalare.
Ho visto che avevo scritto qualcosa su questo thread, c'è qualche foto più recente su 29pollici.com, per chi è iscritto ([url]http://www.29pollici.com/hubpub/album.php?albumid=223[/URL]), comunque la configurazione attuale è: telaio XL, Fox 34 talas, manubrio flat 76cm, attacco 65mm, ruote assemblate Hope-P35, copertoni Ardent 2.4 latticizzati, freni The One 203-180, monocorona 32 anteriore con guidacatena, pignoni 17-34.

Con la forcella da 140 mi trovo bene, gli effetti indesiderati che può dare sono che sdraia parecchio l'angolo sella dando una posizione meno efficente per pedalare in salita e che lo sterzo diventa, in salita tecnica e lenta, un po' meno preciso. Per questo io il talas lo uso, ma credo che potrei comunque farne a meno preferendo una 140 a una 120, ma questo vale sempre per i miei percorsi: su mtbr.com leggo che c'è anche chi preferisce montarci una 100 rispetto ad una 120.
Se opti per una forcella 140mm consiglio in ogni caso reggisella senza arretramento.
Per le ruote visto anche il tuo peso ti consiglio i cerchi Flow. Rotori freno vanno bene 200-180, rapporti andrei su 38-24 o 36-24.

Per acuistare il telaio in effetti in USA spendi meno, se hai qualcuno a cui spedirlo là, ma credo sia difficile in ogni caso risparmiarsi la dogana.

Ciau
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo