Assemblare una MTB, conviene?

Juancolu11

Biker novus
22/5/17
18
0
0
28
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Solo se Front. La roba valida costa. Ma non e' detto ti serva, forse le tue necessita' sono un pelo acerbe, conviene fare un po' di apprendistato e farsi una "cultura" su una bici base prima di decidere cosa fare da grandi, come ti ha detto Maurosalva.
Pare tu non abbia ancora compreso la distinzione tra tipo di bici e livello di pregio della stessa e quindi relativo costo.

@maurosalva ho letto l'articolo. mi sono espresso male forse nelle mie intenzioni di utilizzo della MTB, però sicuramente essendo la mia prima MTB seria ovviamente non so ancora niente della pratica in se. Mi ci sto appassionando lavorando alla decathlon nel reparto bici.

considerato la mia inesperienza, leggendo l'articolo, sembrerebbe che, considerando il mio budget ridotto e l'utilizzo che voglio farne, mi servirebbe una trail (front per ridurre le spese) sbaglio?

però per non rischiare una spesa notevole per poi sbagliare per inesperienza, mi consigliereste di prendere una bici da 300-400 per iniziare a capirne di piu?
ps: volevo montarne una con l'aiuto di gente più esperta appunto per capirne di più e non comprare a caso.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
ps: volevo montarne una con l'aiuto di gente più esperta appunto per capirne di più e non comprare a caso.
Di questa frase mi sfugge il significato...
L'aiuto di gente più esperta vale anche per bici già belle e pronte, non è valido solo per gli assemblaggi, che comportano oltre ad un maggiore esborso (a meno di lunga e paziente ricerca), la necessità di stare attento a tutti gli standard e a non accoppiarne di non compatibili...
Ergo, scegliti una bici già pronta e lascia stare il resto.
Se poi lavori al Decathlon, meglio ancora... non hai uno sconto dipendenti?
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Premetto che sono un principiante e mi sto avvicinando solo ora alla pratica della Mtb.
Vorrei iniziare con una bici All Mountain e avrei a disposizione un budget di MAX 800 euro.
grazie a tutti.
No - non ti conviene perche':
1 essendo tu principiante ne sai poco e non conosci le tue esigenze
2 ti devi comperare anche una officina e devi saperla usare
3 alla fine spendi di piu'

Si - ti conviene se:
1 hai tutti gli attrezzi
2 sei sai bene quello che vuoi
3 se non trovi gia' fatto
4 se sei disponibile a spedere di piu' per la tua passione
 

Juancolu11

Biker novus
22/5/17
18
0
0
28
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Di questa frase mi sfugge il significato...
L'aiuto di gente più esperta vale anche per bici già belle e pronte, non è valido solo per gli assemblaggi, che comportano oltre ad un maggiore esborso (a meno di lunga e paziente ricerca), la necessità di stare attento a tutti gli standard e a non accoppiarne di non compatibili...
Ergo, scegliti una bici già pronta e lascia stare il resto.
Se poi lavori al Decathlon, meglio ancora... non hai uno sconto dipendenti?

sfortunatamente gli stagionali non hanno nessuno sconto :-(
@Andrea321 @maurosalva vi ringrazio, mi avete fatto capire un po meglio almeno quello che mi serve.
vi chiedo un'ultima cosa. considerando le mie esigenze sopra citate, che MTB mi consigliereste? Una rockrider dalla 520 alla 560( che vanno dai 300 ai 650 euro) oppure altri tipi di bici?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
sfortunatamente gli stagionali non hanno nessuno sconto :-(
@Andrea321 @maurosalva vi ringrazio, mi avete fatto capire un po meglio almeno quello che mi serve.
vi chiedo un'ultima cosa. considerando le mie esigenze sopra citate, che MTB mi consigliereste? Una rockrider dalla 520 alla 560( che vanno dai 300 ai 650 euro) oppure altri tipi di bici?
La 560... Almeno è una bici completa, equilibrata e sufficientemente leggera.
Le altre hanno senso solo se quello è il massimo acquistabile come budget, ma hanno i loro limiti e non piccoli.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
fattela acquistare da un tuo collega col posto fisso oppure guarda nel mercatino del forum, scegli la taglia giusta e via pedalare ! Poi col passare del tempo vedrai come e cosa ti sta stretto o ti basta così saprai cosa cercare nella tua prossima bici.
 

Juancolu11

Biker novus
22/5/17
18
0
0
28
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
La 560... Almeno è una bici completa, equilibrata e sufficientemente leggera.
Le altre hanno senso solo se quello è il massimo acquistabile come budget, ma hanno i loro limiti e non piccoli.

pensavo infatti a quella. visto che rientra nel mio budget. anche perchè la rockrider 900 sarebbe da XC e aumenterebbe il costo fino a 900 euro per caratteristiche che per iniziare magari sono superflue.
entro questo prezzo però di altre marche non trovo di meglio giusto?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
no.ti faccio un esempio. partendo dalla base della montagna ho intenzione di salire sia su asfalto che sterrato. percorrendo sentieri per poi arrivare in cima o punti panoramici. da li poi scendere sempre tramite sentieri e strade asfaltate. questo è in sostanza ciò che vorrei fare detto in parole povere.

Tutto fattibile anche con una front da 100/120.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Già fare upgrade di suo economicamente non è conveniente (gli upgrade si fanno per motivi diversi dal risparmio economico), farlo su un telaio buono per l'inferriata non è intelligente, farlo senza un minimo di esperienza meccanica è anche rischioso... No, lascia stare, per quello che vuoi fare tu, e sei all'inizio, una front come la 540 basta e avanza. Ti fai due anni con quella e poi vedi se spenderne 1000, 2000, 5000... Avendo invece 1000 euro prenderei la Bulls CH3, ma è della concorrenza ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo