Assemblare un cerchio conviene`?

Luca_CH

Biker serius
17/7/07
283
1
0
Lugano Powah!
Visita sito
Ciao a tutti, visto che vorrei passare a dei cerchi che supportino i freni a disco, vorrei sapere, conviene assemblarsi da solo un cerchio o meglio comprarli già fatti?

Si risparmia qualcosa?
Da che parti è composto? (se me le elencate così imparo qualcosa)
È semplice da assemblare?


Vi ringrazio molto

Luca
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.188
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mi pare di capire che ti riferisci alle ruote complete...

per passare ai dischi il mozzo deve avere l'attacco disco, secondo me conviene cercare delle ruote complete già pronte perchè il montaggio delle ruote da soli è una delle cose più difficili da fare (bene).

altrimenti potresti comprare i componenti e farti assemblare le ruote da un ciclista bravo (se lo conosci); le parti da prendere sono i cerchi, i raggi con i nippli ed i mozzi; per la scelta di ciascuno di tali pezzi se ne potrebbe discutere a lungo
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
mi pare di capire che ti riferisci alle ruote complete...

per passare ai dischi il mozzo deve avere l'attacco disco, secondo me conviene cercare delle ruote complete già pronte perchè il montaggio delle ruote da soli è una delle cose più difficili da fare (bene).

altrimenti potresti comprare i componenti e farti assemblare le ruote da un ciclista bravo (se lo conosci); le parti da prendere sono i cerchi, i raggi con i nippli ed i mozzi; per la scelta di ciascuno di tali pezzi se ne potrebbe discutere a lungo

quoto tostarello. a meno che non sei bravo di tuo o non conosci uno che sia bravo al posto tuo, ti conviene andare a cercare qualcosa di già assemblato...
 

Luca_CH

Biker serius
17/7/07
283
1
0
Lugano Powah!
Visita sito
ok, ma questa scelta era legata al fatto che comprare ruote complete d'occasione non si sa mai a cosa si va incontro no?

Cmq non mi avete detto se comprare pezzo per pezzo conviene se si è capace a montarsele o meglio comprarla già montata?

Parlo a livello economico solamente, diciamo si risparmia qualcosa o solo un 10/20% sul totale?

Grazie sempre per i vostri consigli!!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Compra già fatto... delle ruote discrete le trovi intorno alle 100 euro (forse meno) per farle assemblare cmq spenderesti altrettanto solo di pezzi... più la manodopera.
a questi livelli non conviene... tanto sbattimento per risparmiare 10-15 euro.. e magari avere delle ruote che potrebbero essere state montate male
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.188
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non è detto che comprare i pezzi singolarmente dal punto di vista economico convenga sempre; si trovano offerte di ruote complete nuove che possono anche essere più vantaggiose rispetto al comprare i pezzi singolarmente.

però occorre valutare caso per caso ed in base ai componenti
 

Luca_CH

Biker serius
17/7/07
283
1
0
Lugano Powah!
Visita sito
ok, ho capito perfetto, le comprerò complete che è la scelta migliore!

Visto che ci siamo, una buona ruota per un biker da 100kg per una treck fuel carbon e percorsi normali, nulla di super tecnico e complicato (bitume, mulattiere, sentieri e un po' di bosco), cosa consigliate?

Grazie a tutti :)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quanto vorresti spendere?
Su internet si trovano dei set di ruote custom (ti scegli tu mozzo cerchio e raggi) a dei prezzi bassissimi. Si parte da ca 120€ per un paio di ruote con mozzi XT e cerchi Mavic 317 (o 321).
Anche le Crossride non sono male comunque...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prova a gurdare qui, ad esempio: http://www.poisonbike.de/shopart/1112discset.htm
Se assembli dei cerchi Mavic XM 819 (tubeless, visto che vieni dai Crossmax) con degli ottimi mozzi DT 340 Disc, raggi DT Competition neri e nippli in ottone neri hai un ottimo paio di ruote, robusto, abbastanza leggero e esteticamente valido per 330€ (+ 10€ di spedizione, se non ricordo male), se invece metti i mozzi DT 370 disc la spesa scende a 260€ + spedizione, altrimenti divertiti a comporre i pezzi come ti pare e vedi quanto vai a spendere....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo