assemblare ruote

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
mi è venuta la folle idea di imparare ad assemblare una ruota.
da crc, vorrei prendere

cerchi
-Mavic 2012 EN321 Disc Rim
32h Black 26inch

mozzi
-Shimano XT Disc Rear Hub M788
32h Black - C-L - 12mm Thru Axle


-Shimano XT Front Disc Hub M788
32h Black - Centre Lock

raggi
-DT Swiss Competition Stainless DB Spokes
Silver 2mm-1.8mm Set of 36 & Nipples


dopo aver letto qualche cosa qua sul forum, l'idea è di incrociare in seconda, per avere una ruota rigida e reattiva.
le parti scelte a mio avviso sono un buon insieme, che ne dite?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.435
2.814
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
mi è venuta la folle idea di imparare ad assemblare una ruota.
da crc, vorrei prendere

cerchi
-Mavic 2012 EN321 Disc Rim
32h Black 26inch

mozzi
-Shimano XT Disc Rear Hub M788
32h Black - C-L - 12mm Thru Axle


-Shimano XT Front Disc Hub M788
32h Black - Centre Lock

raggi
-DT Swiss Competition Stainless DB Spokes
Silver 2mm-1.8mm Set of 36 & Nipples


dopo aver letto qualche cosa qua sul forum, l'idea è di incrociare in seconda, per avere una ruota rigida e reattiva.
le parti scelte a mio avviso sono un buon insieme, che ne dite?

non sarebbe meglio incrociare in terza?cosi i raggi sono meno stressati
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Forse ti converrebbe prendere da gambacicli i cerchi drc e i raggi mentre da bike discount i mozzi shimano, risparmieresti molto e avresti un paio di assemblate con un peso competitivo! Conviene incrociare i raggi in terza...e utilizzare il dt swiss spoke calculator per la lunghezza dei raggi!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Forse ti converrebbe prendere da gambacicli i cerchi drc e i raggi mentre da bike discount i mozzi shimano, risparmieresti molto e avresti un paio di assemblate con un peso competitivo! Conviene incrociare i raggi in terza...e utilizzare il dt swiss spoke calculator per la lunghezza dei raggi!

sto già incontrando un muro di fronte a me :D

mi sono spulciato tutto il sito shimano sia europa che america e non si trovano i dati dei mozzi "nuovi". solo le serie vecchie e comunque incomplete.
non capisco come una casa come la shimano deve cadere in basso per cose simili.. ma ci vuole tanto ad allegare 4 misure in croce?


i cerchi drc dal gamba hanno solo canale da 17.. vorrei almeno 21
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.435
2.814
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
sto già incontrando un muro di fronte a me :D

mi sono spulciato tutto il sito shimano sia europa che america e non si trovano i dati dei mozzi "nuovi". solo le serie vecchie e comunque incomplete.
non capisco come una casa come la shimano deve cadere in basso per cose simili.. ma ci vuole tanto ad allegare 4 misure in croce?


i cerchi drc dal gamba hanno solo canale da 17.. vorrei almeno 21

qui non trovi nulla? http://techdocs.shimano.com/techdoc...BYX6vgr!-1800374902?bmLocale=it&bmUID=jsE2oaQ
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ps, sono/ero un tornitore, per quello mi piacerebbe provare ad assemblarle, ho dimestichezza a centrare pezzi anche con 4 griffe indipendenti, ovalizzazione eccecc.. ho a casa un comparatore. il centraruote lo posso far fare da un fresatore.



nei tec docs non ci sono dati utili per il calcolo dei raggi.. solo i manuali tipo ovetto kinder..

unica cosa utile trovata è questo pdf, però non è aggiornato ai modelli attuali.

http://bike.shimano.com/publish/con...rsys-0034-downloadFile.html/07) Hub Specs.pdf


ora sto cercando sul sito giapponese :smile:

qua c'è qualcosa dell'anteriore
http://cycle.shimano.co.jp/publish/...80/xtm780product.-code-HB-M788-L.-type-..html

qua c'è il post
http://cycle.shimano.co.jp/publish/...80/xtm780product.-code-FH-M788-L.-type-..html

tradotto, per il mozzo post

Spoke Circle Hole 45 millimetri: 44 millimetri destro /: a sinistra
Centro per flangia (Destra) 22,3 millimetri
Centro per flangia (Left) 35,1 millimetri


ora nello spoke calc ho tre dati da inserire. l'ultimo è in pratica il diametro dei raggi?? che sarà circa 2mm o poco più??

Pitch circle diameter

Flange distance

Ø of spoke hole


devo documentarmi :D
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
no è il diametro dei fori sui mozzi, più son grandi, più corti saranno i raggi.
per i "pezzi" quarda anche su actionsports, dove oltretutto puoi farti assemblare ruote customizzando uno standard di partenza dato dal mozzo.
per i calcoli:
1
2 il database è piuttosto ricco, credo e spero sia accurato nei dati
3
4

link utili:
1
2 con questo è quasi impossibile sbagliare, ne ho riassemblate una coppia da zero e senza esperienza.

Il fatto di avere a disposizione macchine utensili e inventiva, aiuta parecchio, soprattutto nel crearsi l'attrezzatura:spetteguless:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
allora, dopo aver spulciato i vari link, in grassetto sono i dati fondamentali per dimensionare i raggi (oltre al diametro ERD del cerchio)


spocalc_hubdims.gif


S = Ø of spoke hole

d = Pitch circle diameter


dove d avrà un valore diverso da dx pignoni a sx disco (idem per il mozzo ant)

S secondo quanto detto dal sito non è importante soprattuto negli incroci in terza, e sarà circa 2mm o poco più.



old.gif


Wl = Flange distance sinistra

Wr = Flange distance destra


----------------------------------------------------------------------------------

ora provo col dtswiss calc in riferimento alle misure dei mozzi shimano dal sito jap linkato nel post sopra

dati post
Spoke Circle Hole dx 45 millimetri sx 44 millimetri
Centro per flangia (Destra) 22,3 millimetri
Centro per flangia (Left) 35,1 millimetri

dati ant
Spoke Circle Hole 44
Centro per flangia (Destra) 35.2 millimetri
Centro per flangia (Left) 24.6 millimetri

non ho trovato il valore d, suppongo 2,1mm


dtsdd.jpg



in questa condizione, se non ci sono errori, dovrebbero andare bene 32 raggi da 260mm e 32 da 262mm, queste le misure in commercio che ho trovato.

ora provo a verificare con altri spoke calc..


edit

anche con il foglio excel di gialud che ringrazio, trovo riscontro in raggi da 260mm e 262mm

a questo punto, sto pensando di prendere prima i mozzi e cerchi, mi prendo le misure precise col calibro ( ho un bel mitutoyo centesimale digitale ) poi ordinerò i raggi.

che ne dite? ( ho bisogno di supporto morale :D )
 

gialud

Biker novus
13/4/10
35
0
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Moser
allora, dopo aver spulciato i vari link, in grassetto sono i dati fondamentali per dimensionare i raggi (oltre al diametro ERD del cerchio)


spocalc_hubdims.gif


S = Ø of spoke hole

d = Pitch circle diameter


dove d avrà un valore diverso da dx pignoni a sx disco (idem per il mozzo ant)

S secondo quanto detto dal sito non è importante soprattuto negli incroci in terza, e sarà circa 2mm o poco più.



old.gif


Wl = Flange distance sinistra

Wr = Flange distance destra


----------------------------------------------------------------------------------

ora provo col dtswiss calc in riferimento alle misure dei mozzi shimano dal sito jap linkato nel post sopra

dati post
Spoke Circle Hole dx 45 millimetri sx 44 millimetri
Centro per flangia (Destra) 22,3 millimetri
Centro per flangia (Left) 35,1 millimetri

dati ant
Spoke Circle Hole 44
Centro per flangia (Destra) 35.2 millimetri
Centro per flangia (Left) 24.6 millimetri

non ho trovato il valore d, suppongo 2,1mm


dtsdd.jpg



in questa condizione, se non ci sono errori, dovrebbero andare bene 32 raggi da 260mm e 32 da 262mm, queste le misure in commercio che ho trovato.

ora provo a verificare con altri spoke calc..


edit

anche con il foglio excel di gialud che ringrazio, trovo riscontro in raggi da 260mm e 262mm

a questo punto, sto pensando di prendere prima i mozzi e cerchi, mi prendo le misure precise col calibro ( ho un bel mitutoyo centesimale digitale ) poi ordinerò i raggi.

che ne dite? ( ho bisogno di supporto morale :D )


La distanza WL e la distanza WR del disegno non sono ben definite. Esse tendono a generare il dubbio interpretativo se tali distanze vanno prese dall'esterno della flangia oppure, come sembrerebbe apparire dal disegno, dal centro della flangia.

Per fugare qualsiasi dubbio le distanze sopra indicate vanno prese dall'esterno della flangia, come del resto è ben chiarito nel disegno del mio foglio di calcolo (qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4421691) del quale ti sei avvalso per confrontare la corrispondenza dei risultati da esso forniti con l'ultra famoso calcolatore della DT .

Inoltre, il mio foglio di calcolo exell poterebbe apparire a prima vista, ad uno sguardo poco attento, un insieme troppo confusionario di formule come qualche utente tramite MP mi ha fatto notare. In realtà le cose non stanno affatto come sembrano. Infatti basta inserire nelle poche caselle di colore verde i dati presi con il calibro ed il gioco è fatto.

Il resto del foglio è di contorno ed è esplicativo, tramite numerosi disegni commentati, nonchè di aiuto a coloro che non hanno mai proceduto alla misurazione dei componenti con il calibro e che non sanno da dove iniziare.

Considerato che forse fino ad ora sei stato uno dei pochi ad utilizzare il mio foglio di calcolo (più per conferma a quanto riportato dal DT ) ti sarei particolarmente grato se potessi segnalarmi eventuali imprecisioni allo scopo di migliorare, eventualmente, lo stesso.

Giacomo
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Giacomo, innanzitutto ti ringrazio, sei gentilissimo, e non si trovano molte persone disposte a condividere le proprie conoscenze.. sopprattuto per un neofita..
cosa posso dirti, dopo essermi cercato le misure dei mozzo su un sito in giapponese e letto parecchi siti in inglese a riguardo, il tuo foglio excel lo considero di un facilità disarmante!!
ci mancherebbe per uno che vuole assemblarsi le ruote non riesce a capire il foglio, con tutti i disegni, le caselle colorate dove inserire i valori ecc.
in rete ho trovato dei fogli excel che non considerano nemmeno la differenza tra destra e sinistra... fai un po te :D

comunque, seguendo il tuo consiglio, ho scelto di prendere prima il mozzo post per prendermi le misure precise. ( un shimano saint 135x12 qua sul mercatino )
per l'ant aspetto di prendere una forca con pp20.

devo ancora scegliere i cerchi, li vorrei tubeless ready, cioè, come consigliato nell'altro post, col bordo antistallonamento.
in questo caso però l'ERD preferisco prendere per buono quello della casa madre.. ritengo una fonte di errore la misurazione coi due raggi in piu punti e fare poi la media.

poi, prima di acquistare i raggi, rifarò tutte le misure e calcoli sia col tuo foglio che con dt swiss, e magari anche con altri. vorrei essere sicuro di non fare cazzate.

inoltre non ho idea che tipo di raggi prendere, più o meno sfinati. in teoria il raggio deve essere il punto debole della ruota.
sto valutando di dtswiss 2-1.5 incrociati in terza, ma non vorrei perdere in rigidità. bo... vedremo..

grazie ancora :prost:
aggiornerò questo post non appena avrò in mano il mozzo e i cerchi. buonaserata, Flavio
 

gialud

Biker novus
13/4/10
35
0
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Moser
Giacomo, innanzitutto ti ringrazio, sei gentilissimo, e non si trovano molte persone disposte a condividere le proprie conoscenze.. sopprattuto per un neofita..
cosa posso dirti, dopo essermi cercato le misure dei mozzo su un sito in giapponese e letto parecchi siti in inglese a riguardo, il tuo foglio excel lo considero di un facilità disarmante!!
ci mancherebbe per uno che vuole assemblarsi le ruote non riesce a capire il foglio, con tutti i disegni, le caselle colorate dove inserire i valori ecc.
in rete ho trovato dei fogli excel che non considerano nemmeno la differenza tra destra e sinistra... fai un po te :D

comunque, seguendo il tuo consiglio, ho scelto di prendere prima il mozzo post per prendermi le misure precise. ( un shimano saint 135x12 qua sul mercatino )
per l'ant aspetto di prendere una forca con pp20.

devo ancora scegliere i cerchi, li vorrei tubeless ready, cioè, come consigliato nell'altro post, col bordo antistallonamento.
in questo caso però l'ERD preferisco prendere per buono quello della casa madre.. ritengo una fonte di errore la misurazione coi due raggi in piu punti e fare poi la media.

poi, prima di acquistare i raggi, rifarò tutte le misure e calcoli sia col tuo foglio che con dt swiss, e magari anche con altri. vorrei essere sicuro di non fare cazzate.

inoltre non ho idea che tipo di raggi prendere, più o meno sfinati. in teoria il raggio deve essere il punto debole della ruota.
sto valutando di dtswiss 2-1.5 incrociati in terza, ma non vorrei perdere in rigidità. bo... vedremo..

grazie ancora :prost:
aggiornerò questo post non appena avrò in mano il mozzo e i cerchi. buonaserata, Flavio

Da quello che mi sembra di avere capito hai intenzione di assemblare con le tue mani le ruote e sicuramente lo stai per fare per la prima volta.

Ottima la tua scelta (non ancora definitiva) del montaggio in terza.

Avrai qualche grammo in più sulla ruota ma vi sarà un guadagno significativo in termini di:
1)- affidabilità
2)- robustezza
3) - facilità di manutenzione
4) - elevata capacità della ruota di "assorbire" le asperità del terreno
5) - elevata capacità di "tenere" la centratura anche dopo chilometraggi elevati.
6) - nessuna difficoltà a rientrare a casa se uno o addirittura due raggi dovessero cedere in quanto la ruota manterrebbe comunque un minimo indispensabile di centratura senza andare a toccare i foderi bassi del telaio.

Comunque, il mio foglio di calcolo che hai avuto modo di consultare è la risultanza finale di tutta la teoria e la pratica descritte qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=34326

dove vi è anche la descrizione , che ho voluto dedicare a tutti i neofiti, del calcolo manuale della lunghezza dei raggi mediante un esempio esemplificativo che fa proprio al caso tuo ossia il montaggio in terza di una ruota con cerchio a 36/32 fori .

A tutt'oggi, rileggendo le tre parti postate in formato PDF non ho trovato nulla da aggiungere o togliere a quanto riportato .

Tra l'altro, si comprende che si tratta dell' A-Bi-Ci della teoria di base per riuscire a districarsi e cercare di portare a compimento con successo il montaggio delle ruote.

Per fortuna, visti i grandi vantaggi dell'incrocio in terza precedentemente descritti, con i mozzi dotati di freni a disco, con i quali l'intera ruota risulta particolarmente sollecitata e soggetta a stress meccanico, questo tipo di montaggio sta riacquistando valore.

Buone pedalate.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
allora, le ruote avranno un utilizzo am-enduro

prima farò la ruota post

cerchi ho preso dtswiss ex500, canale 21, 500gr circa
mozzo shimano saint post

ora sto valutando i raggi.

non so quanto possa valere il calcolo che ho fatto, diciamo è più un paragone di "sezione" o "quantità di materiale" con le ruote xt attuali.
una ruota monta 24 raggi da 2 a 1.8 quindi sono circa 17,7 cm^3 di materiale.

per la ruota nuova che assemblo avrei scelto i dtswiss revo, quindi monta 32 raggi da 2 a 1.5 e sono circa 20cm^3 di materiale.
quindi anche se il calcolo è indicativo, dovrei in teoria avere una ruota più resistente??
sono troppo deboli i raggi scelti?
il mio calcolo non è rilevante?
l'incrocio in terza dovrebbe permettere con raggi cosi fini di avere un adeguata resistenza?
(vorrei far si che il punto debole siano i raggi)
 

gialud

Biker novus
13/4/10
35
0
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Moser
l'incrocio in terza dovrebbe permettere con raggi cosi fini di avere un adeguata resistenza?
(vorrei far si che il punto debole siano i raggi)


Certamente. Utilizzando i raggi sfinati (per esempio 2-1,8-2 oppure 2-1,5-2) non crei assolutamente punti deboli.

Anzi, sempre che siano raggi di qualità, il procedimento per rendere il raggio di minore sezione nella parte centrale lo rende addirittura più resistente di uno con sezione uniforme.

Questo posso assicurartelo per certo in base alla mia esperienza. Ho avuto già un paio di ruote con raggi sfinati (ovviamente montati in terza su cerchio a 36 fori) ed erano di una resistenza alle sollecitazioni eccezionale.

Cordialmente, Giacomo
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ho ordinato ora raggi e nippli dal gambacicli.
alla fine ho scelto per il mozzo posteriore sapim 2 - 1,8 lato cassetta e 2 - 1,5 lato disco, nipples in ottone da 14mm.

in riferimento alle misure sia con dtswiss che con il foglio di calcolo Gialud, risultavano misure di circa 260 e 263. quindi con nippli da 14 ho preso rispettivamente 258 e 260.

speriamo in bene :D
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
oggi sono arrivati raggi e nippli e stasera mi sono messo all'opera..





ci ho messo circa 3 ore a finire la ruota, me la sono presa con calma, ho ricontrollato tutto più volte, riletto i post importanti linkati sopra ecc.

ho avuto qualche difficolta a mettere i raggi nella seconda flangia, ma poi con le foto di gattonero che ringrazio molto, ci sono riuscito!









finito il montaggio, ho tenuto avvitato inizialmente i nippli con 1mm di filetto in vista. ho fatto circa 1,5 giri a tutti i raggi lato cassetta per dargli più tensione, poi ho iniziato a fare 1 giro alla volta ( per 3 o 4 volte in totale non ricordo esattamente) a tutti i raggi sia lato disco che cassetta fino ad ottenere una tensione omogenea e sensata "al tatto e all'udito".



messo la ruota sul mio centraruote professionale che vedete in foto (comodissimo, basta spostare lo scotch) ho fatto praticamente insieme il radiale e lo scostamento laterale ( il comparatore l'ho usato solo per verifica, girano in circa 3-4 decimi quindi vanno benissimo direi! )
per la campanatura purtroppo non sono riuscito a prendere un riferimento preciso, a parte le righe fatte con pennarello e calibro.







domani farò una breve pedalata di "assestamento", ricontrollo tutto e poi per sicurezza, andrò da un meccanico a far dare un occhiata alla campanatura, che è quasi sicuramente precisa anche quella, ma non si sa mai, il carro della bici può non essere perfetto.


ordino anche il mozzo e il necessario per la ruota anteriore, farò anche quella con raggi differenziati, quindi 2-1,8 lato disco e 2-1,5 dall'altro.



ringrazio tutti quelli che hanno dato una mano anche in passato con vari 3d, link e consigli vari, sono stati fondamentali e soprattutto utilissimi !!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
oggi ho fatto 10 km suasfalto e 5 su sterrato con una gomma da 1.95 tipo slick piccola piccola per fare "assestare" il tutto.
la ruota è rimasta dritta, tutto ok!
cosi ho rimesso il crossmark 2.25 e ho fatto 2-3 km sui ciottoli al fiume.
tutto ok!

però cosi a sensazione i raggi sono ancora un po molli..

consigli?
gli do ancora un quarto di giro a tutti e poi rifaccio la centratura?
oppure serve necessariamente portarla dal meccanico e usare il tensiometro?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anche io me le autocostruisco per la serie del fai da te :) ,
E' mia abitudine prima del montaggio di prendere tutti i raggi,li avvolgo in un giornale e ci cammino sopra per diverse volte ,poi li batto con un martello di gomma (giusto per simulare anticipatamente lo stress che affronteranno),ovviamente senza usare la forza da sfasciacarrozze(:D) ,
uso nipple autobloccanti ,ma comunque un goccino di frenafiletti medio(bleu) sulla filettatura lo uso ,dopo una buona tensionatura e centratura ,montate ci esco senza limitazione di sorta ,ho controllato dopo un anno di abusi :una coppia che uso per FR sulla sx ho dovuto correggere di un quarto di giro solo 3 raggi ,la stessa coppia ne ho 1 altra che uso sul demo ,controllate senza bisogno di intervenire .
Dimenticavo giusto per poi farne una esatta considerazione: per entrambe le coppie di ruote uso cerchi Mavic ex 729+raggi dt triplo spessore+nippless autobloccanti esagonali+mozzi Hope pro +camere DH+coperture 2,50+fasce antiforatura,incrocio in terza.
Pesano un po' cosi' le ruote ,pensa che ad un impatto su di una roccia,si e' lacerato un copertone Maxis high roller 2,50 60tpi ma la ruota nulla !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo