• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Assemblaggio nuova mtb

Flator

Biker novus
27/5/20
6
0
0
37
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Aspect 730
Buongiorno a tutti,
ieri ho ricevuto la mia Mondraker Chrono Carbon ed ovviamente è arrivata pre-assemblata, ho dovuto solo:
- Montare sulla ruota anteriore il disco e ovviamente poi montare la ruota sulla bici
- Montare il manubrio
- Montare sella su reggisella
- Montare i pedali
Sul montaggio l'unico dubbio che ho è che col disco c'erano le 6 viti, degli spessorini (non so il nome) a forma di 8 che presumo servano per mantenere il serraggio delle viti che tengono il disco e poi 3 bronzine, dello stesso diametro (3/4mm) ma con spessori differenti (una 1mm, una 2/3 mm e l'altra6/7mm) che però sinceramente non ho ben capito dove vanno montate (qualcuno mi sa dire a cosa servono e se sono indispensabili?).
dopodichè una volta finita di assemblare la bici ho notato che:

- Il disco anteriore tocca leggermente le pasticche del freno: Devo fare il centraggio oppure è normale poichè la bici è nuova e quindi devo aspettare che si consumino le pasticche?
- Dai primi giri ho la sensazione che le leve del freno siano molto morbide, non induriscono subito se tirate: anche qui, devo regolare qualcosa oppure è questione di tempo nel senso che man mano che l'avora l'impianto frenante si assesta?
- Per quanto riguarda la forcella ( RockShox Judy Gold 29, 100mm, Solo Air ) poi ho notato che se bloccata, non rimane ferma ma ha lo stesso una compressione (certo più piccola rispetto a quando è sbloccata): anche qui chiedo, è normale o devo regolare qualcosa?

Scusate tutte queste domande ma è la prima volta che prendo una bici su internet e la finisco di assemblare, guardando dei video mi sembrava di capire si trattasse solo di montare quello che c'era da montare, regolare la sella e il manubrio e basta, senza fare regolazioni sulle componenti meccaniche.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
 

Classifica mensile dislivello positivo