Assemblaggio nuova mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Flator

Biker novus
27/5/20
6
0
0
37
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Aspect 730
Buongiorno a tutti,
ieri ho ricevuto la mia Mondraker Chrono Carbon ed ovviamente è arrivata pre-assemblata, ho dovuto solo:
- Montare sulla ruota anteriore il disco e ovviamente poi montare la ruota sulla bici
- Montare il manubrio
- Montare sella su reggisella
- Montare i pedali
Sul montaggio l'unico dubbio che ho è che col disco c'erano le 6 viti, degli spessorini (non so il nome) a forma di 8 che presumo servano per mantenere il serraggio delle viti che tengono il disco e poi 3 bronzine, dello stesso diametro (3/4mm) ma con spessori differenti (una 1mm, una 2/3 mm e l'altra6/7mm) che però sinceramente non ho ben capito dove vanno montate (qualcuno mi sa dire a cosa servono e se sono indispensabili?).
dopodichè una volta finita di assemblare la bici ho notato che:

- Il disco anteriore tocca leggermente le pasticche del freno: Devo fare il centraggio oppure è normale poichè la bici è nuova e quindi devo aspettare che si consumino le pasticche?
- Dai primi giri ho la sensazione che le leve del freno siano molto morbide, non induriscono subito se tirate: anche qui, devo regolare qualcosa oppure è questione di tempo nel senso che man mano che l'avora l'impianto frenante si assesta?
- Per quanto riguarda la forcella ( RockShox Judy Gold 29, 100mm, Solo Air ) poi ho notato che se bloccata, non rimane ferma ma ha lo stesso una compressione (certo più piccola rispetto a quando è sbloccata): anche qui chiedo, è normale o devo regolare qualcosa?

Scusate tutte queste domande ma è la prima volta che prendo una bici su internet e la finisco di assemblare, guardando dei video mi sembrava di capire si trattasse solo di montare quello che c'era da montare, regolare la sella e il manubrio e basta, senza fare regolazioni sulle componenti meccaniche.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
 

Classifica mensile dislivello positivo