Asse mozzo posteriore bloccato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fusaccio

Biker novus
6/7/20
18
7
0
31
Nova Milanese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2019
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che posto qui quindi scusate eventuali errori.
Ho un problema con l'asse del mozzo posteriore, le ruote sono delle Rocky custom fatte da bikeonline, il sistema della ruota libera è proprietario ma mi hanno detto che è simile al mozzo della Stan's Notube.
Settimana scorsa, dopo una uscita, sentivo un rumore venire dal corpetto, ho smontato e ho trovato il cuscinetto che c'è tra corpetto e mozzo esploso.
Ho rimosso i pezzi ma adesso ho 2 problemi, la parte interna del cuscinetto è rimasta bloccata sull'asse e non riesco a tirarla via, oltre a questo non riesco a sfilare l'asse perché sembra bloccato sui cuscinetti del mozzo, avete qualche soluzione?
Vi allego qualche foto che spero rendano più chiara la situazione.

Grazie per il supporto

IMG_4592.jpg IMG_4589.jpg IMG_4587.jpg
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
hai già provato a lasciarlo a bagno con dello svitol?
Qui a lavorare da me (fabbrica metalmeccanica) quando ci si trova di fronte a questo tipo di problemi si cerca di smuovere il pezzo o grazie all'applicazione di vibrazioni, o di calore, oppure una combinazione dei due.
Alla peggio si ricorre alla forza ma nel tuo caso credo sarebbe molto rischioso.

Forse nella peggiore delle ipotesi vale più la pena trapanare via con molta delicatezza e attenzione il perno e poi sostituirlo con un altro perno passante.. ?
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
ricapitolano...... per capire meglio
La foto 1 e 2 sono del cricchetto della ruota libera e anche li è rimasto incastrato la parte esterna del cuscinetto nella sua sede?
Mentre la foto 3 invece è la parte interna del cuscinetto che è rimasta bloccata sul perno?
Le soluzioni possibili sono tanto liquido penetrante (svitol, wd40 e similari) e poi un podi forza bruta,. oppure con un dremel o similari provare a tagliare allentando un po' la tensione
 

Fusaccio

Biker novus
6/7/20
18
7
0
31
Nova Milanese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2019
ricapitolano...... per capire meglio
La foto 1 e 2 sono del cricchetto della ruota libera e anche li è rimasto incastrato la parte esterna del cuscinetto nella sua sede?
Mentre la foto 3 invece è la parte interna del cuscinetto che è rimasta bloccata sul perno?
Le soluzioni possibili sono tanto liquido penetrante (svitol, wd40 e similari) e poi un podi forza bruta,. oppure con un dremel o similari provare a tagliare allentando un po' la tensione
Esatto, il pezzo di cuscinetto nel corpetto l'ho rimosso agilmente facendo leva con un cacciagomme.

Esatta anche la seconda domanda, la parte interna del cuscinetto la ho lasciata nel WD40 per un pò, ieri sera ho provato a dare qualche colpo col martello di legno lato disco all'asse ma non si è mosso di una virgola
hai già provato a lasciarlo a bagno con dello svitol?
Qui a lavorare da me (fabbrica metalmeccanica) quando ci si trova di fronte a questo tipo di problemi si cerca di smuovere il pezzo o grazie all'applicazione di vibrazioni, o di calore, oppure una combinazione dei due.
Alla peggio si ricorre alla forza ma nel tuo caso credo sarebbe molto rischioso.

Forse nella peggiore delle ipotesi vale più la pena trapanare via con molta delicatezza e attenzione il perno e poi sostituirlo con un altro perno passante.. ?
Oggi provo a scaldare con la pistola termica e assestare qualche colpo, mi sto costruendo un estrattore che a pressione magari è meglio che a martellate.
L'ultima soluzione, simile a quella che mi dici tu, è provare a tagliare con qualcosa di piccolo la parte di cuscinetto incastrata, poi se l'asse si rovina lo cambio senza grossi patemi, devo solo capire come trovare lo stesso.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Se può essere d'aiuto, magari nella ricerca di pezzi di ricambio, ti posso confermare che così ad occhio il mozzo sempra proprio quella della Stan's che avevo su delle ruote che ho recentemente rivenduto (io avevo il modello 3.30 HD mi pare)
 

Fusaccio

Biker novus
6/7/20
18
7
0
31
Nova Milanese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2019
Se può essere d'aiuto, magari nella ricerca di pezzi di ricambio, ti posso confermare che così ad occhio il mozzo sempra proprio quella della Stan's che avevo su delle ruote che ho recentemente rivenduto (io avevo il modello 3.30 HD mi pare)
Io cercando un pò ho trovato che il corpetto assomiglia al modello M Pulse della Stan's, dato che ha 6 nottolini.
L'asse che ho è identico per il mozzo che dici tu:
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Si potrebbe provare anche con il freddo: rienpire il tubo di ghiaccio secco che con alccol arriva a -80°C. E' un sistema che abbiamo usato al lavoro per un montggio ad interferenza
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Per i montaggi interferenti anche noi abbiamo sempre usato il freddo, lasciavamo le boccole nell'azoto liquido per farle scendere in temperatura e poi si montavano in temperatura, non interferenti.
Anche quella è una possibilità, se uno ha il necessario per provare (ghiaccio secco, un posto sicuro, un minimo di dimestichezza ecc).

Scaldare dovrebbe avere l'effetto di intenerire i materiali ed eventualmente mollare un po' gli incollamenti.
Il freddo potrebbe avere l'effetto di restringere il pezzo attualmente bloccato, rendendo l'interferenza un po' meno pronunciata.

Se c'è una sorta di adesione chimica in ballo (non so perché ma anche il perno della mia bdc mi sono accorto che aveva iniziato a sviluppare una qualche sorta di adesione all'interno del mozzo, adesso sto sempre attento a rimuovere bene qualsiasi prodotto pulente e ad applicare sempre un bel layer di grasso prima di rimontarlo) credo funzioni meglio il calore. Se c'è un problema di interferenza credo funzioni meglio il freddo
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma non riesci a far uscire il perno proprio dal lato del corpetto? Dalla foto non mi pare ci siano seeger che tengano il secondo cuscinetto.. così poi una volta smontato riesci a sfilare via il tutto.. costruire un estrattore x quella parte di cuscinetto rotta la vedo difficile salvo usare una barra filettata ed una lama che appoggi sul mozzo quando avviti.. tanto il cuscinetto è incassato all'interno quindi non ti serve un tubo ma basta una lama di 5mm circa di spessore.. 2 dadi, 2 rondelle ed una barra filettata lunga il giusto.. appena si smuove un pò il cuscinetto poi dovrebbe venire via facilmente
 

Fusaccio

Biker novus
6/7/20
18
7
0
31
Nova Milanese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2019
Per i montaggi interferenti anche noi abbiamo sempre usato il freddo, lasciavamo le boccole nell'azoto liquido per farle scendere in temperatura e poi si montavano in temperatura, non interferenti.
Anche quella è una possibilità, se uno ha il necessario per provare (ghiaccio secco, un posto sicuro, un minimo di dimestichezza ecc).

Scaldare dovrebbe avere l'effetto di intenerire i materiali ed eventualmente mollare un po' gli incollamenti.
Il freddo potrebbe avere l'effetto di restringere il pezzo attualmente bloccato, rendendo l'interferenza un po' meno pronunciata.

Se c'è una sorta di adesione chimica in ballo (non so perché ma anche il perno della mia bdc mi sono accorto che aveva iniziato a sviluppare una qualche sorta di adesione all'interno del mozzo, adesso sto sempre attento a rimuovere bene qualsiasi prodotto pulente e ad applicare sempre un bel layer di grasso prima di rimontarlo) credo funzioni meglio il calore. Se c'è un problema di interferenza credo funzioni meglio il freddo
Non sono esperto come voi, ma secondo me c'è stata una qualche reazione (ossidazione forse) che ha bloccato i due componenti l'uno sull'altro, magari chi ha fatto la revisione non li ha ingrassati bene.

Intanto grazie a tutti per le risposte, vedo cosa riesco a risolvere con i molti spunti che mi avete dato
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Fusaccio

Biker novus
6/7/20
18
7
0
31
Nova Milanese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2019
Ma non riesci a far uscire il perno proprio dal lato del corpetto? Dalla foto non mi pare ci siano seeger che tengano il secondo cuscinetto.. così poi una volta smontato riesci a sfilare via il tutto.. costruire un estrattore x quella parte di cuscinetto rotta la vedo difficile salvo usare una barra filettata ed una lama che appoggi sul mozzo quando avviti.. tanto il cuscinetto è incassato all'interno quindi non ti serve un tubo ma basta una lama di 5mm circa di spessore.. 2 dadi, 2 rondelle ed una barra filettata lunga il giusto.. appena si smuove un pò il cuscinetto poi dovrebbe venire via facilmente
No, non esce proprio, se riuscissi a rimuovere l'asse poi il cuscinetto lo rimuovo a banco che no tutto lo spazio, in quella posizione è scomodo da lavorare.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
No, non esce proprio, se riuscissi a rimuovere l'asse poi il cuscinetto lo rimuovo a banco che no tutto lo spazio, in quella posizione è scomodo da lavorare.
Prova a crearti un estrattore come ti dicevo.. metti una lama forata un pò spessa dalla parte dove c'è il cuscinetto rotto e poi usi una barra filettata con 2 rondelle e 2 dadi, una delle 2 rondelle dev'essere larga come il perno in modo che quando avviti lo spinga verso la lama.. non so se mi sono spiegato
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Non sono esperto come voi, ma secondo me c'è stata una qualche reazione (ossidazione forse) che ha bloccato i due componenti l'uno sull'altro, magari chi ha fatto la revisione non li ha ingrassati bene.

secondo me è la stessa cosa che stava succedendo sulla mia bdc. Il perno superficilamente stava iniziando a mostrare una certa lieve rugosità, come se fosse stato il risultato di una corrosione superficiale.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
No, non esce proprio, se riuscissi a rimuovere l'asse poi il cuscinetto lo rimuovo a banco che no tutto lo spazio, in quella posizione è scomodo da lavorare.
in alternativa tieni presente che se riuscissi a rompere l'adesione tramite rotazione relativa del perno rispetto al mozzo, c'è caso che poi forse riusciresti anche a estrarlo.

Se decidi che il perno è comunque da buttare, puoi provare a praticarci un foro passante per vedere se infilandoci un ferro (tipo stelo di un cacciavite) riesci a farlo ruotare rispetto al mozzo.
 

Fusaccio

Biker novus
6/7/20
18
7
0
31
Nova Milanese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2019
AGGIORNAMENTO:
Dopo 2 ore nel WD40 e scaldato il resto del cuscinetto per 6-7 minuti con la pistola termica sono riuscito a tirarlo via, all’inizio facendo leva piano piano col cacciavite e poi con un estrattore a apposta. È venuto via anche il rasamento distanziale che è deformato, sarà da sostituire o ribattere.
Adesso mi costruirò un estrattore per l’asse che è inchiodato e spero di tirarlo fuori così cambio i cuscinetti.
Intanto grazie a tutti per il supporto. IMG_4639.jpeg IMG_4638.jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo