Asse mozzo post Novatec D712SB spezzato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


copper

Biker serius
24/1/11
175
1
0
Busseto
Visita sito
Hai il mio stesso set di ruote. Dove le avevi comprate? A quanto? (Io la bici l'ho comprata l'anno scorso di 2a mano.)
Oltre a quanto scrivo sopra, anche a me si stanno rompendo i nippli in ergal del posteriore lato cassetta. (A te si rompono i raggi o i nippli? ...del lato cassetta?)
Questo pero' e' un problema di tutti i cerchi con nippli in ergal: la resistenza dell'ergal decresce sempre di piu' con la ciclatura. Mentre ad esempio l'acciaio si stabilizza.

Comprate da rczbikeshop 303 euro di listino, pagate 242 scontate a dicembre 2013
Ora ho preso i ctk light/ ryde trace xc/ sapim da componentsbike,
il mozzo ctk sembra ahimè identico al novatec :paur::paur::paur:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Comprate da rczbikeshop 303 euro di listino, pagate 242 scontate a dicembre 2013
Ora ho preso i ctk light/ ryde trace xc/ sapim da componentsbike,
il mozzo ctk sembra ahimè identico al novatec [emoji14]aur:[emoji14]aur:[emoji14]aur:
242E la coppia!??!?!
... davvero pochissimo!

CTK rimarchia componenti cinesi/taiwan che producono milioni di pezzi... potrebbero anche essere buoni.
Alla fine il mio Novatec anteriore non ha ancora avuto problemi e il posteriore se hanno risolto il problema all'alberino e al corpetto e' OK.
Anch'io prendero' le ruote come le tue, ma con mozzi CarbonTI. Costano molto di piu' per pochi grammi in meno... tu li avevi valutati? (Sono quelli da 1290gr)
 

dutur87

Biker popularis
5/5/12
88
0
0
Visita sito
ragazzi, sarei interessato ai RYDE TRACE 29er + NOVATEC X-LIGHT SL su spacebike, ma leggendo sta discussione forse e meglio evitare sti mozzi? avranno risolto i problemi di rottura o no?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ragazzi, sarei interessato ai RYDE TRACE 29er + NOVATEC X-LIGHT SL su spacebike, ma leggendo sta discussione forse e meglio evitare sti mozzi? avranno risolto i problemi di rottura o no?
Chiama il numero indicato e parlerai con Marco che e' molto competente. Chiedigli direttamente dei noti problemi Novatec e facci sapere.

Comunque (non so quanto costano di piu') io ho sentito bene degli Soul-Kozac.
 

dutur87

Biker popularis
5/5/12
88
0
0
Visita sito
Chiama il numero indicato e parlerai con Marco che e' molto competente. Chiedigli direttamente dei noti problemi Novatec e facci sapere.

Comunque (non so quanto costano di piu') io ho sentito bene degli Soul-Kozac.

mi ha appena risposto via mail dove gli ho fatto presente che vi era un topic in merito ai problemi di rottura corpetto e asse, ma non si è espresso in merito, si è limitato solamente a darmi consigli su quello che gli ho chiesto...
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
oggi si e' spezzato anche a me il corpetto ruota libera(vicino agli agganci)

quando mi si e spezzato il corpetto l'ho ricomprato nuovo e anche l'asse l'ho comprato nuovo ,questo succedeva ad agosto 2014 gli ultimi tempi avevo notato una strana flessione della ruota sotto sforzo,ho aperto il mozzo e l'asse era spezzato ,questo con pochissimi chilometri percorsi con il nuovo asse .
http://www.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/122/347
quello che vuoi prendere tu con pp10 e x12 ha asse e corpetto in acciaio e dovrebbe essere piu' resistente
 

springer85

Biker novus
25/3/10
27
0
0
brescia
Visita sito
ciao ragazzi….oggi mi si è rotto a me l'asse in una gara di xc……..personalmente mi sono durati quasi 3 anni…senza fare manutenzione…...montati con cerchio in carbonio e raggi sapim,peso 90kg e spero di poter trovare il pezzo alla svelta…..sperando che resistano almeno 3 anni come questo…...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ciao ragazzi….oggi mi si è rotto a me l'asse in una gara di xc……..personalmente mi sono durati quasi 3 anni…senza fare manutenzione…...montati con cerchio in carbonio e raggi sapim,peso 90kg e spero di poter trovare il pezzo alla svelta…..sperando che resistano almeno 3 anni come questo…...
Metti una foto?
... io la penso diversamente da te... i componenti di un mozzo non si devono rompere.
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Ciao a tutti!

anche noi vendiamo Novatec e dalla nostra esperienza possiamo dire che:

il corpetto di serie è molto leggero e non rinforzato. Abbiamo constatato che esso tende a rompersi centralmente o alla base dei cricchetti.
Il corpetto di ricambio invece è stato rinforzato e migliorato dal punto di vista meccanico. Esso presenta 4 cricchetti (invece che 3) e costruito in materiale misto acciaio/alluminio (con un incremento di peso di circa 10gr).
Il nuovo corpetto di ricambio è compatibile con mozzi 712 e 772 SB.

L'asse di serie del modello 712 è in alluminio.
Sono state fatte nuove versioni ma solo per il modello D772 SB con un diverso sistema di installazione (senza battuta).
Le versioni più resistenti sono fatte solo per i kit di conversione.
Il nostri link per questi prodotti (assi in cromo):
http://www.clcbike.com/it/ruote-acc...2-142-a-qr-per-mozzo-d772-sb-posteriore-.html
http://www.clcbike.com/it/ruote-acc...-a-x12-142-per-mozzo-d772-sb-posteriore-.html
La versione QR resta in alluminio sia per i modelli 772 che 712.
E' possibile installare gli assi del 772 sul modello 712 a patto che venga sostituito o il corpetto (nuova versione a 4 cricchetti) o solo la boccolina in acciaio del modello 772.
Link del corpetto (che include la boccolina)
http://www.clcbike.com/it/outlet/28...libera-per-mozzi-race-superlight-shimano.html

Saluti,
CLCBike Team
www.clcbike.com
 

springer85

Biker novus
25/3/10
27
0
0
brescia
Visita sito
la foto non posso metterla perché il pezzo è dal meccanico….cmq devo ammettere che si è rotto a causa di una super botta…..per farvi capire mi si è rotto pure il reggisella in carbonio….mi si è sganciato il piede in un saltino e via…..tutto rotto
in più dovrò cambiare pure il corpetto xd….
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Non c'entra molto con il topic ma per non aprire un altro chiedo qui.
Qualcuno sa dirmi se la ruota libera Novatec e uguale alla ruota libera del mozzo Miche? A vedere le foto sembrano uguali ma non riesco a trovare le misure del RL Novatec. Sapete dirmi dove e come poso trovare le misure della RL novatec?

Grazie mille in anticipo :)
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Non c'entra molto con il topic ma per non aprire un altro chiedo qui.
Qualcuno sa dirmi se la ruota libera Novatec e uguale alla ruota libera del mozzo Miche? A vedere le foto sembrano uguali ma non riesco a trovare le misure del RL Novatec. Sapete dirmi dove e come poso trovare le misure della RL novatec?

Grazie mille in anticipo :)
Ti posso dire che va bene quella di Superstar Component "Switch Ultra Freehub" sia per xx1 che shimano.
Dipende poi se hai mozzo 712 o 772, occorre verificare che lo spessore interno al mozzo abbia un certo gioco dentro il corpetto.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ti posso dire che va bene quella di Superstar Component "Switch Ultra Freehub" sia per xx1 che shimano.
Dipende poi se hai mozzo 712 o 772, occorre verificare che lo spessore interno al mozzo abbia un certo gioco dentro il corpetto.

Grazie per la risposta.
I miei mozzo sono i Miche e la RL ha tre cricchetti e non 4 come la RL "Switch Ultra" della SStar.
Naturalmente posso misurare la mia RL ma non saprei con qualle datti confrontarla.

RL Miche
 

Allegati

  • mic11-700x700.JPG
    mic11-700x700.JPG
    113,6 KB · Visite: 29

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Grazie per la risposta.
I miei mozzo sono i Miche e la RL ha tre cricchetti e non 4 come la RL "Switch Ultra" della SStar.
Naturalmente posso misurare la mia RL ma non saprei con qualle datti confrontarla.

RL Miche
Allora non so, dalla foto sembrano simili ma non conosco i mozzi e la RL Miche.
Il numero dei cricchetti non implica incompatibilità, anzi con 4 è meglio.
 

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
Grazie per la risposta.
I miei mozzo sono i Miche e la RL ha tre cricchetti e non 4 come la RL "Switch Ultra" della SStar.
Naturalmente posso misurare la mia RL ma non saprei con qualle datti confrontarla.

RL Miche

Per esperienza diretta, ti confermo che NON sono compatibili.
Ho sia i novatec, sia i miche 966 ed i corpetti non sono intercambiabili.
Per i novatec, anche senza aver rotto nulla, ho proceduto alla modica dell'asse posteriore : comprata la versione in acciaio per asse 142x12 e fatto fare al tornio un distanziatore interno che tiene in battuta i cuscinetti....40gr in più, ma tutt'altra cosa per rigidità dell'insieme, anche se faccio solo asfalto la differenza, complice anche l'asse 142x12, è evidente...
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Per esperienza diretta, ti confermo che NON sono compatibili.
Ho sia i novatec, sia i miche 966 ed i corpetti non sono intercambiabili.
Per i novatec, anche senza aver rotto nulla, ho proceduto alla modica dell'asse posteriore : comprata la versione in acciaio per asse 142x12 e fatto fare al tornio un distanziatore interno che tiene in battuta i cuscinetti....40gr in più, ma tutt'altra cosa per rigidità dell'insieme, anche se faccio solo asfalto la differenza, complice anche l'asse 142x12, è evidente...
Grazie della risposta e del utile chiarimento.
Per il momento la RL tiene ancora ma se devo cabiare pacco pignoni credo che devo cambiare anche RL perche troooopo scalinata e un po deformata sul 11 e 12.
La ghiera che stringe la cassetta se si toglie non si mette piu.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo