Asse mozzo post Novatec D712SB spezzato

illupo74

Biker novus
28/7/13
5
0
0
Visita sito
ciao scusa, siccome ho rotto anche io il corpetto posteriore e il l'assale del mozzo posteriore oltre al corpetto in acciaio l'assale del moozzo dove lo hai trovato da sostituire???
 

AlessioGr

Biker popularis
28/1/10
49
0
0
Grosseto
Visita sito
Ragazzi, io ho già spaccato l'asse del mozzo posteriore 2 volte e nello stesso punto a distanza di un anno dalla prima rottura! Sono 83kg, la bici stumpjumper ht 29er, raggi piatti e cerchio ztr crest... Secondo me sono una c....a pazzesca... Dimenticavo: ho rotto 2 volte il corpetto della ruota libera (incrinato). Che dite, è ora di passare ad un'altra marca??? Io direi di si....
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ok, adesso comincia ad essere più chiare; Come ogni pezzo meccanico, anche i mozzi dovrebbere esseere controllati periodicamente; Può accadere che si consumi il cuscinetto interno della cassetta, e nel momento in cui prende gioco, ovviamente cadono tutti i presupposti meccanici, gli ingaggi raschiano sul corpo del mozzo, l'asse viene sollecitato in modo non corretto e ovviamente si rompe tutto.
Considerato che con una brugola i mozzi si possono smontare agevolmente, consiglio un controllo e ingrassaggio almeno ogni 1000 km, il che sarebbe comunque opportuno; il fatto che i cuscinetti siano del tipo sigillato, non toglie che ogni tanto necessitino di lubrificazione.
mmmmm...delicatini se ogni 1000 km ci va fatta una manutenzione del genere...per uno come me significa 4 volte l'anno.....:nunsacci:
non credi?
 

Longjnes

Biker infernalis
mozzi porcheria. a chi produce in italia si chiedono 1000 garanzie e anche un mozzo con un target di basso costo alla fine finisce per costare, tra norme DIN, DAN e DON.
e diciamo che fin qui potrebbe essere giusto.
in compenso però è lecito importare e vendere di tutto, tanto c'è la garanzia....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mozzi porcheria. a chi produce in italia si chiedono 1000 garanzie e anche un mozzo con un target di basso costo alla fine finisce per costare, tra norme DIN, DAN e DON.
e diciamo che fin qui potrebbe essere giusto.
in compenso però è lecito importare e vendere di tutto, tanto c'è la garanzia....

Quello che non è lecito vendere sono i prodotti non sicuri.
 

petgold969

Biker superioris
mmmmm...delicatini se ogni 1000 km ci va fatta una manutenzione del genere...per uno come me significa 4 volte l'anno.....:nunsacci:
non credi?

Io credo che in generale sulla MTB la manutenzione vada fatto spesso. Io specialmente in inverno almeno un paio di volte controllo mozzi, guarnitura e serie sterzo smontando e reingrassando il tutto dopo accurata pulizia.
Ci vogliono un paio d'ore a dir tanto ma così ti durano una vita.
 

just76

Biker novus
5/9/11
19
0
0
Rieti
Visita sito
anche io rotto asse dopo 4000km..peso 62kg....
qlc sa dirmi se su http://superstar.tibolts.co.uk/ c'è l'asse come pezzo di ricambio?
quello disponibile su http://www.bdopcycling.com/Wheel Parts-HUB AXLES.asp mi sembra in alloy e quindi con gli stessi difetti di progettazione.

Io ho risolto sostituendo il corpetto ruota libera in alluminio con questo http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=51&products_id=214 in acciaio. Percorsi 5000km senza problemi.
Secondo me l'asse si rompe dopo che ha ceduto il corpetto.
 

copper

Biker serius
24/1/11
175
1
0
Busseto
Visita sito
oggi si e' spezzato anche a me il corpetto ruota libera(vicino agli agganci)

Io ho una ltk 023 rigida con mozzi novatec raggi sapim e cerchio crest, li uso da febbraio 2013, una quarantina di gare tra xc marathon e gf e circa 7000 km all'attivo, sono a quota 3 ruote libere cambiate e 3 sostituzioni dei cuscinetti, dopo la hero ogni volta che esco o faccio gare rompo qualche raggio, è ora di rottamarle!!

poca spesa in acquisto molta spesa in manutenzione, per me a parte il cerchio crest che è uno spettacolo raggi e mozzi sono robaccia!
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Anche a me appena rotto il novatec in questione, dopo circa 6 mila km e molti percorsi all-mountain belli scassati e GF (Hero in particolare) intense...

Viste le sollecitazioni estreme (peso 83 kg) a me pare accettabile una rottura di questo tipo; chiaramente se uno mantiene minimamente bene la bici (io faccio un tagliando completo solo 1 volta l'anno in tutta onestà, per circa 1300-1500 km annuali) oppure percorre solo sterrati scorrevoli o asfalto, capirei il malcontento, ma che botte prendiamo sui sentieri di alta montagna???
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Il mozzo posteriore D712SB ha degli evidenti problemi di progettazione.
L'albero l'ho spaccato anch'io e in quello nuovo ho incollato con la bicomponente una "manichetta" di rinforzo d'acciaio da 30 grammi nel punto di rottura.
I corpetti standard con 3 cricchetti si aprono come mele. Esiste pero' un corpetto a 4 cricchetti che e' piu' pesante e piu' robusto. Per ora non mi si e' rotto.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Io ho una ltk 023 rigida con mozzi novatec raggi sapim e cerchio crest, li uso da febbraio 2013, una quarantina di gare tra xc marathon e gf e circa 7000 km all'attivo, sono a quota 3 ruote libere cambiate e 3 sostituzioni dei cuscinetti, dopo la hero ogni volta che esco o faccio gare rompo qualche raggio, è ora di rottamarle!!

poca spesa in acquisto molta spesa in manutenzione, per me a parte il cerchio crest che è uno spettacolo raggi e mozzi sono robaccia!
Hai il mio stesso set di ruote. Dove le avevi comprate? A quanto? (Io la bici l'ho comprata l'anno scorso di 2a mano.)
Oltre a quanto scrivo sopra, anche a me si stanno rompendo i nippli in ergal del posteriore lato cassetta. (A te si rompono i raggi o i nippli? ...del lato cassetta?)
Questo pero' e' un problema di tutti i cerchi con nippli in ergal: la resistenza dell'ergal decresce sempre di piu' con la ciclatura. Mentre ad esempio l'acciaio si stabilizza.
 

pbike

Biker serius
Le tue ruote sono abbastanza comuni, per il rapporto peso/prezzo. Le avevo anch'io, come molti altri penso.
Ci ho rotto due corpetti RL (gialli in alluminio, l'ultimo che avevo messo era rosso in acciaio e sembrava tenesse... ) e un asse ruota (all'altezza del corpetto RL).
Quando mi era successa quest'ultima problematica ho portato tutto da un collega meccanico bravo con le ruote, ho fatto smontare il Crest, e gli ho fatto rimontare una ruota con un dt350 e i raggi/nipples nuovi.
Il vecchio mozzo é rimasto in officina a fare da pezzi di ricambio.
Mai più novatec, ovviamente [emoji107] [emoji53]
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
anche per in generale cercherò di evitare mozzi taiwanesi, cinesi, rimarchioni vari, alla fine risparmi 100-150€, ma per una ruota o un mozzo che ti durano una due tre stagioni forse conviene spendere qualcosa di più o avere qualcosa allo stesso prezzo ma con un peso e affidabilità maggiore.
 

Classifica mensile dislivello positivo