Asse mozzo post Novatec D712SB spezzato

just76

Biker novus
5/9/11
19
0
0
Rieti
Visita sito
Vi posto un'immagine dell'asse posteriore del mio Novatec D712SB. É montato su una ruota con cerchio Crest e raggi Sapim race.
Si é improvvisamente "aperto" dopo 3500km.
Stessa cosa é accaduta ad un mio amico, ma dopo solo 1000km! É capitato a qualcun altro?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    26,4 KB · Visite: 443

Longjnes

Biker infernalis
Vi posto un'immagine dell'asse posteriore del mio Novatec D712SB. É montato su una ruota con cerchio Crest e raggi Sapim race.
Si é improvvisamente "aperto" dopo 3500km.
Stessa cosa é accaduta ad un mio amico, ma dopo solo 1000km! É capitato a qualcun altro?
dalla foto non si capisce bene
ma sembra che l'asse vero e proprio sia interno e sia ricoperto da due semi cilindri. e si è rotto proprio tra i due. è così?
 

just76

Biker novus
5/9/11
19
0
0
Rieti
Visita sito
No l'asse è in un pezzo solo. Si è rotto sullo spallamento del cuscinetto.
Stessa cosa al mio amico.
Probabilmente rottura a fatica a causa di una sbagliata progettazione.
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
beh direi di si, considerando che la ruota libera "lavora" dentro la flangia. mentre il tiro catena agisce sui pignoni che sono distanti qualche cm. questo determina una torsione dell'asse che se non dimensionato a dovere, provoca rottura.

Azz... però mi viene da dire, difficile senza fare un minimo di polemica, perchè vi ostinate a prendere sti mozzi "vuoti" per stare a 260 gr quando un Hope o Nuke Proof con 50 gr in più ti danno tutt'altra affidabilità???:omertà:
Grammi che sono poi sull'asse ruota, non in periferia, quindi ininfluenti sulla dinamicità....
 

Longjnes

Biker infernalis
Azz... però mi viene da dire, difficile senza fare un minimo di polemica, perchè vi ostinate a prendere sti mozzi "vuoti" per stare a 260 gr quando un Hope o Nuke Proof con 50 gr in più ti danno tutt'altra affidabilità???:omertà:
Grammi che sono poi sull'asse ruota, non in periferia, quindi ininfluenti sulla dinamicità....

no aseptta, esiste anche roba più leggera dei novatec e con la fama di indistruttibilità. esempio i 240s o i 190 della DT.
certo, il progetto deve essere fatto bene e i materiali adeguati , e probabilmente anche il costo ne risente
 

just76

Biker novus
5/9/11
19
0
0
Rieti
Visita sito
Azz... però mi viene da dire, difficile senza fare un minimo di polemica, perchè vi ostinate a prendere sti mozzi "vuoti" per stare a 260 gr quando un Hope o Nuke Proof con 50 gr in più ti danno tutt'altra affidabilità???:omertà:
Grammi che sono poi sull'asse ruota, non in periferia, quindi ininfluenti sulla dinamicità....
Sì hai ragione! L'acquisto è stato fatto guardando un po' al risparmio. Tuttavia non pensavo ad una rottura del genere.
La prossima volta prenderò qualcosa di più sicuro.
 

AlessioGr

Biker popularis
28/1/10
49
0
0
Grosseto
Visita sito
Sì hai ragione! L'acquisto è stato fatto guardando un po' al risparmio. Tuttavia non pensavo ad una rottura del genere.
La prossima volta prenderò qualcosa di più sicuro.

Ciao! Ankio stessa rottura + corpetto spezzato (ruote:ZTR Crest 29er, raggi DT swiss aero, bici carbonio front), tutto dopo meno di un anno di uso e circa 2700km...ma la garanzia non copre queste rotture?????? (di palle!)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Siccome ne abbiamo montato qualcuno, diciamo molti più di 100, e siccome al momento non abbiamo riscontrato rotture, forse parlare di difetto di progettazione è azzardato.
Peso dei rider?, condizioni di manutenzione? (mozzi e cassette, andrebbero ingrazssati periodicamente....)
Condizioni dei cuscinetti?.Tanto per sapere, perchè una certa % di rotture 1-2% è fisiologica, altro discorso è se spuntassero DECINE di casi....
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.208
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Infatti potrebbe anche trattarsi di qualche lotto non perfetto. Basta un trattamento termico sbagliato e la resistenza a fatica può calare vertiginosamente, oppure un gioco anche minimo e la "freccia" di flessione aumenta.
 

just76

Biker novus
5/9/11
19
0
0
Rieti
Visita sito
Siccome ne abbiamo montato qualcuno, diciamo molti più di 100, e siccome al momento non abbiamo riscontrato rotture, forse parlare di difetto di progettazione è azzardato.
Peso dei rider?, condizioni di manutenzione? (mozzi e cassette, andrebbero ingrazssati periodicamente....)
Condizioni dei cuscinetti?.Tanto per sapere, perchè una certa % di rotture 1-2% è fisiologica, altro discorso è se spuntassero DECINE di casi....

In realtà la stessa rottura l'ha avuta un mio amico, ma soltanto della ruota libera!
Immagino che nel mio caso si sia prima danneggiata la ruota libera e successivamente, mancando il corretto sostegno, é avvenuta la rottura dell'asse!
Cercando in rete ho trovato altri casi di ruote libere novatec in alluminio spezzate.
Ora ho risolto sostituendo la versione in alluminio con una in acciaio identica (http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=51&products_id=214).
Dopo 3000km tutto ok! Ho smontato il mozzo ed è perfetto.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
In realtà la stessa rottura l'ha avuta un mio amico, ma soltanto della ruota libera! .

Ok, adesso comincia ad essere più chiare; Come ogni pezzo meccanico, anche i mozzi dovrebbere esseere controllati periodicamente; Può accadere che si consumi il cuscinetto interno della cassetta, e nel momento in cui prende gioco, ovviamente cadono tutti i presupposti meccanici, gli ingaggi raschiano sul corpo del mozzo, l'asse viene sollecitato in modo non corretto e ovviamente si rompe tutto.
Considerato che con una brugola i mozzi si possono smontare agevolmente, consiglio un controllo e ingrassaggio almeno ogni 1000 km, il che sarebbe comunque opportuno; il fatto che i cuscinetti siano del tipo sigillato, non toglie che ogni tanto necessitino di lubrificazione.
 

just76

Biker novus
5/9/11
19
0
0
Rieti
Visita sito
Ok, adesso comincia ad essere più chiare; Come ogni pezzo meccanico, anche i mozzi dovrebbere esseere controllati periodicamente; Può accadere che si consumi il cuscinetto interno della cassetta, e nel momento in cui prende gioco, ovviamente cadono tutti i presupposti meccanici, gli ingaggi raschiano sul corpo del mozzo, l'asse viene sollecitato in modo non corretto e ovviamente si rompe tutto.
Considerato che con una brugola i mozzi si possono smontare agevolmente, consiglio un controllo e ingrassaggio almeno ogni 1000 km, il che sarebbe comunque opportuno; il fatto che i cuscinetti siano del tipo sigillato, non toglie che ogni tanto necessitino di lubrificazione.

Non penso avesse preso gioco il cuscinetto. Quando ho smontato tutto, li ho controllati ed erano a posto.
L'unica rottura visibile oltre l'asse era la ruota libera. Sia al mio amico che a me si è spaccata in prossimità dei cricchetti di ingaggio.
Credo che nel mio caso la frattura fosse iniziata già da un po'. In questo modo ho sollecitato eccessivamente l'asse che dopo diversi km ha ceduto.
Ora con la ruota libera in acciaio è tutto perfetto.
In ogni caso é senz'altro consigliabile dare una controllata ogni 1000km...almeno si evita di restare per strada.
 

just76

Biker novus
5/9/11
19
0
0
Rieti
Visita sito
Allego le foto dei due corpetti ruota libera spezzati.
Entrambi sono danneggiati in prossimità dei cricchetti di ingaggio.
In uno dei due casi si è avuta anche la rottura dell'asse.
Km percorsi prima della rottura: 2500-3000.
 

Allegati

  • photo.jpg
    photo.jpg
    26,5 KB · Visite: 168

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Ok, adesso comincia ad essere più chiare; Come ogni pezzo meccanico, anche i mozzi dovrebbere esseere controllati periodicamente; Può accadere che si consumi il cuscinetto interno della cassetta, e nel momento in cui prende gioco, ovviamente cadono tutti i presupposti meccanici, gli ingaggi raschiano sul corpo del mozzo, l'asse viene sollecitato in modo non corretto e ovviamente si rompe tutto.
Considerato che con una brugola i mozzi si possono smontare agevolmente, consiglio un controllo e ingrassaggio almeno ogni 1000 km, il che sarebbe comunque opportuno; il fatto che i cuscinetti siano del tipo sigillato, non toglie che ogni tanto necessitino di lubrificazione.

Per completezza devi anche dire che è meglio privilegiare un corpo in acciaio che un corpo in ergal dove si riscontrano i maggiori problemi!!!!!!!!:il-saggi:
 

Longjnes

Biker infernalis
Per completezza devi anche dire che è meglio privilegiare un corpo in acciaio che un corpo in ergal dove si riscontrano i maggiori problemi!!!!!!!!:il-saggi:
insomma, non sono molto daccordo, ci sono dei mozzi che hanno corpi RL praticamente indistruttibili come i DT240 pur avendo il corpo in ergal.
Li cito perche li uso da sempre, in una bike li ho da 12 anni e non gli ho mai fatto nulla di nulla, nemmeno sostituito i cuscinetti e sono 85kg.
Certo non sono Novatech e costano un po' di più, ognuno si costruisce da se il proprio qualità / prezzo, proprio perche il concetto di qualità è soggettivo.
 

AlessioGr

Biker popularis
28/1/10
49
0
0
Grosseto
Visita sito
Il venditore cosa ti ha detto?

M'ha detto che in garanzia non li passano (che nessun'altra marca passa quelle rotture) che sono dovute all'usura causata dai detriti che entrano dentro....mah! Quindi: perno, corpetto e cuscinetti nuovi (pagando!) :omertà:
Io peso 83kgx1.85, e la bici è una S-Works Stumpjumper 29er front in carbonio del 2011. Le ruote (ZTR Crest, raggi Dt Swiss aero)le avevo da febbraio dell'anno scorso e non avevo mai fatto nessun controllo ai mozzi. Faccio qualche Gran Fondo e la utilizzo alternandola con quella da strada... Mi sembra così strano che dopo un anno e 2700km circa si sia rotto perno e corpetto ruota libera (appena posso posto le foto). Forse in questo caso il detto "Poca spesa tanta resa" non vale! Di certo d'ora in poi dopo un po' di km, un occhio dentro ce lo butterò, tanto x vedere com'è la situazione!! :il-saggi:
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Anche io ho i mozzi Novatec e giusto qualche mese fa, dopo 2 anni di utilizzo ho spaccato il corpetto ruota libera.

Mentre prendevo di slancio un tratto ripido, ho sentito un clack e ho iniziato a pedalare a vuoto... :cry:

Ad onore di cronaca devo anche aggiungere 2 anni di utilizzo e zero manutenzione... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo