Asma

Simoncelli

Biker popularis
16/10/06
88
0
0
Roma
Visita sito
Io sono allergica da una vita ormai e avevo delle crisi di asma, molto di rado a dire il vero, ma decisamente fastidiose.
Ho fatto, dopo aver accertato gli allergeni, un vaccino desensibilizzante per 3 anni e i sintomi sono pressochè scomparsi; per me però si trattava di asma allergico.

Che io sappia però i farmaci anti asma sono tutti cortisonici e quindi considerati dopanti..
Chiedo a chi ne sa di più, visto che io sono decisamente ignorante in materia: ma non è possibile avere un certificato del medico che attesta la patologia e quindi la necessità di assumere determinati farmaci?
Ciao! :-)
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
anche se è considerato dopante il ventolin, se ne hai effettivamente bisogno per fare attività sportiva lo puoi usare... lo devi fare presente al medico dello sport al momento della visita...

soffro di asma allergico da quando avevo 8 anni, ora ne ho 21... è notevolmente migliorata la situazione e sono arrivato al punto che la differenza tra fare o non fare il ventolin prima di fare attività sportiva è praticamente nulla...
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Soffro di asma allergica da quando avevo 6 anni.
Ho fatto vacini per 10 anni ma non ho ottenuto alcun risultato.
L'unica cosa che mi fà stare bene è l'allenamento, quando sono in forma non uso quasi mai gli spray, devo fare attenzione solo al freddo ( uso una mascherina ).
Come spray uso l' iprafen perchè il ventolin mi fà stare male per 15-20 min ( tremori e tachicardia ).
Purtroppo ora a causa della schiena non pedalo da un anno e mezzo e ho bisogno di fare almeno 2/3 spray al giorno.
La settimana prox mi opero e poi spero di poter riprendere a pedalare .......

Ciao
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Asmatico dalla nascita grazie alla "donna" che mi ha messo al mondo (fumatrice), per fortuna poi sono stato adottato dai miei nonni.
Sono anche allergico a pollini e peli di animali. Con la mtb quando pedalavo avevo molto meno asma, e giravo anche nei periodi di polline senza problemi.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Che io sappia però i farmaci anti asma sono tutti cortisonici e quindi considerati dopanti..
Chiedo a chi ne sa di più, visto che io sono decisamente ignorante in materia: ma non è possibile avere un certificato del medico che attesta la patologia e quindi la necessità di assumere determinati farmaci?
Ciao! :-)

Io credo che si possa fare, anche se il mio dottore un giorno m'ha detto che se è considerato dopante non lo posso usare.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ma fai gare dove fanno l'antidoping ?
Se no, qual e` il problema a prendere il ventolin ? Lo prendi per l'asma e non certo per migliorare le tue prestazioni ...

Si in effetti non ci sarebbe nessun problema a prenderlo. Però mi sentirei che quello che faccio non è dovuto totalmente alla mia preparazione. Posso sbagliare o esagerare, però non mi sentirei a posto.

L'anno scorso ho sentito che nel campionato di sci di fondo e biathlon molti atleti si facevano fare un certificato dove dichiaravano di aver l'asma per poter prendere farmaci come il ventolin, percio doparsi ma avendo l'auotrizzazione. Risalutavano molti e molti altleti affetti da asma. E questo non è giusto nei confronti di chi l'asma la soffre davvero.:zapalott:
 

Simoncelli

Biker popularis
16/10/06
88
0
0
Roma
Visita sito
Io credo che si possa fare, anche se il mio dottore un giorno m'ha detto che se è considerato dopante non lo posso usare.
Perdonami Demoken, forse non ho capito bene...
Questi cortisonici non sono farmaci superflui per un asmatico: durante una crisi vera di asma non se ne può fare a meno e sono considerati veri e propri salva vita, mi pare un po' strano quello che il tuo curante ha detto: forse ritiene che la tua asma non necessiti di questo tipo di farmaci?
 

Simoncelli

Biker popularis
16/10/06
88
0
0
Roma
Visita sito
Si in effetti non ci sarebbe nessun problema a prenderlo. Però mi sentirei che quello che faccio non è dovuto totalmente alla mia preparazione. Posso sbagliare o esagerare, però non mi sentirei a posto.

L'anno scorso ho sentito che nel campionato di sci di fondo e biathlon molti atleti si facevano fare un certificato dove dichiaravano di aver l'asma per poter prendere farmaci come il ventolin, percio doparsi ma avendo l'auotrizzazione. Risalutavano molti e molti altleti affetti da asma. E questo non è giusto nei confronti di chi l'asma la soffre davvero.:zapalott:
Qui però subentra un discorso di correttezza dell'atleta..
Magari l'abuso di farmaci si limitasse ai cortisonici..
Sentirsi in colpa perchè si usa quel farmaco e se ne ha bisogno è sbagliato..
Un saluto...Simona :-)
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Si in effetti non ci sarebbe nessun problema a prenderlo. Però mi sentirei che quello che faccio non è dovuto totalmente alla mia preparazione. Posso sbagliare o esagerare, però non mi sentirei a posto.

Io direi che devi pensare a stare bene
Se il ventolin ti fa stare bene e andare in bici ti fa stare bene prendi entrambe a giuste dosi e non farti troppe pare o-o
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Perdonami Demoken, forse non ho capito bene...
Questi cortisonici non sono farmaci superflui per un asmatico: durante una crisi vera di asma non se ne può fare a meno e sono considerati veri e propri salva vita, mi pare un po' strano quello che il tuo curante ha detto: forse ritiene che la tua asma non necessiti di questo tipo di farmaci?


Forse non la ritiene troppo pericolosa.
Ho avuto una crisi in tutta la mia vita, da bambino, e non è stata bella. Soffro d'asma si, però riesco a controllarla e raramente mi capitano crisi.
Il dottore lo sa ed è per questo che mi ha detto cosi.
Se però dovessi avere una crisi, beh...dei farmaci che salvano la vita non ne farei mai a meno..:roll:
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Forse non la ritiene troppo pericolosa.
Ho avuto una crisi in tutta la mia vita, da bambino, e non è stata bella. Soffro d'asma si, però riesco a controllarla e raramente mi capitano crisi.
Il dottore lo sa ed è per questo che mi ha detto cosi.
Se però dovessi avere una crisi, beh...dei farmaci che salvano la vita non ne farei mai a meno..:roll:
Volevo scriverlo io che la tua asma non è grave, se avessi crisi spesso non ti porresti di sicuro certi problemi, io uso gli spray quando ne ho bisogno e non mi sento in colpa.
Sul fatto che aumenti le prestazioni non sò cosa dire, io quando lo uso tendo un pò a strafare e poi quando finisce l'effetto sono ca**i, pago per quello che ho dato in più delle mie reali possibilità.

Ciao
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
soffro d'asma "lieve", per fortuna non uso ventolin ogni giorno ma 1 spruzzata al mese in media, magari la notte. La mia asma è allergica, ma se inizio in modo brusco in bici, a freddo e con motli cambi di ritmo mi viene l'asma da sfrozo, soprattutto quando sono meno allenato e l'aria in montagna è più secca.
Non faccio gare e per questo posso evitare di prendere ventolin, ma lo porto sempre in montagna e lo uso se necessario (è capitato). Se dovessi fare gare non esiterei a coprirmi con 1g di Bentelan e una spruzzata di Ventolin alla partenza: fortunatamente ho asma lieve, ma so cosa significa! E' la salute..., macchè scherziamo? La gente si fa l'EPO per superare gli altri e io non posso usare un farmaco che mi permette di arginare un handicap serio (e vitale) e mettermi ALLA PARI degli altri???
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
56
verona
Visita sito
asmatico dall'età di 4 anni ora ne ho 38....
Ho fatto di tutto.
Da 3 anni sono rinato. La mattina faccio un puf di SERETIDE e dopo posso fare qualsiasi cosa.
I ventolin scadono nel mio cassetto, prima di allora non sarei mai uscito di casa senza.
Parlate con un buon pneumologo ragazzi: è un miracolo:mrgreen:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
asmatico dall'età di 4 anni ora ne ho 38....
Ho fatto di tutto.
Da 3 anni sono rinato. La mattina faccio un puf di SERETIDE e dopo posso fare qualsiasi cosa.
I ventolin scadono nel mio cassetto, prima di allora non sarei mai uscito di casa senza.
Parlate con un buon pneumologo ragazzi: è un miracolo:mrgreen:

A me il seredite non aveva fatto niente, come non usarlo. L'unica cosa che mi ha fatto veramente effetto è stata la bici: da quando ho iniziato, nel 2003, sono gradualmente migliorato e adesso mi capita circa 2-3 volte all'anno di avere problemi tali da richiedere un farmaco.
(anche io asma allergica fin da quando avevo 6 anni).
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
56
verona
Visita sito
A me il seredite non aveva fatto niente, come non usarlo. L'unica cosa che mi ha fatto veramente effetto è stata la bici: da quando ho iniziato, nel 2003, sono gradualmente migliorato e adesso mi capita circa 2-3 volte all'anno di avere problemi tali da richiedere un farmaco.
(anche io asma allergica fin da quando avevo 6 anni).

proprio strano.... per me è stato risolutivo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo