ASFALTOMANIA

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
Vi interpello dopo aver constatato un rigurgito di asfaltomania che si abbatte nelle zone verdi della Sardegna. Negli ultimi giorni ho appreso che alcune strade di penetrazione montana stanno per essere asfaltate presso una delle zone più belle della Sardegna e che fanno parte del Parco non ancora decollato del Linas Marganai.
La tesi degli asfaltomani è che ciò comporterà una fonte di sviluppo per il turismo visto che la zona sarà accessibile a tutti. Ma, visto che oltre alle strade servono anche le strutture ricettive e un vero programma di sviluppo turistico che ancora non esiste e che dovrà necessariamente contemplare un'attività di controllo e monitoraggio degli accessi a queste zone, la cosa sarà praticamente un disastro.
Perchè disastro? Sempre mia opinione è che dove l'accessibilità è totale e senza controllo, nella stagione estiva si sono verificati più incendi, le zone sono ricoperte di discariche abusive e il taglio della legna è indiscriminato (nonostante l'impegno del Corpo Forestale che non può nulla visti i compiti cui è costretto ad adempiere).
In secondo luogo a chi dice che l'asfalto (seppur ecologico) dia la possibilità di visitare certe zone inaccessibili, rispondo che chi ha la passione dell'andare per monti già ci va con qualunque mezzo, a piedi o in bicicletta. Quei luoghi sono stati già ampiamente bistrattati dall'uomo, non hanno bisogno di altre umiliazioni.
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
E' sempre la stessa storia, trita e ritrita, concordo pienamente con te. Anche io ne ho le palle piene di strade asfaltate, seggiovie, funivie, bus navetta ecc. ecc. Ormai la gente vuole arrivare al rifugio (e dappertutto ormai) comodamente seduta da qualche parte, senza usare le proprie forze e quindi, tantomeno, il proprio cervello. Stiamo subendo una politica ambientale schifosa, oscena ed irrispettosa per l'ambiente naturale e quindi per l'essere umano. Basta che leggi qualcuno dei post di questa sezione e ti rendi conto che quello che sta succedendo in Sardegna succede ormai quasi quotidianamente ovunque.
Ciao,
Massimo
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
Guarda, da quanto ne so io, dal colore, ha solo un aspetto più vicino a quello della sterrata anche se il bitume comunque c'è lo stesso. Ha addirittura un altro difetto: si consuma molto in fretta causando la nascita di buche e solchi sul fondo stradale. Ha molto più bisogno di manutenzione di quasiasi altra strada bitumata.
Comunque favorisce il passaggio di automobili e a velocità più sostenute che non su una normale sterrata.
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Io sono rimasto molto male ogni volta che, negli ultimi 5 anni, mi hanno asfaltato le strade sterrate del mio paese. Erano veramente caratteristiche, certe contrade si raggiungevano solo con lo sterrato... D'altra parte capisco chi per arrivare a casa deve passare sulla ghiaia... Comunque da noi si asfaltano solo quelle realmente necessarie, su in montagna c'è sempre il fondo naturale!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Pensa, qua nella mia zona hanno asfaltato una bellissima sterrata di circa 2,5 km in salita nel bosco, e il bello è che hanno avuto la faccia tosta (davero non posso credere siano così ignoranti!) di mettere un cartello con una cassettina all'inizio della salita chiedendo un' offerta per il "bel lavoro fatto". Non ho parole.
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
tarcy ha scritto:
Pensa, qua nella mia zona hanno asfaltato una bellissima sterrata di circa 2,5 km in salita nel bosco, e il bello è che hanno avuto la faccia tosta (davero non posso credere siano così ignoranti!) di mettere un cartello con una cassettina all'inizio della salita chiedendo un' offerta per il "bel lavoro fatto". Non ho parole.

SENZA PAROLE :ueh:
 

boicottaiquad

Biker superioris
stai tranquillo se hanno fatto una strada significa che hanno un progetto
vedrai di lì a poco la costruzione di un bel villaggio vacanze con sei piscine
1200 stanze , che darà lavoro (part time ) a tanti abitanti del luogo
che non dovranno più emigrare (e continueranno a votare Sforza Italia )
e per gli amanti della natura ci saranno tante belle muntanbaic
( Legnano o Esperia ) a disposizione degli ospiti (20 euro all 'ora )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo