Asemblato o di marca

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Assemblato o Marca?

  • Assemblato

    Voti: 0 0,0%
  • Marca

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi scusi MOD......ma è da quando sono nati i ''computer'' che NON si scelgono i pc di ''marca''......bensì delle macchine fatte ad hoc a seconda dell'uso del cliente....:saccio:
Giusto in ambiente Machintosh o Server si possono utilizzare macchine HP o IBM....
In ambiente ''portatile'' x forza uno di marca......NON è possibile assemblarli se non cambiando SOLO pochi componenti......:fatti-so:
Saluti.....;-)
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Sicuramente per un uso professionale sono da preferire i pc di marca per infiniti motivi che spaziano dalla silenziosità alla affidabilità, sicuramente per un uso ludico con un pc assemblato ci si può sbizzarire con overclock di vario genere.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
fino a poco tempo fa assemblati in casa...;-)

ora avendo optato per il portatile...si può solamente far fare qualche update al momento dell'ordine...o-o
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ho notato, con l'esperienza personale fatta nel tempo, che non c'è sempre una garanzia; in ufficio abbiamo utilizzato in passato dei computers di marca, dei quali posso dare giudizi diversi: alcuni sono stati ineccepibili per molti anni (un IBM del 1992 funziona perfettamente ancor oggi, se riacceso), altri no.

Ultimamente abbiamo acquistato solo assemblati, dei quali posso dire sostanzialmente lo stesso: ad esperienze positive si sono alternate note dolenti.

Ho però la sensazione (magari sbagliata, ci mancherebbe) che i componenti hardware dell'ultima generazione, che pur offrono prestazioni non paragonabili a quelle dei loro predecessori, siano più delicati e predisposti a durare in media un tempo inferiore. Idem dicasi per i dischetti (esempio): Possibile che alcuni floppy da 5.25 di 15 anni fa siano ancora perfetti e alcuni dischetti odierni da 3.5 risultino già danneggiati al primo utilizzo o dopo pochissimo tempo?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
mi scusi MOD......ma è da quando sono nati i ''computer'' che NON si scelgono i pc di ''marca''......bensì delle macchine fatte ad hoc a seconda dell'uso del cliente....:saccio:
Giusto in ambiente Machintosh o Server si possono utilizzare macchine HP o IBM....
In ambiente ''portatile'' x forza uno di marca......NON è possibile assemblarli se non cambiando SOLO pochi componenti......:fatti-so:
Saluti.....;-)

Non mi sembra proprio, al privato difficilmente viene dato un pc di marca, ma nelle ditte è abbastanza diffuso l'acquisto di stoc di pc di una determinata marca, con componenti personalizzati e in alcuni casi non interscambiabili con altri modelli o marche equivalenti...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non mi sembra proprio, al privato difficilmente viene dato un pc di marca, ma nelle ditte è abbastanza diffuso l'acquisto di stoc di pc di una determinata marca, con componenti personalizzati e in alcuni casi non interscambiabili con altri modelli o marche equivalenti...


Mi scusi....ma diciamo la stessa cosa....dalla realtà che vivo da 9 anni.....è come dico io......:-? o-o

In ambito Server si da maggior scelta a macchine di marca...anche x un discorso di assistenza.....e in ambito ''aziendale'' NON è detto che si scelgano dei pc di marca....anche a basso costo...in quanto x esempio NOI come ditta ci riforniamo da una società di Roma.....i pc sono ''marchiati'' con il loro logo...ma dentro i pc c'è hardware come da nostre specifiche.......:saccio:

In ambiente ''casalingo'' ripeto....oltre il 90% dei casi si hanno pc assemblati...poi certo...bisogna vedere chi li assembla..e sopratutto....chi ha scelto i pezzi...

PS....posso chiedere una cosa???
Parere del tutto personale....ci mancherebbe...:saccio:
Ma xchè su questo forum aprite dei ''sondaggi'' così ''scontati'' o reputati da me ''poco utili in quanto scontati??''
Saluti.......o-o
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Mi scusi....ma diciamo la stessa cosa....dalla realtà che vivo da 9 anni.....è come dico io......:-? o-o

In ambito Server si da maggior scelta a macchine di marca...anche x un discorso di assistenza.....e in ambito ''aziendale'' NON è detto che si scelgano dei pc di marca....anche a basso costo...in quanto x esempio NOI come ditta ci riforniamo da una società di Roma.....i pc sono ''marchiati'' con il loro logo...ma dentro i pc c'è hardware come da nostre specifiche.......:saccio:

In ambiente ''casalingo'' ripeto....oltre il 90% dei casi si hanno pc assemblati...poi certo...bisogna vedere chi li assembla..e sopratutto....chi ha scelto i pezzi...

PS....posso chiedere una cosa???
Parere del tutto personale....ci mancherebbe...:saccio:
Ma xchè su questo forum aprite dei ''sondaggi'' così ''scontati'' o reputati da me ''poco utili in quanto scontati??''
Saluti.......o-o
Evidentemente non mi sono fatto capire. Noto di frequente che aziende comprano stoc di pc di maca (es HP) con componenti personalizzati per HP, ovvero con particolari sistemi di protezione sui componenti (vedi ram), che li rendono utilizzabili solo su pc hp. La grande marca inoltre offre servizi che molti rivenditori non posso permettersi di dare, come l'assistenza on-site ecc ecc...

Potranno essere scontati o inutili, ma a me personalmente permettono di sapere come la gente si comporta e la pensa. Per me potrebbe essere banale anche il sondaggio su quali guanti invernali usare o se è meglio usare i V-Brake o i dischi o se uno usa mac o win, ma un sondaggio è uno strumento che permette a qualcuno (uno o più) di avere le informazioni che servono.
Per esempio, ho scoperto che Mac è più diffuso di quel che credevo, sarà banale? per me no....

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Evidentemente non mi sono fatto capire. Noto di frequente che aziende comprano stoc di pc di maca (es HP) con componenti personalizzati per HP, ovvero con particolari sistemi di protezione sui componenti (vedi ram), che li rendono utilizzabili solo su pc hp. La grande marca inoltre offre servizi che molti rivenditori non posso permettersi di dare, come l'assistenza on-site ecc ecc...

Potranno essere scontati o inutili, ma a me personalmente permettono di sapere come la gente si comporta e la pensa. Per me potrebbe essere banale anche il sondaggio su quali guanti invernali usare o se è meglio usare i V-Brake o i dischi o se uno usa mac o win, ma un sondaggio è uno strumento che permette a qualcuno (uno o più) di avere le informazioni che servono.
Per esempio, ho scoperto che Mac è più diffuso di quel che credevo, sarà banale? per me no....

o-o


Allora....quando un'azienda compra pc di ''marca'' nel prezzo che gli viene fatto c'è il ricarico della assistenza...telefonica o on-line che sia.....e che cmq ha un costo.
Stà all'azienda valutare questa cosa.....e spesso ripeto....si ha il vantaggio di pagare quel qualcosa in + magari x un Server....e non x il pc dell'uscere...non so se mi sono spiegato...

Poi..ci sono ditte...come quella da cui prendiamo noi i pc che forniscono 2 anni di garanzia su ogni componente del pc.....ma ripeto...le specifiche della macchina gliele diamo noi....e si fanno pagare a ''babbo morto''(e anche questa cosa ha un costo...in quanto magari invece di farti il 20% di sconto te ne fanno il 5%...)

Poi...x ultimo...il discorso dei sondaggi....forse qui non mi sono spiegato bene io......:fatti-so:
Ripeto...mia personalissima opinione.....ma fare sondaggi su ''computer.....macchine fotografiche.....auto.....e compagnia bella....''' su un forum di MTB...x me lascia il tempo che trova.....
Se volessi avere notizie riguardo ad altri argomenti....mi segno su altri forum....come difatti faccio....io sono loggato su almeno 6 forum diversi...sia di natura che di tipologia..e quando ho un dubbio e/o una curiosità vado sul forum giusto...credo che all'utente che si compra la forcella ''vattellapesca'' interessi sapere vita morte e miracoli di quel prodotto....con review...sondaggi...prove di altri forumendoli....tutto qui....o-o
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Allora....quando un'azienda compra pc di ''marca'' nel prezzo che gli viene fatto c'è il ricarico della assistenza...telefonica o on-line che sia.....e che cmq ha un costo.
Stà all'azienda valutare questa cosa.....e spesso ripeto....si ha il vantaggio di pagare quel qualcosa in + magari x un Server....e non x il pc dell'uscere...non so se mi sono spiegato...

Poi..ci sono ditte...come quella da cui prendiamo noi i pc che forniscono 2 anni di garanzia su ogni componente del pc.....ma ripeto...le specifiche della macchina gliele diamo noi....e si fanno pagare a ''babbo morto''(e anche questa cosa ha un costo...in quanto magari invece di farti il 20% di sconto te ne fanno il 5%...)

Poi...x ultimo...il discorso dei sondaggi....forse qui non mi sono spiegato bene io......:fatti-so:
Ripeto...mia personalissima opinione.....ma fare sondaggi su ''computer.....macchine fotografiche.....auto.....e compagnia bella....''' su un forum di MTB...x me lascia il tempo che trova.....
Se volessi avere notizie riguardo ad altri argomenti....mi segno su altri forum....come difatti faccio....io sono loggato su almeno 6 forum diversi...sia di natura che di tipologia..e quando ho un dubbio e/o una curiosità vado sul forum giusto...credo che all'utente che si compra la forcella ''vattellapesca'' interessi sapere vita morte e miracoli di quel prodotto....con review...sondaggi...prove di altri forumendoli....tutto qui....o-o


Ti sei spiegato benissimo, ma da quello che ha capito te hai l'esperienza della tua azienda che ha fatto determinate scelte, e su questo non ho nulla da obbiettare.
La mia esperienza e dall'altra parte, il tecnico che fornisce i computer alle aziende e che se ha la possibilità, in accordo con il cliente di fornire delle macchine non assemblate e di marca, con assistenza hardware a carico della HP, solo per fare un esempio e di tenersi solo la parte sistemistica, il vantaggio è per entrambi. Anzi, si sta facendo avanti il sistema del noleggio, che prevede il noleggio mensile delle macchine, che diventano di proprietà dopo 3 anni e con tutta, dico tutta l'assistenza da parte del fornitore, tranne ovviamente la parte sistemistica. Questa è una soluzione che in caso di aziende con un gran numero di terminale che non debbano avere determinate necessita in merito alla configurazione, è molto conveniente. Va da se che se ci sono necessità particolare, l'assemblato è quasi d'obbligo.
Inoltre non è raro che la gente i computer non li comperi più in negozio ma all'ipermercato, da mediaworld, euronics, unieuro, e in questi negozi è la marca che fa da padrona, l'assemblato non esiste...

Per l'inutilità della sezione Computer, bè, è un forum su internet, tutti usano il pc, potrebbe essere una cosa interessante, se la cosa non dovesse essere così, verrà tolta, come è già capitato...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho notato, con l'esperienza personale fatta nel tempo, che non c'è sempre una garanzia; in ufficio abbiamo utilizzato in passato dei computers di marca, dei quali posso dare giudizi diversi: alcuni sono stati ineccepibili per molti anni (un IBM del 1992 funziona perfettamente ancor oggi, se riacceso), altri no.

Ultimamente abbiamo acquistato solo assemblati, dei quali posso dire sostanzialmente lo stesso: ad esperienze positive si sono alternate note dolenti.

Ho però la sensazione (magari sbagliata, ci mancherebbe) che i componenti hardware dell'ultima generazione, che pur offrono prestazioni non paragonabili a quelle dei loro predecessori, siano più delicati e predisposti a durare in media un tempo inferiore. Idem dicasi per i dischetti (esempio): Possibile che alcuni floppy da 5.25 di 15 anni fa siano ancora perfetti e alcuni dischetti odierni da 3.5 risultino già danneggiati al primo utilizzo o dopo pochissimo tempo?

I componenti moderni hanno si prestazioni più alte, tuttavia sono più delicati per un semplice motivo: scaldano. Ormai tutte le schede sono piene di dissipatori (attivi o passivi) per ridurre il problema. Purtroppo il calore danneggia gli integrati e i vari componenti. E' il prezzo da pagare per le alte prestazioni. Poi anche le aziende mirano sempre più a contenere i prezzi a causa della forte concorrenza e la qualità ne risente.



Sulla rumorosità degli assemblati è tutto da vedere... Se si bada al risparmio si ha un computer che sembra un trattore. Se si vuole spendere un po di più si ha una silenziosità che non è neanche paragonabile con quella di un pc "di marca". Ovvio che se ci si mettone ventole cinesi da 2€ l'una come fanno sui pc preassemblati... Pensate ad un bell'impianto di raffreddamento a liquido con dissipatore passivo: secondo voi è più silenzioso di un Compaq, o qualunque altra marca che usa dissipatori attivi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo