Arrivato Edge 305: 101 domande!

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Ciao, ragazzi, venerdì scorso mi è arrivato l'edge 305, con cardio e sensore di cadenza. Ho installato Training Center e Compegps e ho cominciato ad apprezzarne le innumerevoli funzioni. Ci sono però un po' di lati non troppo chiari:

- Auto-lap: che differenza c'è tra tenerlo su OFF e la funzione "start+ lap" ? A me interessa prendere i parziali dei miei giri, ad esempio un pezzo di salita che prendo come riferimento per la gamba. Io tengo l'auto-lap su OFF e premo il tasto lap quando passo sui miei punti di riferimento. Quando arrivo in vetta e mi fermo, premo Start per stoppare il tempo, mi viene contato come un lap il parziale dall'ultimo lap alla pressione di Start?

- somma di più "lap" : scarico i dati sul TC, ho una traccia con, ad esempio 6 lap, vorrei evidenziare i lap 2, 3 e 4 e analizzare questo tratto di strada, ma TC mi fa selezionare 1 lap alla volta oppure la traccia totale. Esiste un programma che mi consenta di fare ciò?

- pendenza media: che programma usare per calcolare la % media di un tratto di traccia e sulla traccia intera? Non mi pare che ne' TC ne' Compegps mi consentano di farlo.

- salvataggio dati: terrei i 2 programmi su 2 PC distinti, un portatile e il fisso, che cartelle devo salvare per trasferire da un PC all'altro i dati senza bisogno di riscaricarli ogni volta?

- backup impostazioni Edge: è possibile salvare tutte le impostazioni dell'Edge, in modo che se capita un hard-reset posso ricaricarle velocemente?

- è possibile scorrere le tracce sull'edge su-giù-destra-sinistra, o si può solo zoomare?


Grazie mille per le vostre risposte, devo dire che seguendo le discussioni sul forum ho già imparato un bel po' di cose!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Pholcus, inizio a risponderti dal fondo...
- Purtroppo nella visualizzazione mappa, si può soltanto zoomare
- Non c'è possibilità di backup, quindi in caso di hard-reset sarai costretto a reimpostare tutti i dati (non sono molti) Per questo argomento direi che è fortemente consigliato scaricare spesso la CRONOLOGIA e soprattutto salvarla con la funzione "SALVA HISTORY" del TC.
- Per il salvataggio dei dati, considera che il TC salva la cronologia in formato hst (se non ricordo male), quindi sarà questo file che dovrà essere conservato con cura, mentre i dati di Compe generalmente li trovi sotto C/PROGRAMMI/COMPEGPS/ e poi una serie di cartelle in base ai WP o tracce o mappe. Quindi in questo caso verifica cosa merita di essere salvato.
- Sulla pendenza... uhmmm grigia!
- Sui Lap non mi sono mai concentrato più di tanto, quindi lascio la parola a chi ha avuto modo di sperimentare ed approfondire meglio l'argomento.
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
Sono abbastanza nuovo anch'io, comunque..
- Auto-lap: che differenza c'è tra tenerlo su OFF e la funzione "start+ lap" ?
Se ripassi una seconda volta sulla salita, con "start+ lap" non hai bisogno di premere nuovamente lap sui punti di riferimento; lo fa in automatico
Quando arrivo in vetta e mi fermo, premo Start per stoppare il tempo, mi viene contato come un lap il parziale dall'ultimo lap alla pressione di Start?
Se termini l'uscita, si. Altrimenti il lap continuera'.
- pendenza media: che programma usare per calcolare la % media di un tratto di traccia e sulla traccia intera? Non mi pare che ne' TC ne' Compegps mi consentano di farlo.
SportTrack permette di selezionare tratti dell'altimetria, evidenziando i valori min/medio/max. Quello della pendenza e' influenzato dai tratti precedenti; io guardo il delta della distanza e della quota e poi mi calcolo la pendenza
- salvataggio dati: terrei i 2 programmi su 2 PC distinti, un portatile e il fisso, che cartelle devo salvare per trasferire da un PC all'altro i dati senza bisogno di riscaricarli ogni volta?
Oltre a quello gia' detto da volpegio, per TC c'e' una cartella conenente i dati in formato binario (sotto C:\Documents and Settings\USER\.., ora non ricordo)
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Grazie ragazzi,consigli preziosi come sempre! Certo, che la pendenza media non dovrebbe esssere poi così difficile da calcolare, basta fare:

dislivello x 100/distanza totale chissa come mai non l'hanno inserito nei programmi.
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
compegps, apri la traccia, clicchi sul bottone del grafico della traccia, selezioni con il mouse una parte di traccia in questo grafico, tasto destro, analizza subtrak e ti dice tutti i dati che vuoi, compresa la pendenza media.

non so se mi sono spiegato :|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo