Arrivata la mia Nerve AM 8.0

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito

Come da titolo, è ARRIVATAAAAA.
Nonostante io ce l'abbia messa tutta per creare problemi alla Canyon, prima cambiando colore, poi modificando modalità di pagamento (ehm, non avevo un plafond sufficiente con la carta di credito e ho dovuto fare un bonifico che impiega almeno 4-5gg in più) la mia bella bimba è arrivata nei tempi previsti, altrimenti sarebbe arrivata in anticipo: un applauso alla Canyon e alla pazienza di Itala che mi ha sopportato negli utlimi giorni di attesa.

Il montaggio è stato semplice, giusto montare le ruote (cosa che può capitare in qualsiasi escursione, basta bucare...) ed il manubrio.
Mi ha richiesto più tempo settare le sospensioni, anche perchè è la mia prima full.
La forcella, gonfiata a 50psi (peso 65kg) mi sembra morbidissima: basta una frenatina e scende di 5cm... e parlo di una frenatina ina ina, nel salotto di casa per intenderci... è normale? (del resto nel sito fox parlano di un sag di 3,8 cm).

Per ora non ho foto da mostrarvi ma questo sabato la battezzo per benino e magari qualcosa vi mostrerò!

CIAUUUU.

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Oggi finalmente ho potuto provare la mia AM 8. Mi è arrivata il 20, e a causa della neve è un pezzo che rosico.
Per iniziare avevo tolto la Nobby Nick al posteriore, sostituita con una Geax Barro Mountain da 2.3 UST e latticizzate entrambe le ruote, messe a 2.4 la posteriore e 2 l'anteriore. Cominciamo con la scorrevolezza su asfalto. Sufficiente la BM, sembra un cingolo la Fat Albert. Ma non è il suo terreno. La differenza con la Spark in salita si fa sentire, il suo peso e le gomme si fanno spingere. Il carro bobba poco senza propedal, col propedal non bobba affatto. Basta che non mi alzo in piedi. In piedi l'ammo si sblocca e sento una controspinta sul pedale. Con la Spark ad ammo sbloccato bobba senza controspinta. Ma questa non è una bici da corse in salita. Avviciniamoci al suo terreno. Salgo verso il sentiero, in parte c'è ancora neve e anche in salita è come se non ci fosse. Discesa un po' ripida, provo il reverb. Abbasso tutto. Mi sposto dietro fuori sella, imposto le traiettorie, la sella è come se non ci fosse, solo nel tratto più ripido la sento tra c..lo e coscia, ma non da' fastidio, anzi. Guidabilità, maneggevolezza. Livella completamente le asperità del terreno, anche un tratto molto sconnesso. Almeno il doppio della Spark. Non si scompone, sembra di guidare una moto. Faccio un marciapiede alto senza alleggerire l'anteriore, sale come se non ci fosse, idem scende.
Poi infine di traverso un tratto a forte pendenza con ridotta aderenza, le Fat Albert hanno una tenuta molto buona. Il cambio, molto preciso, perfetto, ma i rapporti debbono essere selezionati come richiede Shimano, altrimenti la catena tocca sul deragliatore anteriore, già il pignone 28 con la corona 32. Le sospensioni impeccabili, il reverb pure, preciso e rigido. Il giro era corto, un'ora ed un po', la terra inzuppata dalla neve. L'ho infangata tutta. Al ritorno ho preso il secchio un grosso pennello ed ho spennellato via tutto il fango, prima che si secca. Va be' è nuova e non sono riuscito a lasciarla sporca ....

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Mi sa che è troppo poco.
Peso 85 kg e l'ho messa a 100 psi. L'o-ring è arrivato a 2 cm dal fine corsa. Parti col 20%, poi vedi cosa succede. L'ammo l'ho messo a 220.
Fai il rodaggio ai freni, come da manuale, all'inizio frenano poco.

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
........
2 più info possibili sul reverb
.............
Chi ha inventato questi reggi ha una coccia ...
Ho anche il KS i900R, e mi sembra migliore il Reverb. Il comando è fluido e lo si può bloccare in qualunque posizione. La posizione del comando deve essere ruotata verso il basso per proteggerlo dalle cadute e renderlo, a mio avviso, più comodo da azionare, rispetto al montaggio di fabbrica. Poi è necessario proteggerlo dal fango, perché la ruota lo spara diretto sopra. Ho attrezzato una striscia di camera d'aria, con una fascetta sulla parte fissa e teso sino al telaio della sella. Esteticamente non è proprio orribile e funziona. La borsa sottosella è un problema, perché interferisce. Bisogna prendere un tipo con montaggio rigido oppure legarla con una striscia di camera d'aria al telaio della sella per tirarla su dietro.
Riguardo al funzionamento, credo che sia noto, seduto si aziona il pulsante e il reggi si abbassa. Se si tiene premuto arriva in fondo. Se siamo sollevati dalla sella e si preme il comando il reggi sale, con una velocità che è regolabile sul comando. Durante il movimento in su o giu', se si lascia il pulsante si blocca. Come dicevo è monolitico, non presenta rotazioni o giochi di sorta.
Il KS è bello e rifinito, ma questo è meglio. Lo stelo, tanto è liscio, che sembra finto.
Riguardo la guida, posso dire che la mia è taglia L ed ho un cavallo di 89. Per me la sua misura è giusta, perché nelle condizioni estreme, mi consente di portarmi indietro quanto voglio e non avere intralcio nei movimenti trasversali, e riesco a rientrare in sella bene. Infine è molto comodo pure per salire in bici. Le full sono più alte da terra e non ci si arriva. La situazione diventa penosa se vi fermate in salita, oppure su fondo inclinato dalla parte sbagliata. Basta mettere sopra la gamba e premere il pulsante. Infine, in sella col reggi tutto basso, si poggia a terra tutta la pianta del piede.

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
Mi sa che è troppo poco.
Peso 85 kg e l'ho messa a 100 psi. L'o-ring è arrivato a 2 cm dal fine corsa. Parti col 20%, poi vedi cosa succede. L'ammo l'ho messo a 220.
Fai il rodaggio ai freni, come da manuale, all'inizio frenano poco.

ank'io sono una libellula come te 88kg ignudo: avanti 100 e dietro 200... da testare... è arrivata oggi pome e a parte 2 accelerazion G-negative sotto casa non ho potuto fare altro... azzzzzzz...
nerve 7 am.... i freni come prima impressione mi sono sembrati modulabili e potenti, vedremo più avanti. le gomme 2 cingoli... cmq adesso soddisfatto (manopole a parte)

funTT

Biker serius
28/10/09
131
0
0
Mystic River
Visita sito
Caro conterraneo complimenti! Goditela!
La forcella: sei leggerino e 50 psi sono una misura vicina a quella di riferimento. Ora rodala bene e dopo un paio di uscite prova ad agire sulle compressioni. Se chiudi tutto il registro della compressione "lenta", avrai una bici più stabile in frenata, ma anche meno sensibile alle piccole asperità.

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Grazie a tutti per gli auguri e i consigli su forka e freni (c'è un rodaggio per i freni? questa non la sapevo... vado a cercare il manualetto, sennò ditemi voi qualcosa in più).
Tra mezz'ora faccio il primo giretto, cittadino, giusto per saggiare le prime cosuccie, altezza sella, funzionamento pedali, prime sensazioni sul SAG etc.
Ma il vero test-battesimo avverrà domani, tra le montagne di Domunsnovas, tra sterrati e singles... non vedo l'ora!
Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: per la catena 10v (più sottile della 9v) ci va uno smagliacatena specifico o si può usare il solito? (nel mio caso quello del multitool Eleven). Ho visto che la catena in dotazione non ha la maglia rapida, converrà comprarne una? con qualche maglia di riserva?

Per le foto pazientate ancora un po'.
Del resto, ora come ora è una normale "anonima" (spero Lei non si accorga di quello che scrivo...) Nerve AM 8.0, per quanto bella, la vedete meglio nel sito Canyon.
Magari da domani, con il fango e la polvere dei "miei" sentieri, allora sarà più particolare!
Tra non molto intendo comunque darle un paio di ritocchetti, giusto qualche personalizzazione: collarino reggisella rosso e manopole nere con collarino rosso, così, giusto perchè sia ancora più mia (tanto le manopole bianche rimarranno bianche per poco tempo, credo).

Ciao e a presto.

W CANYON.

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Le pasticche e i dischi si devono adattare. Se non le rodi bene, la frenata è ridotta e puoi cuocere il disco. Leggi il manuale su cd è spiegato bene. Sfrutta il giretto per fare la procedura, che è abbastanza breve.
Per la catena puoi avere problemi. Serve uno smaglia con contrasto regolabile, così non storci il perno. La falsamaglia mettila sulla prossima catena. Se non ce l'hai compra un calibro di usura catena. Su lord lo trovi a 5/6 eu.

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
E'la prima talas. Con tutti quei settaggi a capirci ci vuole un mese. Nel giro che ho fatto mi è sembrata ok, ma durante il rodaggio dei freni, causa le forti frenate, la forcella si abbassava moltissimo, anche l'ammo si sollevava, ma in maniera accettabile. Però il risultato è quello di modificare di molto la posizione in sella rispetto alle ruote, in maniera preoccupante per la discesa, qualora è richiesta una frenata severa. Quindi la compressione serve a bilanciare quell'effetto?

funTT

Biker serius
28/10/09
131
0
0
Mystic River
Visita sito
@shardana: ti hanno già risposto. Io metto la falsamaglia sempre: mi è agevole per la pulizia e manutenzione. Se decidi di farlo, cmq, controlla la lunghezza catena attuale... Non sarebbe carino scoprire poi che è troppo corta.
@Mexico: la compressione alle basse velocità permette di intervenire sulla curva tipicamente innescata da frenata (beccheggio) e piccole asperità. Una maggiore compressione sfavorisce il confort rendendo la forcella meno sensibile: situazione che diventa però vantaggiosa ad esempio in discese tecniche e lente o in frenata. Quella alle alte velocità applica lo stesso paradigma agli affondamenti innescati dagli urti più grossi, rendendo quindi la risposta della forca più o meno brusca. Sono regolazioni fini, ma che possono regalare comportamenti diversi e grande appagamento.
In questo caso, provare è l'unica strada: sono forcelle stupende perfettamente adattabili a tracciati e gusti personali.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo