Non è per fare il bastian contrario a tutti i costi ma la bici raffigurata mi sembra assolutamente sproporzionata tra telaio e
ruote. Probabilmente è un fatto di taglia. Trovo assolutamente sproporzionate anche certe 26" in taglia xxl. L'ho già detto in passato e lo ripeto sempre più convinto, se parliamo di estetica e solo di estetica certe 29" come pure certe 26" non sono belle. Ma asserire che le 29 sono belle per principio ..........Comunque ha ragine Yoda quando dice, in un altro topic, che essendo questa la parte del forum riservata alle 29" non ci si può aspettere che ci sia chi non ne parla bene. E' che uno che guarda dal di fuori si aspetta forse maggior obiettività.
Ciao Turtle!!
La mia era proprio una provocazione e voleva proprio arrivare dove sei arrivato tu:
la bellezza e' questione di SENSO estetico e il senso estetico e' assolutamente personale.
Per me questa bici non e' piu' sproporzionata: il rapporto telaio (e' un M) ruote per me e' perfetto.
Ma e' lo stesso quando guardo una Intense, una
Specialized (mi piace di piu' la ht, ma questo perche' i telai col downtube a culla non sono ancora entrati del tutto nel mio senso estetico), una Salsa e molte altre 29er disegnate in modo moderno.
Il tuo senso estetico e' ancora fortemente legato al rapporto ottico 'aureo' di una 26 di taglia media.
Il tuo immaginario estetico da anni guarda molte belle 26 taglia media e si ripete. 'ecco, questa e' una bella bici!' e il tuo cervello memorizza forme, angoli e proporzioni rafforzando quelli come punti di riferimento.
Io, e forse altri del forum, abbiamo gia' 'girato l'angolo', nel senso che ci siamo interiormente convinti della validita' delle 29er e di conseguenza abbiamo 'shiftato' il nostro senso estetico che ora vede come piu' belle le bici con le ruotone.
Come asserisci tu non e un problema di 29er, ma di proporzioni.
Esteticamente ti piacciono meno sia le bici con il rapporto dimensionale ruote/telaio piu' grande del tuo riferimento-le 29er- che quelle con questo rapporto più piccolo -26 di taglia grande-.
E' una di quelle deduzioni stile Dottor House, lo so, ma credo che l'accettare il rapporto estetico nuovo significhi inconsciamente accettare la validita' globale del prodotto che quindi cambia il nostro concetto di desiderabile che e' legato alla nostra percezione di bello.
Ovvio che la Jet a chi non guarda le 29er come bici tecnicamente avanti risulti sproporzionata, come sarebbe per ogni altra bici lontana dal nostro campione estetico ideale.
Il motivo della mia provocazione (e non sono belle per principio, anche io ho delle 29er che considero BRUTTE) era proprio evidenziare questo punto.
Forse capire quanto emotivamente un progetto ci colpisce ci permette di capire quanto nella sua globalita' il progetto ci convince.
L'obittivita' e' una chimera su cui si sono scritti terabyte di parole.
Semplicemente NON ESISTE. Esiste l'onesta'.
Ognuno puo' decidere e valutare con le proprie percezione e risposte interiori. E' molto difficile dirigere le sensazioni e le priorita' che il nostro cuore (la parte emozionale di noi) ci suggerisce. Ogni giudizio sara' sempre inevitabilmente condizionato.
Un'altra cosa e' asserire di provare cio' che non si prova per convenienza.
E' normale che chi parla bene delle 29er ne sia convinto, soprattutto quando, come me, riesce alla prima a fare di nuovo un passaggio che non chiudeva piu' a zero da quasi 10 anni.
E' sbagliato dire che le 29er sono sempre e solo meglio delle 26 e che le proprie siano sempre e solo meglio delle altre, ma e' un errore che io cerco sempre di evitare, anche perche' come ripeto spesso quello che a me colpisce di queste bici e' quanto il bilancio finale (per il mio personale concetto di MTB) sia positivo per questa tecnologia, sia dal punto di vista teorico (ci sono spiegazioni logiche e sostenibili) che pratico (nell'uso me le sento cucite addosso come non mi era mai accaduto con altre bici, e ti garantisco che non ho avuto solo una Bianchi Ragno dell'89)
Chi parla con me, con Crop, con Yoda e con moltisimi altri avra' sempre e solo giudizi soggettivi, esattamente come lo e' il tuo e quello di molti altri.
Quando diciamo 'cerchiamo di essere obiettivi' io intendo 'cerchiamo di essere onesti con noi stessi'. Questo è il massimo che un soggetto può fare nella sua soggettività.
Il tuo commento finale e' semplicemente frutto di una opinione contrastante dove tu dici 'per me non e' bella' e io dico 'per me e' bellissima'.
Questa frizione tra le due interpretazioni ti porta a pensare che io non sono obiettivo perche' il tuo percepito rimanda al mittente il mio giudizio estetico.
dico bene? E adesso possiamo aprire un sezione dedicata alla psicanalisi semantica