Arrivata La Jet

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
sembra sia stato individuato il problema.
Si è deciso all'ultimo momento di lucidare a specchio le bielle. Operazione raffinata e non prevista. Peccato che quando si e' messo in produzione il particolare è stato leggermente variato l'alluminio da parte del fornitore perche' questo veniva lucido meglio e piu' facilmente. A quanto pare è bastato. Chris e Steve stanno gia' testando le nuove bielle e appena tutti it est fatica saranno conclusi ci manderanno i pezzi definitivi per le bici che abbiamo qui. Il prossimo mese dovrei averle qui. Con quelle vecchie ci faremo dei fermaporte :-)

Succede ... ma l'importante è che già ci sono i necessari rimedi.
Se ne parla anche quì e ci sono anche delle "foto del fattaccio":

http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=4533687

La Jet è una delle full da 29" che avrei sicuramente preso in considerazione. Non mi piaceva tanto il carro assimmettrico, ma vedo che è stato modificato. Bene, motivo in più. :-)
Se anche le bielle fossero meno "fresate" visto anche quanto sopra ... ulteriore motivo in più. :-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Succede ... ma l'importante è che già ci sono i necessari rimedi.
Se ne parla anche quì e ci sono anche delle "foto del fattaccio":

http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=4533687

La Jet è una delle full da 29" che avrei sicuramente preso in considerazione. Non mi piaceva tanto il carro assimmettrico, ma vedo che è stato modificato. Bene, motivo in più. :-)
Se anche le bielle fossero meno "fresate" visto anche quanto sopra ... ulteriore motivo in più. :-)

Dopo questa 'scottatura' al nastro di partenza ho sentito parlare di bielle FORGIATE! ma vedremo, sono solo voci.
Ormai la bici l'ho montata. la usero' come soprammobile per un mesetto. Domani se riesco posto le foto

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Eccola finalmente..e voglio vedere se c'e' ancora qualcuno che dice che le 29 sono brutte :-)

Jet9Italy.jpg

Scusate la foto ma l'ho fatta 5 minuti fa di corsa nel cortile. So che ci vorrebbe un'altra ambientazione ma aspettiamo il prossimo mese le bielle definitive.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Buono a sapersi ... allora è un investimento da valutare bene ...
visto appunto quello che costano !

Ripeto: ne ho provato 1 paio per una giornata. E probabilmente era un paio parecchio usato (e forse non molto manutenzionato)visto che erano montate su una test bike, però i mozzi mi sono sembrati molto poco scorrevoli e i raggi (quelli I9 dedicati) scricchiolavano sinistramente ad ogni asperità. Ed anche se questo non pregiudicava nulla non mi ha fatto buona impressione.
Poi magari è stato un caso. :-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Eccola finalmente..e voglio vedere se c'e' ancora qualcuno che dice che le 29 sono brutte :-)

Jet9Italy.jpg

Scusate la foto ma l'ho fatta 5 minuti fa di corsa nel cortile. So che ci vorrebbe un'altra ambientazione ma aspettiamo il prossimo mese le bielle definitive.
azz, ho sbavato sullo schermo... non posso guardare ancora, non voglio guardare ancora, qui mi gioco il conto in banca e il matrimonio!

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito

Jet9Italy.jpg

Non è per fare il bastian contrario a tutti i costi ma la bici raffigurata mi sembra assolutamente sproporzionata tra telaio e ruote. Probabilmente è un fatto di taglia. Trovo assolutamente sproporzionate anche certe 26" in taglia xxl. L'ho già detto in passato e lo ripeto sempre più convinto, se parliamo di estetica e solo di estetica certe 29" come pure certe 26" non sono belle. Ma asserire che le 29 sono belle per principio ..........Comunque ha ragine Yoda quando dice, in un altro topic, che essendo questa la parte del forum riservata alle 29" non ci si può aspettere che ci sia chi non ne parla bene. E' che uno che guarda dal di fuori si aspetta forse maggior obiettività.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non è per fare il bastian contrario a tutti i costi ma la bici raffigurata mi sembra assolutamente sproporzionata tra telaio e ruote. Probabilmente è un fatto di taglia. Trovo assolutamente sproporzionate anche certe 26" in taglia xxl. L'ho già detto in passato e lo ripeto sempre più convinto, se parliamo di estetica e solo di estetica certe 29" come pure certe 26" non sono belle. Ma asserire che le 29 sono belle per principio ..........Comunque ha ragine Yoda quando dice, in un altro topic, che essendo questa la parte del forum riservata alle 29" non ci si può aspettere che ci sia chi non ne parla bene. E' che uno che guarda dal di fuori si aspetta forse maggior obiettività.

Ciao Turtle!!

La mia era proprio una provocazione e voleva proprio arrivare dove sei arrivato tu:
la bellezza e' questione di SENSO estetico e il senso estetico e' assolutamente personale.
Per me questa bici non e' piu' sproporzionata: il rapporto telaio (e' un M) ruote per me e' perfetto.
Ma e' lo stesso quando guardo una Intense, una Specialized (mi piace di piu' la ht, ma questo perche' i telai col downtube a culla non sono ancora entrati del tutto nel mio senso estetico), una Salsa e molte altre 29er disegnate in modo moderno.
Il tuo senso estetico e' ancora fortemente legato al rapporto ottico 'aureo' di una 26 di taglia media.
Il tuo immaginario estetico da anni guarda molte belle 26 taglia media e si ripete. 'ecco, questa e' una bella bici!' e il tuo cervello memorizza forme, angoli e proporzioni rafforzando quelli come punti di riferimento.
Io, e forse altri del forum, abbiamo gia' 'girato l'angolo', nel senso che ci siamo interiormente convinti della validita' delle 29er e di conseguenza abbiamo 'shiftato' il nostro senso estetico che ora vede come piu' belle le bici con le ruotone.
Come asserisci tu non e un problema di 29er, ma di proporzioni.
Esteticamente ti piacciono meno sia le bici con il rapporto dimensionale ruote/telaio piu' grande del tuo riferimento-le 29er- che quelle con questo rapporto più piccolo -26 di taglia grande-.
E' una di quelle deduzioni stile Dottor House, lo so, ma credo che l'accettare il rapporto estetico nuovo significhi inconsciamente accettare la validita' globale del prodotto che quindi cambia il nostro concetto di desiderabile che e' legato alla nostra percezione di bello.
Ovvio che la Jet a chi non guarda le 29er come bici tecnicamente avanti risulti sproporzionata, come sarebbe per ogni altra bici lontana dal nostro campione estetico ideale.

Il motivo della mia provocazione (e non sono belle per principio, anche io ho delle 29er che considero BRUTTE) era proprio evidenziare questo punto.

Forse capire quanto emotivamente un progetto ci colpisce ci permette di capire quanto nella sua globalita' il progetto ci convince.

L'obittivita' e' una chimera su cui si sono scritti terabyte di parole.

Semplicemente NON ESISTE. Esiste l'onesta'.
Ognuno puo' decidere e valutare con le proprie percezione e risposte interiori. E' molto difficile dirigere le sensazioni e le priorita' che il nostro cuore (la parte emozionale di noi) ci suggerisce. Ogni giudizio sara' sempre inevitabilmente condizionato.
Un'altra cosa e' asserire di provare cio' che non si prova per convenienza.
E' normale che chi parla bene delle 29er ne sia convinto, soprattutto quando, come me, riesce alla prima a fare di nuovo un passaggio che non chiudeva piu' a zero da quasi 10 anni.
E' sbagliato dire che le 29er sono sempre e solo meglio delle 26 e che le proprie siano sempre e solo meglio delle altre, ma e' un errore che io cerco sempre di evitare, anche perche' come ripeto spesso quello che a me colpisce di queste bici e' quanto il bilancio finale (per il mio personale concetto di MTB) sia positivo per questa tecnologia, sia dal punto di vista teorico (ci sono spiegazioni logiche e sostenibili) che pratico (nell'uso me le sento cucite addosso come non mi era mai accaduto con altre bici, e ti garantisco che non ho avuto solo una Bianchi Ragno dell'89)
Chi parla con me, con Crop, con Yoda e con moltisimi altri avra' sempre e solo giudizi soggettivi, esattamente come lo e' il tuo e quello di molti altri.
Quando diciamo 'cerchiamo di essere obiettivi' io intendo 'cerchiamo di essere onesti con noi stessi'. Questo è il massimo che un soggetto può fare nella sua soggettività.
Il tuo commento finale e' semplicemente frutto di una opinione contrastante dove tu dici 'per me non e' bella' e io dico 'per me e' bellissima'.
Questa frizione tra le due interpretazioni ti porta a pensare che io non sono obiettivo perche' il tuo percepito rimanda al mittente il mio giudizio estetico.

dico bene? E adesso possiamo aprire un sezione dedicata alla psicanalisi semantica :-)

• Mi piace
Reactions: koffo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:offtopic: Il bello è nell' occhio di chi guarda.

Pretendere obiettività in una cosa che non si può misurare e che è il massimo della soggettività mi sembra più che inutile, contraddittorio.

L'importante è essere onesti e coerenti, come ha sottolineato Crested. :prost:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
:offtopic: Il bello è nell' occhio di chi guarda.

Pretendere obiettività in una cosa che non si può misurare e che è il massimo della soggettività mi sembra più che inutile, contraddittorio.

L'importante è essere onesti e coerenti, come ha sottolineato Crested. :prost:

Ecco la differenza tra me e Sembola: abbiamo detto la stessa cosa: io 31 righe, Sembola 4.

Questa si che e' una lezione ;-)

paciafetta

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
57
Pianura padana
Visita sito
Bike
Camber Elite CAAD 10
Ecco la differenza tra me e Sembola: abbiamo detto la stessa cosa: io 31 righe, Sembola 4.

Questa si che e' una lezione ;-)[/quote]

........"M'illumino d'immenso" ...............

Ora però vorremmo sapere le impressioni di guida: l'agilità, il peso, come va in salita perchè in discesa già sappiamo che è eccezzionale, ed anche perchè così non si corre il rischio di rompere la bielletta...........

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Questa si che e' una lezione ;-)

........"M'illumino d'immenso" ...............

Ora però vorremmo sapere le impressioni di guida: l'agilità, il peso, come va in salita perchè in discesa già sappiamo che è eccezzionale, ed anche perchè così non si corre il rischio di rompere la bielletta...........[/QUOTE]

mmm.. io la metterei alla prova su tutto ;-) ma aspettiamo pazientemente le biellette fatte con l'alluminio giusto :medita:

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
.......e non sono belle per principio, anche io ho delle 29er che considero BRUTTE
Perchè tu puoi dirlo ed io no?
Vista la presenza di questa frase all'interno della tua diagnosi nei miei confronti e del mio cervello (con le ruotine piccole, ovviamente :smile:) mi sembra inutile commentare il resto.
Ti faccio notare che in un altro topic ti ho aiutato a vendere una Niner, per cui ribadisco: non ce l'ho con le 29" per principio. Spero che arrivino presto le 650b così avremo ulteriore possibilità di scelta, anche estetica.:prost:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Perchè tu puoi dirlo ed io no?
Vista la presenza di questa frase all'interno della tua diagnosi nei miei confronti e del mio cervello (con le ruotine piccole, ovviamente :smile:) mi sembra inutile commentare il resto.
Ti faccio notare che in un altro topic ti ho aiutato a vendere una Niner, per cui ribadisco: non ce l'ho con le 29" per principio. Spero che arrivino presto le 650b così avremo ulteriore possibilità di scelta, anche estetica.:prost:

Ciao Turtle!! :-) ma come non lo puoi dire?? ci mancherebbe.
L'altro giorno sono andato al topic piu' vecchio della sezione a rileggermi cosa diceva la gente. Tutti ne sapevano cosi' poco sulle 29 che i commenti erano tutti estetici e ti puoi immaginare cosa dicevano!!) e quel poco di non estetico che c'era era proprio frutto di idee ancora tutte da sviluppare e approfondire.
Io potrei dirti anche un po' di 29er che non mi piacciono, ma non lo faccio.
Diciamo che ci sono delle 29er che sembrano solo delle biciclettone. Delle 26 al testosterone insomma. Altre che hanno carattere e personalita' da vendere, come le Fisher e le Specialized, altre che affascinano come la Spider29er. Ma nella mia testa la ruota grossa o piccola non fa piu' categoria a vantaggio della piccola. Ho sentito gente dire e scrivere che la FWO e' bellissima, altri dire che fa pena, addirittura guardando la stessa foto e questo dimostra quanto è soggetivo il concetto estetico.
Sai una cosa? le tue critiche non sono mai sterili o cattive e soprattutto mi sembrano sempre molto genuine. Spero che si capisca che le mie risposte vogliono trasferire il mio punto di vista che spero faccia pensare. Poi il risultato sara' quello che deve essere.
o-o o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo