Arrivata la 29....

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
è arrivata la nuova bici, la prima 29".....

Rocky Mountain Vertex 970, tutta di serie, sostituito sella e attacco manubrio.

finito il montaggio ieri sera alle 18, fatto la prima uscita per il set-up su asfalto, sensazioni diverse ma nel complesso positive, rapporti 39-26 ant. per 11-36 posteriore, su asfalto sono adatti, dovrò vedere in fuoristrada.

L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il manubrio da 70 cm, nella full 26" avevo un 60 cm, adesso aspetto un pò di adattamento e poi vedo se cambiarlo (anche perché è un pò sotto tono con la bici....) o tagliarlo un paio di cm...

Ero curioso di sentire le reazioni del carro posteriore, ancora non mi esprimo, voglio prima farci un pò di fuoristrada tecnico, saltando dai marciapiedi e da un pò di scalini sembra abbastanza confortevole ma devo capire se è il diametro delle ruote o il lavoro del telaio....

prima foto fatta di fretta con il cellulare
 

Allegati

  • 2012-09-10-027.jpg
    49,7 KB · Visite: 174

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Bella bici.
La larghezza manubrio è molto soggettiva, io ho trovato un buon compromesso a 66cm (sulla front 26 lo avevo a 60).
Per i rapporti usali e vedi come ti trovi poi decidi, potrebbero essere un pelino lunghi ma non è detto, dipende dai percorsi che fai e dalla gamba.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Hai la pipa girata al contrario

cosa te lo fà pensare?

La pipa è 6° ed è reversibile, (pos./neg.), così com'è per ora mi trovo bene, il dislivello manubrio - sella mi sembra corretto, per le mie prime impressione.
Potrei al limite trovarmi un pelo meglio con una pipa a 0° ma adesso provo cos'ì
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito

Prova a fare una salita come si deve, poi vedrai che provando ad affrontarla con la pipa in positivo l'anteriore non riuscirai a tenerlo giù, la bici da 29, ha diciamo così, ha una quota dello sterzo alta cosa che ti porta all'innalzamento della ruota ( si stacca da terra) su determinate pendenze, quindi una delle soluzioni per ovviare a tale problema è quella di girare in negativo l'attacco manubrio e magari togliere qualche spessore da sotto, di conseguenza il tuo andrà girato a - 6°.....poi vedi tu......
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
mah.... gli spessori sotto la pipa non ci sono, per ora nessun problema di alleggerimento dell'anteriore, vabbè che la salita più ripida era su asfalto, comunque un 18%, ma la bici non mi dà proprio nessuna sensazione di alleggerirsi, stasera ci esco ancora e poi vi saprò dire....

Non credo sia una regola "che nelle 29" la pipa deve essere in negativo", dipende da un'infinità di fattori.....
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

è orrenda!!
la rochy a peggiorato di molto nell'estetica, io nn la comprerei mai.........
IO CE L'HO UGUALE, MA NN DIRLO A NESSUNO

A parte gli scherzi ho la tua stessa bici, con un po' di upgrade....
il manubrio se è l'originale è un 68,5.......
Riguardo la pipa, nn è un obbligo averla in negativo, l'importante è trovarsi a proprio agio.....
matto una mia foto per fartela vedere......
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
39/26 all'anteriore è un rapporto normale/agile per una 26' ma su una 29' ci vuole una bella gamba ... basta fare due conti.... poi tutto dipende dai percorsi che fai soprattutto in fuoristrada....
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
ciao Piterino,

si davvero orrende..... (anche se qualche fogliolina in più la potevano mette......)

2 domande per te:

-che rapporti Hai ?
-sai la coppia di serraggio del collarino reggisella?

Stessa bici ma un po' più rossa... Io ci sto bestemmiando...
Domenica Val di fassa bike, sulle salite ripide la schiena va in crisi e mi fa un male cane...

Serraggio del collarino a 5Nm
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
ciao Piterino,

si davvero orrende..... (anche se qualche fogliolina in più la potevano mette......)

2 domande per te:

-che rapporti Hai ?
-sai la coppia di serraggio del collarino reggisella?

Io ho un 38/24, ma per me sarebbe meglio un 22/36.....
Come ti hanno gia detto, tutto sta alla tua gamba.....
per esempio, se prima sulla 26 avevi 39/26, ti consiglio un 22/36
se invece avevi 28/42, puoi anche mettere 38/24, ancora meglio se nn fai molto asfalto 24/36, che ti permette di essere più fluido nel cambio delle corone........
Il serraggio c'è scritto sul collarino 6nm, ma io lo stringo sempre a 5.....
Che misure hai (cavallo, braccia, altezza)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Stessa bici ma un po' più rossa... Io ci sto bestemmiando...
Domenica Val di fassa bike, sulle salite ripide la schiena va in crisi e mi fa un male cane...

Serraggio del collarino a 5Nm

Lo so!! ha una impostazione troppo racing sta bici, aiuta nella guida magari, o nelle gare da xc, ma se fai maraton o granfondo il mio consiglio è di optare per delle quote un po' più easy, tipo attacco più corto e gomme più ciccione....
Ps adesso faccio un 3D della rochy, cosi diamo e prendiamo spunti per eventuali upgrade/problemi inscrivetevi.
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Stessa bici ma un po' più rossa... Io ci sto bestemmiando...
Domenica Val di fassa bike, sulle salite ripide la schiena va in crisi e mi fa un male cane...
Davvero??...e io che intenzione di prenderla al posto di una full 26er.
Cerco una bici da gara, ma cmq comoda. Ma non è che il mal di schiena (in salita oltretutto) non sia da attribuire ad un errato posizionamento in sella (pipa manubrio ed altezza manubrio?)
Per BIK...che taglia è la bike?e le tue misure?
Grazie!!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Forse è meno comoda (nn che io ne abbia mai provato una, ma per sentito dire) rispetto a una scott29,
ma provando una scalpel da 26 ho avuto la stessa sensazione di comodità......
IL carro assorbe parecchio, ma ha una impostazione abbastanza racing
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito

Oi, secondo il biomeccanico è colpa dell'angolo sella (che effettivamente 73° son tanti mi sa...) che arretra troppo. A suo dire dovrei trovare conforto riducendo la focella a 80 e verticalizzando così il piantone sella.
Gomme più ciccione... Monto ora Ikon da 2.25...
Attacco manubrio, non tutti sanno che c'è anche una misura da prendere a piombo scapola perno del pedale quindi è abbastanza vincolato anche lo stem in realtà.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Forse è vincolante su una bici da strada, dove stai tutto il tempo a pedalre da fermo, ma in mtb è un po' diverso......
Cmq si parla di qualche cm
Le icon nn sono molto confortevoli, nonostante la loro grandezza, pensa che in una recensione dicevano proprio questo, che sembra di guidare una 26 per la sua agilità, una 29, per come divora gli sterrati, ma l'unico punto dolente sono state le coperture.
se trovo l'articolo lo posto.
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito

Io ho provato RaRa e scylla e alla fine mi sono felicemente accasato su queste. C'è da dire che sono un fuscello di 65kg. Ma se trovi l'articolo sarei ben felice di leggerlo :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo