Arrivata Chisel. Mi serve ripasso parti proprietarie Specy.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Allego la mia bimba nuova, ha fatto impazzire anche il suocero..

venendo dalla bdc l’attacco manubrio da 60 e’ terrificante, mi sembra di finire oltre il manubrio ad ogni frenata. Proverò con uno da 100, però se non ricordo male quando mi modificavo le Specialized c’era il pippone delle parti proprietarie, e’ ancora così ?

Altra cosa : il corpetto sram 12v per il bitume e’ uno standard, ma per la mtb tra Shimano e Sram cambia qualcosa ? Non tardero‘ a cambiare ruote.

grazie chi mi risponde.
 

Allegati

  • IMG_0358.jpeg
    4,9 MB · Visite: 92
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and Boro

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Allego la mia bimba nuova, ha fatto impazzire anche il suocero..

venendo dalla bdc l’attacco manubrio da 60 e’ terrificante, mi sembra di finire oltre il manubrio ad ogni frenata. Proverò con uno da 100, però se non ricordo male quando mi modificavo le Specialized c’era il pippone delle parti proprietarie, e’ ancora così ?

Altra cosa : il corpetto sram 12v per il bitume e’ uno standard, ma per la mtb tra Shimano e Sram cambia qualcosa ? Non tardero‘ a cambiare ruote.

grazie chi mi risponde.
L'attacco da 100mm non si usa più da diversi anni soprattutto grazie alle geometrie moderne.. ti conviene usarla così e vedrai che una volta abituato avrai solo benefici soprattutto nella guida..
X il discorso corpetto/ruote dipende da che cassetta monti, se sram (dal gx in su) avrai corpetto xd.. se shimano corpetto microspline..
 
  • Mi piace
Reactions: picca and alex_x

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non mi sembra che la Chisel abbia componenti proprietari, è una classica XC in alluminio boost con montaggi SRAM.
Sull'attacco manubrio dipende un po' dalle preferenze, allungarlo di un po' non è eresia; prima di spendere soldi fai qualche uscita... forse è solo questione di abitudine.
Tra SRAM e Shimano non c'è intercambiabilità, la differenza più evidente è nel corpetto ruota libera, Shimano propone il corpetto Microspline mentre SRAM quello XD, entrambi i corpetti permettono di montare un pignone da 10T ma la forma dei 2 è completamente diversa
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and Boro

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Allego la mia bimba nuova, ha fatto impazzire anche il suocero..

venendo dalla bdc l’attacco manubrio da 60 e’ terrificante, mi sembra di finire oltre il manubrio ad ogni frenata. Proverò con uno da 100, però se non ricordo male quando mi modificavo le Specialized c’era il pippone delle parti proprietarie, e’ ancora così ?

Altra cosa : il corpetto sram 12v per il bitume e’ uno standard, ma per la mtb tra Shimano e Sram cambia qualcosa ? Non tardero‘ a cambiare ruote.

grazie chi mi risponde.

Molto bella.

Abbandona l'idea dell'attacco manubrio da 100mm. Se la Chisel è della taglia giusta, non ce n'è nessun bisogno e quei 60mm sono studiati per integrarsi con la geometria della bici, che ha un reach e un angolo sterzo ben diversi dalle bici di anni fa con attacchi da 100 e più mm.

Se ti senti proiettato in avanti durante la frenata, è il caso di prendere qualche lezione di guida MTB ed imparare a gestirle la frenata.

Il pacco pignoni a occhio dovrebbe essere un Sram NX Eagle, quindi montato su corpetto Shimano classico. Le cassette Sram 12v superiori montano tutte su corpetto proprietario Sram XD. Le cassette Shimano 12v montano su corpetto proprietario Microspline.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.638
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una bici ce veste larga, io ho una M e sono alto 180, se usi un manubrio largo non puoi montare uno stem da 100, io ne uso uno da 70, ma solo perchè sono al limite della taglia e la L sarebbe stata grande per me.
Non c'e' nulla di fuori standard, Specy forse fa aorca attacchi suoi per gli ammo post, ma questa è una front.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Molto bella.

Abbandona l'idea dell'attacco manubrio da 100mm. Se la Chisel è della taglia giusta, non ce n'è nessun bisogno e quei 60mm sono studiati per integrarsi con la geometria della bici, che ha un reach e un angolo sterzo ben diversi dalle bici di anni fa con attacchi da 100 e più mm.

Se ti senti proiettato in avanti durante la frenata, è il caso di prendere qualche lezione di guida MTB ed imparare a gestirle la frenata.

Il pacco pignoni a occhio dovrebbe essere un Sram NX Eagle, quindi montato su corpetto Shimano classico. Le cassette Sram 12v superiori montano tutte su corpetto proprietario Sram XD. Le cassette Shimano 12v montano su corpetto proprietario Microspline.
Grazie per le info.

la ruota libera dovrebbe essere una SRAM Hg, mi porro‘ il problema quando la dovrò sostituire. Giro sotto casa e palmi delle mani doloranti, non so se sono le manopole molto scarse,la mia poca abitudine o la necessità di vedere un biomeccanico. Vedremo al primo giro serio. Bella sensazione avere la forcella,ma per ora mi viene da tenerla chiusa.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Palmi doloranti anche su asfalto o solo su sterrato? Nel secondo caso potrebbe anche essere il fatto di non essere abituati a sentire vibrazioni nella bici e quindi si tende a stringere il manubrio molto più del necessario
 

Classifica mensile dislivello positivo