News Arrivano le gomme in lega metallica

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.700
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
L'azienda SMART Tire ha costruito la prima gomma in lega metallica destinato al mercato ciclo. La lega metallica utilizzata è stata originariamente sviluppata e testata dalla NASA per le missioni Mars Rover. Gli pneumatici METL™ sono realizzati con la tecnologia SMART (Shape Memory Alloy Radial Technology), un materiale superelastico chiamato...
Leggi tutto...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono prototipi quindi non mi preoccuperei del costo, almeno per ora.
Soluzione molto interessante e altamente tecnologica, da verificare se potrà avere una grande diffusione e quante aspettative saranno realizzate.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and lthgpes

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sono prototipi quindi non mi preoccuperei del costo, almeno per ora.
Soluzione molto interessante e altamente tecnologica, da verificare se potrà avere una grande diffusione e quante aspettative saranno realizzate.
infatti dall'articolo di tecnico rimane solo il costo..
non si parla di un sacco di altre cose "tecniche"..
ad esempio:
come si montano?
quanto pesano?
quanto grip e confort hanno rispetto a una gomma tradizionale?
come si comportano con sporco, fango, salsedine?

come al solito per acchiappare click con gli articoli ci metti una collaborazione famosa (la NASA) un'acronimo simpatico (SMART (Shape Memory Alloy Radial Technology) un nome accattivante NiTinol+... e alla fine hai perso 5 minuti a leggere un articolo per saperne ancora meno di prima:mrgreen:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.180
2.514
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mi sfugge come la gomma di rivestimento del quale si vuole coprire il metallo esternamente possa dura tutta la vita della bici. Viene così a perdere il senso di una copertura eterna. Magari si può poi rigenerare, ma bisogna vedere a che costo e con che frequenza. Sembra più adatto ad un uso stradale, quindi forse non lo vedremo mai su una MTB.
Mi sembrano a questo punto migliori le soluzioni allo studio da Michelin & simili.
 
  • Mi piace
Reactions: Aerre

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
La Nasa aveva esigenze specifiche e soprattutto uno specifico terreno di utilizzo.

Ma qua cambia tutto.. E in ogni caso ok, non si bucano ma le "reti" si possono rompersi. Pensate se prende su qualcosa o si incastra un chiodo, è molto fine si potrebbe rovinare la trama.

E poi ok in un deserto rosso compatto.. Ma su asfalto, non so quanto grip possano offrire.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
a me interessano un sacco questi sistemi per la bici che uso quotidianamente per andare a lavoro, ma al momento non ho trovato alcun sistema valido....
avevo pensato alle tannus airless, ma non esistono sufficientemente larghe e leggere per la mia canyon commuter, magari un giorno questo sistema sarà leggero e non consterà come l'intera bici e ci potrò fare un pensierino....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.232
28.351
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
a me interessano un sacco questi sistemi per la bici che uso quotidianamente per andare a lavoro, ma al momento non ho trovato alcun sistema valido....
avevo pensato alle tannus airless, ma non esistono sufficientemente larghe e leggere per la mia canyon commuter, magari un giorno questo sistema sarà leggero e non consterà come l'intera bici e ci potrò fare un pensierino....
Tra molti ma molti anni , ci sarà un motivo se le gomme sono in gomma da un secolo
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.180
2.514
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
a me interessano un sacco questi sistemi per la bici che uso quotidianamente per andare a lavoro, ma al momento non ho trovato alcun sistema valido....
avevo pensato alle tannus airless, ma non esistono sufficientemente larghe e leggere per la mia canyon commuter, magari un giorno questo sistema sarà leggero e non consterà come l'intera bici e ci potrò fare un pensierino....
Dipende anche da quanta strada percorri e di che tipo. Io faccio strade cittadine per andare a lavoro e il consumo delle gomme è basso e il rischio di foratura ridicolo rispetto all'andare per boschi.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Dipende anche da quanta strada percorri e di che tipo. Io faccio strade cittadine per andare a lavoro e il consumo delle gomme è basso e il rischio di foratura ridicolo rispetto all'andare per boschi.
nel mio caso passo anche per i campi e faccio 30km al giorno, quindi in un anno, non andando nemmeno tutti i giorni in ufficio, faccio fuori un treno di gomme.
Al momento ho bucato solo una volta su 3000Km
Però quando buco arrivo tardissimo in ufficio o sono in mezzo al nulla al buio al ritorno, quindi una gomma piena in generale è un pensiero in meno
 

Classifica mensile dislivello positivo