Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
bellissimo... a questo punto un gruppo monocorona anche su bici da strada comincia ad avere un senso

con una cassetta diversa però... max 36 e 9 davanti. E 42-44-46 corona (in fz della gamba del pedalatore).... inserendo un paio di pignoni in mezzo... francamente, il pignone 42 dietro su strada non serve (con corona 42 perlomeno, ma neppure con le altre, credo)...
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ma veramente si sente la necessità di un 13V?!
A scanso di equivoci, mi piacciono le novità, ho 3 bici che, ogni anno, cambio a rotazione.
Orbene, il 12V lo odio!!
Da quando ce l'ho sull'enduro, è un attimo che mi si sregola, costa caro, pesa e dura poco.
E lo dico a ragion veduta, dato il cambio di bici che faccio di frequente...
Quando faccio una cambiata, in enduro, sia che sia in salita che in discesa, lo faccio di 3 click alla volta. Questo mi ha portato a pensare che un sano 10V, ma con gli estremi 9-50 di un 12V, sarebbe perfetto!
Amen
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Leggo di tanti che hanno problemi con gli sram 12v, il mio GX ha quasi 6000km e va benone, mi chiedo se possa dipendere da altro...
Guarda, ne ho avuti 2 e già dopo 300km era un disastro. A 600 gli spinotti del parallelogramma si sono dissaldati e mi si è aperto. Basta andare a fuoco su percorsi rocciosi e vedi come ti si apre in mille pezzi...certo che si fa xc, va benone
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un paio d anni fa una notizia del genere era da pesce d Aprile...e incece...
Sarà...ma se molti lamentano il 12...non oso pensare il 13 o addirittura oltre...bon il mio obsoleto 11 per ora va talmente bene che non mi fa pensare di sostituirlo...salvo recensioni ottime su quel che sarà 13 e se arriverà alla mtb...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non voglio fare polemica ma il senso di un 13 velocità?? Magari,anzi probabile, non colgo la destinazione d'uso!Tra un po' se continuiamo così le cassette peseranno un kg,poi ripeto,sono io che non capisco il senso probabilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Non voglio fare polemica ma il senso di un 13 velocità?? Magari,anzi probabile, non colgo la destinazione d'uso!Tra un po' se continuiamo così le cassette peseranno un kg,poi ripeto,sono io che non capisco il senso probabilmente.
Il senso è che hai un monocorona da gravel che non è un buco con qualche dente attorno ( citazione da Ipercool) almeno per 8 pignoni...
Con l'11v, anche con la doppia, la cassetta shimano 11-34 ha salti di due denti già dall'inizio!
Ricordiamoci che si sta parlando di un gruppo per utilizzo strade bianche/strada (gravel appunto) non prettamente MTB
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con l'introduzione del 12v, il prezzo dell'11v è rimasto invariato. Speriamo che con il 13v, il prezzo dell'11v diminuisca finalmente.


Esatto ho appena ordinato la cassetta Garbaruk...pensavo di pagarla meno dell'altra e invece uguale uguale quasi 1 anno e mezzo dopo...ci sta alla fine, sono prodotti di una certa nicchia...i costi di produzione ci sono comunque...;-)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il senso è che hai un monocorona da gravel che non è un buco con qualche dente attorno ( citazione da Ipercool) almeno per 8 pignoni...
Con l'11v, anche con la doppia, la cassetta shimano 11-34 ha salti di due denti già dall'inizio!
Ricordiamoci che si sta parlando di un gruppo per utilizzo strade bianche/strada (gravel appunto) non prettamente MTB
Sulla gravel ho il grx 48-31 Shimano e come cassetta ho montato una sunrace 11-40,tutti sti buchi sinceramente non li vedo,poi de gustibus,come accennavo prima se continua così arriveremo a 15 velocità e continuo a non capire la necessità.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.116
2.422
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non voglio fare polemica ma il senso di un 13 velocità?? Magari,anzi probabile, non colgo la destinazione d'uso!Tra un po' se continuiamo così le cassette peseranno un kg,poi ripeto,sono io che non capisco il senso probabilmente.
Il senso è che non si è ancora al passo con una doppia 2x10, che ha 14 rapporti sfruttabili. E quando quelle erano la norma (nemmeno tanto tempo fa), certo chi le pedalava usava tutti i rapporti a disposizione, perché più un cambio è granulare e meglio usi le gambe. Se quando si sarà arrivati all'1x14 il peso complessivo (contando tutti i componenti in meno, come deragliatore anteriore, cavo, comando anteriore e corona in più) sarà superiore al 2x10, allora il vantaggio sarà limitato alla manutenzione inferiore e alla maggiore praticità. Non sono poco, ma sul peso non è detto che la si spunti (d'altronde un 2x10 ha 12 ruote dentate generalmente più piccole delle 15 che avrebbe un 1x14).
Sempre in campo gravel è interessante la soluzione di Ridley, che sulla Kanzo Fast 2021 monta al posteriore un mozzo a doppio rapporto (prodotto da tale Classified), e cassetta da 11. Lì sì ci sono tecnicamente 22 rapporti usabili (con ovvie sovrapposizioni ma ovviamente senza incroci); e dire che con un mozzo del genere basterebbe una cassetta da 7 opportunamente spaziata per averne 14 in totale, con incroci meno estremi, cassetta più compatta e, se ri-progettassero i corpetti, con battute meno esagerate del boost pur avendo una campanatura simile. Si dimentica in fretta quanto la corsa a cassette sempre più larghe abbia modificato la bici e non sempre nella "giusta" direzione. Per dirne una, basta montare in sella ad una single speed per sentire quanto sia più gradevole una pedalata con fattori Q "vecchia scuola".
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.504
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ma veramente si sente la necessità di un 13V?!
A scanso di equivoci, mi piacciono le novità, ho 3 bici che, ogni anno, cambio a rotazione.
Orbene, il 12V lo odio!!
Da quando ce l'ho sull'enduro, è un attimo che mi si sregola, costa caro, pesa e dura poco.
E lo dico a ragion veduta, dato il cambio di bici che faccio di frequente...
Quando faccio una cambiata, in enduro, sia che sia in salita che in discesa, lo faccio di 3 click alla volta. Questo mi ha portato a pensare che un sano 10V, ma con gli estremi 9-50 di un 12V, sarebbe perfetto!
Amen
Sò di 12v 10-52 , ma 9-50 per MTB non ne ho ancora visti ; qualche produttore aftermarket ha provato con il pignone da 9 ma non mi pare sia il massimo della funzionalità ! certo se ci fosse un 11 o 12v con spaziatura 9-52 efficace non sarebbe male .
 
  • Mi piace
Reactions: tlarinet

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Oddio, le 3 cassette disponibili non mi sembrano proprio spaziature da MTB.
Ormai un 50 è d'obbligo e questo deragliatore lo porta? Dovranno fare come minimo cassetta e manettino dedicato. Sulle gravel che mercato hanno? Di nicchia, ridicolo il ritorno rispetto agli investimenti fatti. Era meglio forse puntare diretti per un 13v per MTB. Avrebbe suscitato più scalpore. Magari darlo a qualche pro domenica scorsa all'italiano e allora sì che il discorso cambiava.

perchè un 50 sarebbe d'obbligo? Io con la 27.5 che pesa 15.4 kg salgo con un 30*44 sulle rampe assassine, altrimenti cerco sempre di usare il penultimo. E non sono certo superallenato. Si ovviamente un campagolo mtb non sarebbe qualcosa per tutti, troppo difficile sfondare nel mercato mtb con shimano e sram, però il 50 che su sram sale dopo il 42 non mi è mai sembrato una grancosa, troppa differenza
almeno questa campagnolo fa gli ultimi due 36-44
Poi non penso sarebbe un problema per loro aggiungerne una per la mtb con una spaziatura 10-46 o 10-48
 

Classifica mensile dislivello positivo