no, casomai sono le gravel che soprattutto in fascia economica montano cambi strada o misti mtb...magari le bdc più tranquille utilizzano gruppi da gravel
straquoto.per esperienza personale posso dire che una cassetta 9-42...con quella spaziatura....in Gravel è una manna. il 50 in gravel lo vedo una forzatura, per due principali motivi:
i muri sui quali ti ritrovi a spingere un 50 NON sono asfaltati...quindi va in crisi prima il grip posteriore...del rapporto
ti obbligano ad una spaziatura scandalosa...per l'utilizzo specifico. non hai mai le gambe al giusto regime
mah, non ne sono proprio convinto.per esperienza personale posso dire che una cassetta 9-42...con quella spaziatura....in Gravel è una manna. il 50 in gravel lo vedo una forzatura, per due principali motivi:
i muri sui quali ti ritrovi a spingere un 50 NON sono asfaltati...quindi va in crisi prima il grip posteriore...del rapporto
ti obbligano ad una spaziatura scandalosa...per l'utilizzo specifico. non hai mai le gambe al giusto regime
Il problema, per assurdo, sono quelle un po' meno assassine, non cementate.in mtb le rampe più assassine (sulle jeeppabili) le trovo spesso cementate e li il 50 lo uso mooolto volentieri
se faranno come per il Chorus sui gruppi da strada, il prossimo anno uscirà la versione abbordabile. facendo la somma dei prezzi citati nell'articolo, mi viene 1672 euro, comprando i pezzi sciolti, prendendolo come gruppo, magari il prezzo di listino sarà sui 1500, non mi sembra comunque un'esagerazione (rispetto al costo dei gruppi da strada disc di fascia alta).Spero comunque che in Campagnolo pensino ad una versione per comuni mortali, tipo chi in Campagnolo ci lavora, e non qualcosa sempre rivolto al top di gamma o a gente come Bezos, Gates o Musk. Da sto punto di vista ringrazio che esista Shimano, altrimenti mi dovrei scordare la bici.
Da 22/24 vel a 13..? No, salti troppo grandibellissimo... a questo punto un gruppo monocorona anche su bici da strada comincia ad avere un senso
Si, rispetto ai prezzi di un Super Record siamo molto più sull'abbordabile, effettivamente. Di fatto costa un 600€ in più di un Chorus, gruppo indicato da Campagnolo per gravel leggero.facendo la somma dei prezzi citati nell'articolo, mi viene 1672 euro, comprando i pezzi sciolti, prendendolo come gruppo, magari il prezzo di listino sarà sui 1500, non mi sembra comunque un'esagerazione (rispetto al costo dei gruppi da strada disc di fascia alta).
si bisogna un po adattarsi e cmq io pensavo alla cassetta 9-36 magari con una corona del 44 o del 46 in modo da salire beneDa 22/24 vel a 13..? No, salti troppo grandi
Il chorus disc è sui 1500 con 48/32 e pp 11/34. Ho provato, giusto per curiosità a vedere il costo di un xtr 9100 meccanico e siamo a 1300. Il grx 800 viene tra i 900 ed i 1000.Si, rispetto ai prezzi di un Super Record siamo molto più sull'abbordabile, effettivamente. Di fatto costa un 600€ in più di un Chorus, gruppo indicato da Campagnolo per gravel leggero.
Dovrei provare a vedere cosa costa un GRX 800, tanto per avere un'idea di massima. Certo, uno è 11v e l'altro 13, ma preferisco ancora il primo (meno fragile, delicato, costoso, meno manutenzione, soprattutto in configurazione doppia).
Il Campagnolo lo trovo un'ottima prova di forza, questo si.
Da 22/24 vel a 13..? No, salti troppo grandi
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?