Arriva Mojo HDR, la nuova AM-Enduro di Ibis

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Se devo dare 3.000.000$ per una ibis in carbonchio raffazzonata a 27.5 limitando la corsa dell'ammo.... fatta chissà dove .... preferisco darli ad Ancillotti per la FRY fatta su misura in Italia....
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
E ' arrivata un pò cosi inaspettata... A metá anno.....
Esteticamente é ancora più bella... unica come sempre.... Ma sono d' accordo con molti amici del forum che non trovano poi cosi grandi novitá... E un pò di confusione tra questi formati... Che a tutti i costi CI VOGLIONO VENDERE....
Credo che il progetto HD era talmente avanti 2 anni fá.... Che ancora oggi resta la bike da enduro con B maiuscola, mi è piaciuto molto chi ha detto " la Apple delle bici".... fantastico.... !!
Io l' ho acquistata nel 2011 e da allora NON ho più guardato le altre bike... Ho pensato soltanto a migliorarla ed adeguarla alle mie esigenze... mi ha dato da subito fiducia e mi ha aiutato a crescere ed aumentare il mio divertimento.... Bike fantastica....
Sono però d' accordo che scendere a 130... quando funziona maledettamente bene a 160... solo per avere le ruote da 27,5... Non mi sembra una soluzione sensata, dato che si può adeguare la soluzione a 160 con ruote 27,5 ( se proprio viene il complesso di inferioritá),però andando a limitare l' ammo a 150... Per il resto tutto esattamente uguale... Angolo di sterzo... Dove forse si poteva intervenire data la reattivitá della bike....
Iscg05 ok ci stá... Ma io per es ho montato giá un anno fa il monocorona con tendicatena dedicato E13, che si fissa sull'asola e funziona da Dio.... migliorando la funzionalitá in uso Enduro e soprattutto in discesa....
Comunque sia GRAN biga !! Ma con questa evoluzione... al momento non mi viene ancora voglia di cambiarla... anche perchè delle ruote di un centimetro più alte.... mi importa poco e nulla !!
RenaBiker.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Mi aspettavo qualcosa di più
Va bene aggiornare un mezzo che é il top in assoluto per quanto riguarda il segmento enduro , ma non trovo modifiche di rilievo per convincere i possessori della hd a cambiaria con questa nuova versione :il-saggi:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sabato in mezzo ad una dozzina di enduro ce n'era una con le ruote da 27'5 era quasi impossibile da distinguere dovevi saperlo che aveva ruote piu' grandi x trovarla......ecco non abbasserei l'escursione a 130 per delle ruote un pochino piu' grandi, me ne sfugge il senso.....
 

tasi

Biker novus
http://www.ibiscycles.com/bikes/mojo_hdr/#imageGallery

eppoi

http://www.bikeradar.com/mtb/news/article/ibis-mojo-hdr-first-look-37576/

da Bike Radar "The HDR shares its geometry and DW Link suspension kinematics with the HD. It also gets the same two travel options as the previous generation bike ? 140 or 160mm. Once fitted with 27.5in hoops, the HDR chassis can deliver 130 or 150mm of travel."
ossia abbiamo 2 diametri ruota e 2 escursioni per ogni diametro ruota.

Appena vista la HDR mi son sorpreso non tanto perché e' identica alla HD (e' un Mojo!), ma per il "poco" peso risparmiato rispetto alla HD e soprattutto nei confronti delle avversarie (cube, Lapierre e nn so yeti)
la mia L nera 2012 pesava circa 3kg (forse 2,980 o giu' di lì), mentre la nuova HDR e' 6.2lbs = kg 2,850 (ma una libbra e' 450gr...da dove l'han tolta sta libbra? mica era 3,4kg la HD. non vorrei mai che il mio convertitore sia fasullo.
Mettere mano ad un progetto vincente senza sconvolgerlo non deve essere facile, considerando che:
-il design e' unico ed inconfondibile (in tanti brand ci girano attorno senza poter clonarla). solo in pochissimi non lo apprezzano
-costruttivamente e' a prova di bomba nucleare, meccanica oltremodo solida.
-sistema DW iperattuale e performante, escursione 160 e' riferimento per AM tosto ed Enduro agonistico (in piedi sui pedali non e' la prima della classe...ma per il resto...)
-lunghezza carro e passo azzeccati, H movimento azzeccata.
-in merito ai controversi 67° che ho sempre reputato "chiusi" per il potenziale bellico del telaio...c'e' da dire che mica tutti i clienti Ibis vanno aggressivi a cannone in discesa, e anzi molti la pedalano in su senza particolari velleità da dhiller, e non sentono l'esigenza di aprirla (forse perché' nn l'hanno provata a 66°pero'...)traendo indubbio beneficio dai 67°. Altri brand hanno optato per 66° e angolo sella piu' verticale per compensare, scelta piu' radicale assai racing.
con minima spesa ci si prende una Chico (in funzionalita' batte 10 a 1 la Angleset , a pari peso anche) in tinta preferita e aumenti passo e apertura con effetti goderecci a cui MAI rinuncerei.
-ISCG lo vedo tanto per uniformare alle altre e creare minori dubbi e grattacapi di compatibilita'...tanto non se ne sentiva il bisogno, si trova la guida specifica (anche se piu' difficilmente)e pesava pure meno

per lo switch 26 - 27,5 servono:
-2 set ruote di diametro differente (ma va'?)
-2 forche per i due diversi standard ruota
-2 mono di diversi interassi, limbocippe affini e se si vuole anche dei riduttori di corsa dei mono per avere due escursioni diverse per ogni diametro
Se poi vogliamo esagerare prendiamo una forca a molla da 180, un molla olio dietro , due gomme da dh.....e vai a bikepark a full gas.... e sai che il telaio "tiene botta" come teneva botta Moana.
e' LA camaleonte delle bighe.

Non vedo l'ora di vedere test obiettivi e misurazioni reali di sterzo e altezza movimento nelle varie configurazioni.
In sostanza , finche' non arriveranno queste misurzioni a confermare o sfatare, se prima ero rimasto un po' "cosi" per la strana decisione concettuale di questo restyling.... ora piu' lo analizzo e piu' concordo con la scelta di Ibis.
Poi credo avrebbero potuto limare ancora molto sul peso (magari tra un annetto eh??...) ma non avranno voluto rinunciare a sonni tranquilli .
Se fossimo Scott Nicols che avremmo scelto? meglio 200gr in meno col dubbio che "tenga??" o contenere il dimagrimento e droppare pesante e corto a cuor leggero? non c'e' dubbio, pur essendo un maniaco del peso.
Aspetto vendita usato; la HD non si e' modifcata nella sostanza in 4 anni, con 3 colori (ora 4), e pochi adesivi...
...e quando vai a vendere l'usato la cosa fa piacere, le grafiche durevoli negli anni non svalutano eccessivamente una versione da un anno al successivo.
ah, dimenticavo , io adoro la HD, ma non e' stato amore a prima vista. anzi.
Quando la provai rimasi allibito della differenza con la SL (nel mio immaginario una bici da fighetto poser, un cancello bello ma nulla piu'), e la rivalutai di brutto. Poi se la smonti e la osservi costruttivamente rimani di stucco per quanto e' curata e concepita.
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
e quindi dov'è l'evoluzione?

da quello che dici è il fatto che pesa meno a parità di rigidità e tutta la pippa del 27,5...il progetto però rimane sempre quello da anni.

o sbaglio?

Ciao Motobimbo ! non sbagli.... sono d' accordo con Te....
Tieni però presente che Mojo HD 2 anni fa era troppo avanti.... Oggi con aggiornamento dei components (XX1 - Kascima per chi crede Fox sia il top... e Iscg05 ....) davvero non manca nulla.... (attacchi PostMount - PP 142 post - Sterzo tapered - cerchi tubless, ecc... già da prima...) senza contare un telaio full carbon unico che la distingue da tutte le altre bike...
Forse NON aveva neanche bisogno di aggiornamenti... ma il marcheting.... lo sappiamo tutti.... poi il discorso del 27,5 con 130 è davvero assurdo...

Ciao !!
 

ducams4r

Redazione
Da felice possessore di mojo HD, sono rimasto un pochino deluso, avrei preferito qualche ritocchino in più, tipo un bel passaggio interno per tubi e cavi, stile Ripley e il foro per il reggisella con cavo/tubo interno. Per quanto riguarda le geometrie -1° sullo sterzo sarebbe stato gradito.

Non mi stupisce la doppia anima 26/27.5, era già stato fatto sulla HD140, la ruota 650b ci sta senza nessuna modifica; sulla HD160 basta ridurre la corsa dell'ammo per lasciare lo spazio per la corsa della ruota.

A giudicare quanto tempo ci hanno messo a partorire la Ripley, progetto totalmente nuovo, questa HDR è solo un upgrade per rinfrescare il progetto HD senza creare niente di nuovo, in pratica hanno remixato la HD!:celopiùg:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Certo che siete forti èh, se le case fan qualcosa di nuovo son subito tutti pronti a criticare perché le novità non servono che sito far tutto anche con una rigida e ruote da 26, quando invece un produttore cerca di mantenere un progetto invariato aggiornando solo determinati particolari lo si mette subito alla gogna per non aver fatto nulla di nuovo! Vorrei ricordare che alla Porsche il progetto 911 é praticamente invariato da 50 anni!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Certo che siete forti èh, se le case fan qualcosa di nuovo son subito tutti pronti a criticare perché le novità non servono che sito far tutto anche con una rigida e ruote da 26, quando invece un produttore cerca di mantenere un progetto invariato aggiornando solo determinati particolari lo si mette subito alla gogna per non aver fatto nulla di nuovo! Vorrei ricordare che alla Porsche il progetto 911 é praticamente invariato da 50 anni!

Si, si... uguale-uguale, stilisticamente e soprattutto tecnicamente... :-)
 

Allegati

  • 911 13.jpg
    911 13.jpg
    36,1 KB · Visite: 6
  • 911 63.jpg
    911 63.jpg
    27,4 KB · Visite: 5

sayuri

Biker novus
8/5/12
10
0
0
ventimiglia
Visita sito
........mamma mia!!! si razzola nel buio!!! da domani allora io provo a montare una 27,5 davanti e una 26 dietro.... non sanno piu che fare..ci propinano di tutto... comunque bellissima
 
T

teoDH

Ospite
Credo che quando un progetto è vincente, stravolgero sia poco sensato, specie considerato che Ibis non è un colosso.
Prendiamo il V10, che è così da un sacco di tempo, e alla fine è sempre una delle DH migliori.
Uno sforzo in più per seguire il trend del momento, ovvero i passaggi cavi interni, potevano farli... è però molto interessante il fatto di poter rendere la 26 una 27.5, che in un periodo ancora di transizione come questo, può essere una buona soluzione per i più scettici nei confronti dei vari formati ruote.
 

Classifica mensile dislivello positivo