Arriva l'inverno... brrr che freddo! Consigli per gli acquisti...

Parmino

Biker popularis
27/6/07
49
0
0
46
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,

grazie all'ondata di brutto tempo partita due settimane fa (anche se ci ha parzialmente risparmiati questa...) qua in provincia di Bolzanole temperature si sono notevolmente abbassate tanto da farmi pensare di cominciare ad attrezzarmi per combattere il freddo, dato che questo sarà il primo inverno bicimunito!

Facendo un giro per i negozi di Bolzano ho cominciato a farmi un idea su quello che mi potrebbe o non potrebbe servire. Ho visto che normalmente le giacche da bike sono poco più di una cerata (a parte qualche prodotto che pareva più una giacca da muta da sub...) e che trovare qualcosa di diverso dalla solita salopette è dura.
Attualmente ho ipotizzato una soluzione di questo genere:

Guanti: guanti da mtb a dita lunghe - (indivuato qualcosa nel catalogo scott)
Giacca: una cerata semplice semplice - (già acquistata)
Maglia: una maglietta normale da bicicletta non troppo aderente a manica lunga con la cerniera da mettere tra la maglietta a manica corta e la cerata. - (già acquistata)
Pantaloni:braghe lunghe non a salopette, dato che le cose aderenti mi fanno sembrare una mongolfiera e non mi piacciono. Ho trovato solo qualcosa della gore, ma € 180,00 per un paio di braghe mi paiono eccessivi.
Calzetti: qualcosa che superi la caviglia (qua frugo nei cassetti)
Scarpe: le mie solite scarpe da mtb spd-adattate.

Che dite, vi pare corretto quanto sopra? Modifiche o proposte?
E voi, come fate?

Ciaolo!
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao, visto che vivo un pò più a nord di te :zapalott: il calo di di gradi è stata maggiore....:zapalott::zapalott::zapalott:

Consigli....è difficile darne su qst argomento perchè qui vale la regola dell'esperienza. Io vengo da una esperienza di trekker per cui il materiale che ho già mi va bene anche per la mtb!! Ossia uniche cose che potresti comprare sono un bel paio di pantaloni lunghi felpati da bici, meglio se hanno una protezione sulla parte anteriore in windstopper, li trovi anche a poco prezzo e non di marca. Per il discorso calzetti, li puoi usare anche calzetti pesanti che hai già in casa e un consiglio che posso darti e comprarti dei copriscarpe. Io per la parte superiore uso maglie tecniche che uso anche per camminare, sono termiche e uso sempre il sistema della vestizione a "cipolla". Per il discorso guanti, qui non dovresti faticare a trovare un paio di guanti pesanti, anche se non sono da mtb, basta che abbiano il palmo rinforzato. Per la testa vale la stessa cosa un bel sottocasco in pile e via in bici.......:freeride:

Dandoti qst consigli mi viene in mente la prima uscita che facciamo regolarmente il 1 marzo per aprire la stagione di mtb, usciamo con qualsiasi tempo, basta che la temperatura non sia sotto lo zero......e la vestizione sembra quella di un palombaro prima della discesa nelle profondità marine!!:smile::smile::smile:

moz-screenshot-6.jpg
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao,

non sono certo uno che soffre il freddo, però dire che estiva mi pare eccessivo.

Che consigli?

Ciao e grazie!

Intanto sulle gambe ci vuole qualcosa di aderente e felpato, se provi vergogna ci puoi mettere sopra qualcosa dal look più giovane. Le calze vanno doppie, nylon sulla pelle e calzettoni tipo trekking corte sopra. Sul torace la solita maglia rete estiva, poi maglia traspirante invernale a manica lunga, poi maglia da bici estiva, magari gilet con parte anteriore antivento. In discesa metti poi il giubbottone invernale. Doppia bandana, felpata per la capoccia ed estiva da calare sul collo, se serve. Infine doppi guanti, antivento invernali sopra quelli sottili in seta.
La cerata non serve, se minaccia pioggia devi stare a casa in inverno.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
anche dalle mie parti l'inverno è freschino...
io esco così:
calzini normali di spugna;
salopette lunga felpata;
maglietta leggera maniche corte;
giacca sportful maniche lunghe leggermente felpata e tutta windstopper (compreso parte posteriore);
guanti lunghi windstopper;
fascia paraorecchie windstopper;

Con questo abbigliamento sono uscito spesso anche con temperature intorno ai -5 / -8 gradi.

Consiglio fortemente l'uso di materiali antivento che anche se non pesantissimi garantiscono un confort termico incredibile. Certo che costano (non ricordo bene, ma la mia giacca l'avevo pagata sui 200 e passa euro), però sono ottimi e se di buona fattura durano anche una vita (o quasi).
L'unico inconveniente che riscontro è relativo ai piedi, dove con normali calzini (anche grossi) e senza copriscarpe (che non ho) patisco molto il freddo. Che consiglio mi date per i piedi?
I guanti windstopper (sempre sportful) sono ottimi: consiglio di prenderli piuttosto lunghi sul polso e con chiusura quasi "ermetica".
Anche la fascia windstopper per le orecchie la trovo indispensabile...altrimenti a certe temperature, sembra che ti si stacchino! L'unico inconveniente è che coprono molto i rumori.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ciao!
Innanzi tutto cosa intendi con "scarpe da mtb spd-adattate"???

ke magari sono scarpe tecike/da ginnastica alle quali lui ha montato le takkette...

x risparmiare un pokino penso sfrutterò del materiale ke utilizzo x andare a sciare/trekking

-sottoguanti ultrasottili da mettere sotto i guanti a dita intere
-maglia anti sudore
-maglia termica semi felpata
-felpino tecnico smanicabile
-passamontagna/sottocasco
-k-way aderente


-devo comprare i pantaloni e i copriscarpe
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Allora non riesce ad usare i copriscarpe.... peccato!!

Considerato che con il freddo ci sono altri sport aerobici interessanti che non fanno crollare l'allenamento in mtb ... ritengo che:
- le braghe come dici te, non a salopette, ci sono (tipo deca) ma tendono a calare molto di più se lunghe; chettifrega se la salopette ti fa la panza, tanto sei poi coperto sopra;
- le scarpe ti conviene prendere qualcosa più stile freeride-trekking, sempre da mtb, possibilmente meno tecniche e più larghe: saranno meno preformanti, ma ti permettono di mettere calzini seri e non stringono.
- tutto l'abbigliamento deve essere traspirante, bando alla cerata se non in discesa, se no imbottisci tutto l'abbigliamento di sudore e poi geli ugualmente; può essere che i negozi che hai visitato (siamo al 10 settembre) non abbiano esposto il catalogo invernale.
 

Parmino

Biker popularis
27/6/07
49
0
0
46
Bolzano
Visita sito
Considerato che con il freddo ci sono altri sport aerobici interessanti che non fanno crollare l'allenamento in mtb ... ritengo che:
- le braghe come dici te, non a salopette, ci sono (tipo deca) ma tendono a calare molto di più se lunghe; chettifrega se la salopette ti fa la panza, tanto sei poi coperto sopra;

Lol hai ragione! :) Ma il blocco psicologico (nonchè quello fisico formato dalla mia dolce metà) mi fa tentennare l'acquisto.

- le scarpe ti conviene prendere qualcosa più stile freeride-trekking, sempre da mtb, possibilmente meno tecniche e più larghe: saranno meno preformanti, ma ti permettono di mettere calzini seri e non stringono.
In pratica ho delle scarpe basse tipo da montagna con l'attacco spd. Sono anche discretamente imbottite (e calde... forse troppo d'estate). Ad occhio pare l'unica cosa che potrebbe andare. Oltretutto, dopo una bella caduta, con bici annessa in un ruscello ho testato anche una discreta impermeabilità...

- tutto l'abbigliamento deve essere traspirante, bando alla cerata se non in discesa, se no imbottisci tutto l'abbigliamento di sudore e poi geli ugualmente; può essere che i negozi che hai visitato (siamo al 10 settembre) non abbiano esposto il catalogo invernale.
In effetti, dietro ad un consiglio di un negoziante, avevo intenzione di ripassare per settimana prossima. Online ho trovato molto, ma se si tratta d'abbiagliamento preferisco provare per evitare errori in misure.

Grazie e ciaolo!
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Lo scorso anno ho fatto il mio primo inverno da ciclista e mi sono munito così:
-) pantaloni lunghi felpati (li trovi quasi solo a shalopette) traspiranti in windtex
-) giacca, anch'essa felpata e traspirante in windtex
-) canottiera da ciclista traspinante
-) oppure puoi mettere anche solo la maglietta (anche a manice corte) da ciclista senza la canottiera sotto.
Avere troppi strati di abiti poi si suda molto e il sudore fatica a traspiare, gli abiti interni si bagnano e rischi di patire freddo, specialmente se fai uscite superiori ai 30km.
-) mantellina (per i casi di bisogno), tipo spolverino pieghevole da indossare nelle discese e/o vento e qualche acquazzone improvviso.
-) calze: non metterle pesanti perchè ti sudano i piedi e poi patisci un freddo cane.
L'anno scorso ho avuto l'idea di mettermi le calze felpate, per un'oretta stavo bello caldo ma poi, percosi 25km, avevo i piedi belli umidi e sono dovuto tornare a casa in volata perche pativo freddo. Da allora, non dico che mettevo le calze estive ma quasi :mrgreen:

Il windtex è un materiale traspiante che isola bene il calore e abbastanza bene l'aria, ma è sempre meglio avere una mantellina appresso per i motivi sopracitati. E' anche semi-impermeabile quindi se comincia a scendere una pioggerellina improvvisa per mezzora rimani asciutto, poi gli abiti cominciano ad inzupparsi. Se piove "grosso" invece è il caso di mettersi lo spolverino e filare al riparo :mrgreen:.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
anche dalle mie parti l'inverno è freschino...
io esco così:
calzini normali di spugna;
salopette lunga felpata;
maglietta leggera maniche corte;
giacca sportful maniche lunghe leggermente felpata e tutta windstopper (compreso parte posteriore);
guanti lunghi windstopper;
fascia paraorecchie windstopper;

Con questo abbigliamento sono uscito spesso anche con temperature intorno ai -5 / -8 gradi.

Consiglio fortemente l'uso di materiali antivento che anche se non pesantissimi garantiscono un confort termico incredibile. Certo che costano (non ricordo bene, ma la mia giacca l'avevo pagata sui 200 e passa euro), però sono ottimi e se di buona fattura durano anche una vita (o quasi).
L'unico inconveniente che riscontro è relativo ai piedi, dove con normali calzini (anche grossi) e senza copriscarpe (che non ho) patisco molto il freddo. Che consiglio mi date per i piedi?
I guanti windstopper (sempre sportful) sono ottimi: consiglio di prenderli piuttosto lunghi sul polso e con chiusura quasi "ermetica".
Anche la fascia windstopper per le orecchie la trovo indispensabile...altrimenti a certe temperature, sembra che ti si stacchino! L'unico inconveniente è che coprono molto i rumori.

In crescendo, d'inverno:

1) maglietta felpata manica lunga, antisudore, salopette, calzino invernale;
2) come l'1) più giubbino windstop (l'antivento traspirante)
3) quasi paragonabile al precedente, maglia pesante windtex, antisudore, salopette, calzino invernale;
4) come il 3) più felpata manica lunga e copriscarpe;
5) rimango a casa... :smile:

Per il collo se è molto freddo uso una sciarpa (quelle che all'occorrenza si trasforma in berrettino per la cordicella che ha ad un'estremità): rimane ferma e copre tantissimo. In aggiunta un sotto casco per le orecchie (occhio a prendere troppo freddo!).
Per quanto riguarda la scarpa io uso solo quelle Cannondale con suola carrarmato (per intenderci credo sia la M600 o roba simile). Con un calzino pesante vanno benissimo anche nei tratti con neve e bici a spinta... con calzino leggero d'estate...

Ok per la mantellina per la pioggia. Quelle più leggere non salvano molto dagli scrosci, forse meglio quelle in PVC (vedi Fox et simili) anche se pesano di più e sono più ingombranti.

Dona
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
anche dalle mie parti l'inverno è freschino...
io esco così:
calzini normali di spugna;
salopette lunga felpata;
maglietta leggera maniche corte;
giacca sportful maniche lunghe leggermente felpata e tutta windstopper (compreso parte posteriore);
guanti lunghi windstopper;
fascia paraorecchie windstopper;

.

quoto in pieno, con aggiunta - a seconda della temperatura - di maglia tecnica a maniche lunghe sotto la salopette; vitali mio parere i guanti e la fascia paraorecchie. Se l'uscita supera indicativamente le due ore, mi porto anche una maglietta tecnica di ricambio e a volte guanti laggeri "estivi" per la salita (sudo come una bestia!).
il giacchino in windstopper (o simile) è indispensabile, nonostante il prezzo; quando l'anno scorso mi si è strappato impigliandosi in un rovo stavo per piangere...

con le scarpe da freeride che uso sempre (anche d'estate, ho visto fin troppo bene il non-grip delle scarpette da XC nei tratti da bici in spalla quando il sentiero diventa troppo ripido, e il mal di piedi per la suola troppo rigida...), mettendo calze di spugna un po' pesanti non ho un gran freddo, ma il collo del piede mi ghiaccia una volta su tre... forse i copriscarpe sono l'uovo di colombo! o-o
 

Parmino

Biker popularis
27/6/07
49
0
0
46
Bolzano
Visita sito
Premettendo che eviterei se possibile di uscire quando la temperatura scende sono i +5, riassumendo un pò i consigli, mi pare di capire:

Il primo strato a contatto con la pelle deve essere in tessuto traspirante e che porti il sudore all'esterno in modo da lasciare il corpo asciutto. Sopra magari una maglia a maniche lunghe da bici (tipo questa che già ho).
La cerata che ho (dovrebbe essere questa ) solo da mettere in caso di vento e/o discesa e/o pioggia.

Ho dubbi invece per guanti e calzini:
Per i guanti, questi della scott possono andare?
Per i calzini, che tessuto dovrei cercare? I classici in cotone (in spugna) possono andare bene?

Ciaolo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo