Arriva l'ammortizzatore DH ad aria di BOS, si chiama Void

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

newnoise

Biker velocissimus
Ciumbia la Lyrik ( ad aria ) è sensibile come un martello su un uovo... :-)
Se setti un sag abbondante migliora un pò ma poi su grossi colpi ecc.và giù a pacco... poi ovviamente ci sono i settaggi per le basse ed alte regolazioni ma non arrivi mai ad ottenere una forca che lavora come la Bos, anche a parità di regolazioni per basse ed alte V. la Deville è molto più "sfruttabile". Almeno queste sono le mie sensazioni.
La Deville ha un carico di stacco impressionante, già con il sag corretto ammortizza praticamentee appoggiando le mani sul manubrio ! però poi più và giù e più diventa reattiva e sostenuta ed arrivando difficilmente a pacco anche su salti ecc. le Lyrik ad aria invece le ho sempre trovate un pò "sfatte" ... le ho sempre sentite troppo poco reattive ma sopratutto troppo poco pronte nel copiare le piccole impurità del terreno

Premetto che sono di parte, avendo appunto la deville 160 TRC. Mi piacerebbe innanzitutto evidenziare la diversa qualità costruttiva rispetto a RS, Marzocchi e la stessa FOX. Quando ho visto per la prima volta la deville ci sono rimasto... Si apprezza davvero l'approccio costruttivo ancora "artigianale" della casa francese. NOn voglio con questo dire che le case che vanno a Taiwan non offrono un prodotto di qualità ma solo che si percepisce che sono oggetti, come dire, senza un'anima.. è come quando vedi un'ancillotti, o un'intense...vedi la persona che ha saldato il telaio dietro l'oggetto..
Venendo al confronto. Io ho avuto 3 Fox e 2 Marzocchi negli ultimi 2 anni. 3 ad aria (2 FLOAT, una 55 micro TI), 2 a molla (VAN kashima e 55 RC3 TI). Di RS ho solo la boxxer... (che ho dovuto far preparare perchè non era proprio burrosa...).

La Deville è una forcella ad aria con cartuccia a bagno aperto. Ha un carico di primo di stacco estremamente basso, che non si discosta molto dalla 55 RC3 rendendola molto più sensibile alle piccole asperità rispetto alla VAN (cosa non scontata) e alla FLOAT. Tra la cartuccia FIT di FOX a questa a bagno aperto la differenza è davvero marcata..Ha regolazione delle ALTE/BASSE separate sulla parte inferiore dello stelo destro. Più scomodo da raggiungere rispetto alle nuove FOX ma quanto dice GD-store è assolutamente vero. Si percepisce la variazione del comportamento dell'idraulica ad ogni singolo click... con tutto chiuso la forcella è molto molto progressiva fin dai primi cm di corsa, cosa mai provata con le forcella avute sinora. Il sistema TRC aiuta in salita a smorzare le oscillazioni date dalla pedalata, si tratta alla fine di un pro pedal applicato ad una forcella. In discesa la Deville è sensibile mantenendosi però sostenuta quando serve ( rock garden o drop naturali/artificiali).
La devo ancora provare per bene ma pesa poco più di 2kg, ha un prezzo adesso competitivo, una qualità costruttiva da urlo... e con un funzionamento sinora impeccabile.. la migliore forcella ad aria mai avuta, migliore della VAN di Fox e solo un gradino sotto in "burrosità" rispetto alla 55 RC3 (che però trovo anche un filino troppo lineare..).

In cosa è di netto superiore alla Lyrik? Te lo chiedo perchè in una comparativa apparsa su Bike (mi pare) non erano giunti alle tue stesse conclusioni.
Se la ritrovo vedo di essere più preciso.

io direi la sensibilità nei primi cm di corsa... sin da nuova e con l'olio di fabbrica... mi ha lasciato basito. In secondo luogo la reale regolabilità... ogni click si sente davvero..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Forse newnoise la tua van aveva qualcosa che non andava (oppure era troppo nuova, quanto l'hai tenuta?). Io ho preso usata qui sul mercatino una van del 2007 (!!!), ben tenuta ovviamente, ma è mooolto sensibile e scorrevole.

La risposta alle regolazioni o i materiali costruttivi diversi sono un'altro discorso, ma il paragone molla pneumatica bos/rs non penso ci sia sta gran differenza, il soloair RS è ben collaudato e rodato da anni e anni anche di coppa del mondo dh, cosa che le altre case se lo sognano, quindi la differenza non penso sia così marcata da far rendere la lyrik una ciofeca.

La 55 rc3 lineare? cavoli, hanno cambiato finalmente in marzocchi, sono sempre state iperprogressive :-)
 

newnoise

Biker velocissimus
Forse newnoise la tua van aveva qualcosa che non andava (oppure era troppo nuova, quanto l'hai tenuta?). Io ho preso usata qui sul mercatino una van del 2007 (!!!), ben tenuta ovviamente, ma è mooolto sensibile e scorrevole.

La risposta alle regolazioni o i materiali costruttivi diversi sono un'altro discorso, ma il paragone molla pneumatica bos/rs non penso ci sia sta gran differenza, il soloair RS è ben collaudato e rodato da anni e anni anche di coppa del mondo dh, cosa che le altre case se lo sognano, quindi la differenza non penso sia così marcata da far rendere la lyrik una ciofeca.

La 55 rc3 lineare? cavoli, hanno cambiato finalmente in marzocchi, sono sempre state iperprogressive :-)

Ciao Masao! Andiamo per gradi..

la mia VAN era quella con cartuccia FIT (diciamo il top in casa fox). Forse la tua VAN è quella con cartuccia a bagno aperto, può essere? In tal caso confermo che anche io ho avuto modo di provarne una e andava molto meglio della mia 2011...

Con il mio intervento non volevo assolutamente affermare che la Lyric e RS in genere siano ciofeche... io sull'M9 ho una boxxer con il mission DH e va meglio della fox 40 kashima che avevo prima... Volevo solo evidenziare che RS (come FOX o Marzocchi) producono forcelle in serie, con BOS ancora si riesce ad acquistare un prodotto più di nicchia, più curato. Tutto qui.

La 55 RC3 non è iper-progressiva...è bella lineare, diventando bella progressiva negli ultimi cm.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ecco qua il test di Bike di cui parlavo (cliccare l'immagine per ingrandire):



Quanto costa la Deville in Italia? In Germania 300 Euro meno di una Lyrik e ben 500 meno di una Fox 36! (infatti hanno dato il "consiglio di acquisto prezzo/qualità").
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Ecco qua il test di Bike di cui parlavo (cliccare l'immagine per ingrandire):



Quanto costa la Deville in Italia? In Germania 300 Euro meno di una Lyrik e ben 500 meno di una Fox 36! (infatti hanno dato il "consiglio di acquisto prezzo/qualità").

Io ne ho appena presa una dall'ottimo GD-store e venivo da una talas 2011... secondo me non c'è storia.
Da nuova è già molto più sensibile e la perdita di rigidità non l'ho sentita. Purtroppo FOX la fa da padrona sul primo montaggio ma la mia era molto più legnosa e ci ho sbattuto parecchio la testa con i setting mentre la deville l'ho tirata fuori, ho fatto il setting standard e già mi sembra a posto così :celopiùg:
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Ecco qua il test di Bike di cui parlavo (cliccare l'immagine per ingrandire):



Quanto costa la Deville in Italia? In Germania 300 Euro meno di una Lyrik e ben 500 meno di una Fox 36! (infatti hanno dato il "consiglio di acquisto prezzo/qualità").

urca ben 250€ meno della Float che ho comprato. Bisogna sempre vedere in italia quanto la fanno pagare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo