Arriva l'ammortizzatore DH ad aria di BOS, si chiama Void

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non so...quella "curva" sul grafico mi sembra un pò "stiracchiata" per una camera così piccola...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
megasbavo costerà un fantastiliardo di euro...

Gli ammo BOS sono utilizzati moltissimo in ambito offroad 4x4, soprattutto nei veicoli che affrontano la famosa "dakar".. E sono dei prodotti fantastici.. Ma come dice bikerviulento costerà un boato..
Non conosco i listini ma in generale - almeno per quanto riguarda le forcelle - i prezzi di Bos sono più bassi di quelli di Fox e RS.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In effetti sembra più un disegno che un grafico di dati misurati.

Sì, credo che il senso sia di mostrare cosa succede con un ammo a molla dotato del classico tampone di finecorsa e cosa succede invece con il Void.

Sulla considerazione che il comportamento lineare sia un pregio a prescindere però ci sarebbe da discutere, dato che dipende dal carro su cui andrà a lavorare l'ammo. Al limite si può dire che, essendo le DH in genere previste per lavorare con ammo a molla, è probabile che un ammo ad aria che ne riproduca il più fedelmente possibile le caratteristiche ha buone probabilità di sposarsi bene con la maggior parte delle bici su cui verrà montato.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Citazione:
Originalmente inviato da valerio e roberto
Che siano più bassi di rs ho i miei dubbi...

ah si, hai ragione, ho controllato: la Deville costa 38€ in più della lyric rc2 dh
Mi confondevo con marzocchi, sul test comparativo a cui mi riferisco c'è la 55micro switch TA che costa 140€ più della deville.

Si ma la Deville vale tutti i soldi spesi in più rispetto ad una Lyrik ! siamo su un'altro pianeta :-)
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Ciumbia la Lyrik ( ad aria ) è sensibile come un martello su un uovo... :-)
Se setti un sag abbondante migliora un pò ma poi su grossi colpi ecc.và giù a pacco... poi ovviamente ci sono i settaggi per le basse ed alte regolazioni ma non arrivi mai ad ottenere una forca che lavora come la Bos, anche a parità di regolazioni per basse ed alte V. la Deville è molto più "sfruttabile". Almeno queste sono le mie sensazioni.
La Deville ha un carico di stacco impressionante, già con il sag corretto ammortizza praticamentee appoggiando le mani sul manubrio ! però poi più và giù e più diventa reattiva e sostenuta ed arrivando difficilmente a pacco anche su salti ecc. le Lyrik ad aria invece le ho sempre trovate un pò "sfatte" ... le ho sempre sentite troppo poco reattive ma sopratutto troppo poco pronte nel copiare le piccole impurità del terreno
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciumbia la Lyrik ( ad aria ) è sensibile come un martello su un uovo... :-)
....le Lyrik ad aria invece le ho sempre trovate un pò "sfatte" ... le ho sempre sentite troppo poco reattive ma sopratutto troppo poco pronte nel copiare le piccole impurità del terreno

Ma che Lyrik ad aria hai provato? Io qualcuna l'ho usata e francamente non ho mai riscontrato il tipo di comportamento che dici tu.

Il test di cui parlavo è questo (scaricarlo però costa 1.99 Euro): http://www.bike-magazin.de/test_technik/komponenten_zubehoer/federgabeln/federgabeln-2011/a3751.html

Se ritrovo la rivista magari posto una scansione dei dati salienti e relativi grafici.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Strano però, RS con le forcelle ad aria a mio avviso è sempre stata all'avanguardia rispetto alle altre case.
Se poi invece andiamo a parlare della risposta idraulica è un'altro discorso (ciò non vuol dire che la lyrick vada male, anzi), li va a gusti personali.
A me piace il comportamento del mission control (ho una boxxer team)

Beh poi parlando di 2-step è come parlare di talas, molti più scorrimenti.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io ho letto un test comparativo, sempre su bike, ma del gennaio 2012. Le forcelle sono quelle di cui parlo sopra. Entrambe valutate con Super, ma la bos costa (poco) più della lyrik e non è abbassabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo