arnese tascabile tagliarovi e simili

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io mi porto quasi sempre un seghetto pieghevole tipo questo; economico, pesa poco e nello zaino entra alla grande (ce ne sono di varie misure: il mio è, da piegato, intorno a 30cm). In caso di caduta è meno pericoloso di una roncola o un falcetto (che, quando porto, avvolgo negli stracci) ed è molto versatile: ci tagli arbusti, rami e rovi, anche se per questi ultimi un bel paio di forbici da pota sono più produttive.

• Mi piace
Reactions: tostarello

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il seghetto pieghevole è uno dei due strumenti necessari per fare manutenzione alla vegetazione sul sentiero: l'altro sono le forbici da giardinaggio. Roncole, pennati o simili sono pesanti e sui rovi sono molto meno efficienti.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
se devi pulire rovi e piccoli rami (3-4 cm), con le cesoie della loewe (http://www.original-loewe.de/) fai tutto al meglio...
durano una vita (ho quelle di mio nonno...), sono proprio un bell'oggetto

si insomma, sono quei rovi e arbusti che ostruiscono i sentieri meno curati... , non devo segare rami grossi, solo piccoli rami da 1-2cm di diametro giusto per aprire il passaggio.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su arbusti di quel diametro le cesoie da giardinaggio sono la cosa migliore...cmq porta anche il seghetto pieghevole per i rami più grossi.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ma è legale? Se mi limito a tagliare lo stretto necessario per permettere il passaggio su un sentiero già esistente, segnato sulle carte e ostruito per l'incuria della stessa forestale?
Perchè nel nostro parco (parco regionale) i sentieri più nascosti e meno battuti (quindi i più belli) sono lasciati a se stessi con il bosco che ovviamente se li "riprende"!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se n'è parlato in altro topic, prova a cercare.

Dipende da quello che fai: se togli un arbusto o un rovo che invade il sentiero non credo che nessuno possa trovare da ridire; in ogni caso verifica se la legislazione regionale preveda qualcosa a riguardo. Se sei all' interno di un parco o un'area protetta puoi pensare di contattare la direzione e sentire quello che hanno da dire al riguardo.

Musty

Biker paradisiacus
Ma è legale? Se mi limito a tagliare lo stretto necessario per permettere il passaggio su un sentiero già esistente, segnato sulle carte e ostruito per l'incuria della stessa forestale?
Perchè nel nostro parco (parco regionale) i sentieri più nascosti e meno battuti (quindi i più belli) sono lasciati a se stessi con il bosco che ovviamente se li "riprende"!

Io ho ciesto alla mia sez. del CAI e son stati molto felici di diurmi che se gli do una mano a tener puliti i sentieri non posson che ringraziarmi.
Anzi siccome andiamo a piedi per far manutenzione dei segnavia (vernice rossa/bianca/nera) avevano pensato bene di farmelo fare in MTB ma quelle cose si fanno a piedi!!!!
Oltretutto stavo pulendo un sentiero da qualche rovo e passò la forestale, sin son fermati per chiacchierare e hanno fatto i complimenti per il servizio.
Tieni conto che taglio solo i rovi che invadono il "passo" tagliandoli al limite di demarcazione del sentiero, non li sradico, disbosco, distruggo o simili.
E' anche pur vero che le 2 ragazze della guardia forestale, son parecchie donne qui, le conosco! ;-)
E proprio loro mi hanno "raccolto" tempo fa quando un anonimo quad mi aveva butta giù dietro una curva a 100 all'ora! Testa di xxxx :rosik:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.336
5.581
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Anzi siccome andiamo a piedi per far manutenzione dei segnavia (vernice rossa/bianca/nera) avevano pensato bene di farmelo fare in MTB ma quelle cose si fanno a piedi!!!!
...

con l'upgrade modello "BEN HUR" i rovi si potrebbero tagliare in bici, senza fermarsi :mrgreen:

benhurracewf6.jpg

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
48
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Ma una bella falce fienara no??? E' quella che si usava per tagliare l'erba col manico lungo... quella che si vede raffigurata insieme alla morte per capirci! 8-) 8-) 8-)

tagliando il manico della falce di 20cm si potrebbe mettere la stessa sul tubo orizzontale e portarsela a spasso senza problemi!!!
:il-saggi:questa me l'ha consigliata mio nonno, visto che lui la portava così...:il-saggi:

ma a questo punto non è meglio un macete??
solo che poi devi spiegarlo alla polizia se ti fermano!!!:arrabbiat::arrabbiat:

Tornando seri:

io consiglio il coltello a serramanico della GERBER che ha anche la parte a seghetto; per i piccoli rovi va bene anche il coltello "special forces" della Smith & weston!!!è piccolo taglientissimo e c'ha anche il fischietto
se volete vi posto le foto di ambedue le "bestie"
altrimenti fatevi una pinza multiuso GERBER...c'ha tutto e di più

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo