aria per dh

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
L'aria funziona più che bene ,su questo forum non penso proprio che ci scriva gente del calibro dei primi 20 rider più bravi al mondo quindi per esclusione il resto sono tutti comuni esseri umani... poi se i pro non usano l'aria non è certo perchè non funzioni ma solo perchè non sono pagati per farlo...comque tanto per dirne una...cam zink sulla sua corsair usa solo sospensioni ad aria ed il montaggio della sua bici è pensato per ottenere il massimo della leggerezza...e non mi pare che faccia xc!!
Quindi sicurezza pretazioni ,sono solo dicerie e questioni di mode(vedi marzocchi fino all'anno scorso tutti a dire che schifo ed adesso tutti che le vogliono)...per saltare un oring di tenuta in un'ammo o in una forcella vuol dire che il proprietario della bici ,non è un buon biker,perchè per arrivare al punto che un oring si distrugga vuol dire che non fà manutenzione con la giusta regolarità!
Aria e molla sono due elementi elastici diversi,ma alla fine non scordiamoci che c'è anche l'idraulica che ne influenza il comportamento...quindi non mi farei troppi pensieri...
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Beh io sono un fermone ma porto solo esperienza provata sul campo.

L'ultima è stata un ragazzo di Arezzo che è venuto alla Maxi e durante le qualifiche con una Fox ad aria (non ricordo il modello) ha avuto problemi ed è dovuto tornare a casa il sabato senza fare la gara la domenica
E non era Dh...

.Quindi contando i km che si è fatto e i vari sbattimenti mi sembra che non sia un luogo comune dire che le forcelle a molla sono + affidabili e hanno bisogno di meno manutenzione di quelle ad aria.

Come queste posso riportare altre esperienze di forcelle ad aria che nel momento del bisogno hanno lasciato il biker in difficoltà.

Poi parlo della mia piccola esperienza .

Alucard
 
T

teoDH

Ospite
L'aria è leggera, ecco perchè la usano (anche i pro)

io preferisco l'abbinata molla/olio perchè:
la molla ha un dato valore elastico, piuttosto costante nel tempo, mentre gli elementi elastici ad aria sono più suscettibili a cambiamenti, dati da temperatura e pressione
L'olio è un liquido, pertanto incomprimibile, ciò vuol dire maggior costanza di comportamento e minori operazioni di manutenzione e controllo
Un sistema ad aria è soggetto a forti pressioni, quindi è a maggior rischio di rottura
Il sistema molla/olio è, a parer mio (ma è un'osservazione soggettiva) più facile e istintivo da settare, mentre con ammo e forke ad aria ho sempre avuto problemi di setup.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
ma voi ci credete se vi dico che io a malapena ricordo che forcella ho e l'ammo proprio buio totale...?

beati voi

vi invidio troppo

(aria o molla...che bello...)

io sono rimasto a sposata o single, bionda o mora,...10 o cesso

Per la mia esperienza , giustappunto, credo che la figata di olio e molla sia in assoluto il rebound che con forcelle ad aria non sono mai riuscito a settare correttamente.

L'aria invece mi ha sempre soddisfatto per il SAG regolato in brevissimo tempo.

Ciao
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Che dire il mondo e bello perchè le sfighe sono varie!! io ho avuto per un anno intero una fox 36 float montata su un covert,manutenzione fatta solo 2 volte,(da me) mai avuto problemi,neanche un'accenno!Pi era una forcella meravigliosa perchè era di una ignoranza disarmante ,davi due pompate chiudevi a sentimento il ritorno e funzionava da Dio!
Ho avuto per 4 mesi una boxxer wc del 2010 rinomata per i suoi difetti di gioventù,era una forcella sublimie,a tratti non notavo la differenza con la molla,ci ho fatto 3/4 del gravity race,mai un solo problema,il discorso delle temperature non l'ho mai subite,la forcella era sempre costante anche dopo 4 minuti a pieno regime.
Più di 4 minuti non penso si facciano in sella ad un dh,di fila almeno non a pieno regime...
l'unico punto critico dell'aria a mio avviso sono solo gli oring, che sono i responsabili della separazione delle due camere e che in caso di rotture ti fanno diventare una forcella da dh in una da xc,ma se si seguono costantemente non ci saranno mai problemi....

Poi non scordiamoci di un fattore importantissimo....la sfiga...che sia a molla o ad aria se la sfiga entra in gioco non ci sono più differenze tra le due!:il-saggi:

Adesso ho una fox 40, perfetta per quei 4 minuti di inferno che si scatenano in una gara...ma per tutto il resto del tempo che uno gira per puro piacere,preferivo la boxxer wc,sostenuta al punto giusto ma che non ti smonta gli avanbracci....cosa che la fox fa perfettamente...poi se si cerca una forcella da riposo allora la marzocchi le batte tutte!:cucù:

Beh io sono un fermone ma porto solo esperienza provata sul campo.

L'ultima è stata un ragazzo di Arezzo che è venuto alla Maxi e durante le qualifiche con una Fox ad aria (non ricordo il modello) ha avuto problemi ed è dovuto tornare a casa il sabato senza fare la gara la domenica
E non era Dh...

.Quindi contando i km che si è fatto e i vari sbattimenti mi sembra che non sia un luogo comune dire che le forcelle a molla sono + affidabili e hanno bisogno di meno manutenzione di quelle ad aria.

Come queste posso riportare altre esperienze di forcelle ad aria che nel momento del bisogno hanno lasciato il biker in difficoltà.

Poi parlo della mia piccola esperienza .

Alucard
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
ragazzi come la vedete una forca ad aria per dh invece che a molla?
vantaggi/svantaggi?
L'aria ha un solo vantaggio: il risparmio di peso, a fronte pero' di numerosi svantaggi.La miglior cosa quindi è analizzare i comportamenti dei due mezzi elastici l'aria o la molla ,sono dati oggettivi inconfutabili indipendenti da situazioni particolari, esperienze limitate di chi vuole intervenire a riguardo.Non è da ora ma da molti anni ormai che consigliamo la molla,ricordo che facemmo un intervento simile quando ancora il forum non c'era, sul DH corner,a riguardo della diatriba forcella a steli rovesci versus forcella tradizionale, (eravamo in piena febbre Shiver) ma noi ci schierammo controcorrente, per la tradizionale con archetto di rinforzo contro la rovescia, del resto anche per prima la doppia piastra moderna che progettammo per Paioli nel 95/96 scegliemmo quella soluzione La storia ci ha dato ragione. Tornando a noi, provate una forcella ad aria, troverete che la partenza, la sensibilità iniziale, è fortemente minore che in una a molla (parlo di forcelle a molla che non abbiano altri difetti o mancanze costruttive, vedi Boxxer prima della nostra "cura", che ne determino una legnosità iniziale) per rimediare a questo inconveniente si era creato il negativo che interagiva pero' con un'altro inconveniente, la forcella ad aria nel mezzo della corsa è fiacca ed il tutto finiva per lavorare nella parte del picco di progressione, che con le caratteristiche dell'aria è altissimo Nelle ultime generazioni molte case costruttrici lo hanno eliminato, se non del tutto quasi, tornando al problema iniziale di sempre. Questo si somma alla troppa elevata progressione dell'aria rispetto al comportamanto costante della molla e che fà "muro" ben prima della fine corsa La sensibilità iniziale è una caratteristica determinante, da cui non si puo' prescindere che a scapito della tenuta in curva del mezzo, situazione in cui il carico applicato diventa minore ma la ruota deve comunque copiare le asperità ,quindi ci vuole assolutamente questa sensibilità agli urti e piu' ce n'è meglio è.Altro elemento a sfavore dell'aria è che comunque si faccia per contenere le perdite di questo appunto volatile mezzo, lo stick dei paraoli ,quad ring o-ring ecc non puo' che essere superiore a quello della versione molla olio.Non per infierire ma anche gli sbalzi termici determinano vistose differenze e richiedono interventi continui dal momento che non ci sono sistemi automatici (come nei camion) di stabilizzazione della pressione Quindi per un uso che non sia magari quello di XC ,All Montainin,free leggero, in cui il peso è determinante e non si richiedono prestazioni elevate di guida , per i motivi sopra esposti non posso che consigliare vivamente la molla e mi sembra che sempre piu' utilizzatori vanno verso questa scelta.
Alberto Ancillotti
Ps se qualcuno mi rammenta che nella moto si stà per l'ennesima volta (dopo il fallimento degli gli anni 70) tentando questa soluzione, il mio punto di vista è che si stà dando una bella bega agli utilizzatori ,provate a pensare alle sollecitazioni ed al calore sviluppato da un trenta minuti piu' due giri ,su un campo da cross e che effetto sulla taratura questo comporta!
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
ma pensate se dei simpatici, incasinati e casinisti cessi di piloti come il 95% di noi devono anche perdere tempo a mettere a punto un ammortizzatore ad aria prima di ogni manche :nunsacci:. la forka tanto quanto
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Da ex crossista, non posso che stra quotare quello scritto poco sotto da Ancillotti! Se vogliamo parlare di mode e di "aria fritta" allora ben vengano queste tendenze...ma se vogliamo parlare di un prodotto performante...mi spiace ma l'aria...non può competere con una forca e/o ammortizzatore molla-olio!
Ma poi..cavolo..ma come si fa a fare un settaggio su di un elemento che modifica le sue caratteristiche in base all'altezza/temperatura??? E per di più..essendo l'aria un elemento comprimibile....
Che ridere...ho visto gli esperimenti di forcelle ad aria nel motocross....
Non dico nulla...:omertà:
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Non vi do torto sull'ambito motoristico,li sono decenni e decenni che le provano tutte e la spiegazione tecnica dataci da Ancillotti come sempre non fa una grinza anzi a messo in luce ,per quel che mi riguarda la mia infinita ignoranza,però come è stato scritto anche da voi (ed anche da me)...le forcelle ad aria devono sopportare regimi di stress di non più di 5 minuti...quindi magari tutti i difetti elencati si soffrono meno rispetto a 30 minuti di un giro in moto cross ,per il discorso manutenzione poi se si spendono da 1000€ a 10000€ per una bici credo che sia dovere di un buon biker provvedere alla sua regolare manutenzione...la molla senza dubbio è la soluzione più logica non lo metto in dubbio,ma a mio avviso per l'utente medio l'aria sarebbe una buona soluzione per imparare a capire cosa pretendere da una bici...parlo per esperienza personale,ho avuto una 888 rc3 evo ti,per un anno intero sotto la mia dh....e per un'anno intero non mi sono mai divertito,perchè la 888 ditemi quello che volete ma esce con la molla di libraggio sbagliato per i rider dagli 80kg in su...sono stato ad impazzire con livelli d'olio gradazioni e tante altre cavolate,ma la forcella sprofondava inesorabilmente ad ogni minimo buco o cambio di peso....a settembre ho preso la mia prima enduro con una fox 36 float,che con l'aria come elemento elastico mi ha permesso di capire che devo andare con delle forcelle di legno per divertirmi...presi poi la boxxer wc con tutti i suoi difetti come da voi elencati...ma volete sentire,andava 1000 volte meglio di quella benedetta 888 con quella molla inutile,che il solo cambiarla mi sarebbe costata 200€ minimo,adesso la mia 888 c'è l'ha un ragazzo che pesa sotto i 60kg ed è felice come una pasqua da che c'è l'ha...
quindi valutatela anche in questa luce l'aria,mezzo tramite il quale si capisce come dovrà essere la forcella a molla definitiva....
poi come forcella di tutti i giorni è perfetta...
Nel caso dell'aria sta accadendo quello che accadeva con marzocchi fino all'anno scorso,che andava di moda la fox e quindi tutti la aditavano a pezzo di ferraglia...quest'anno si sono rovesciati i fronti...a mio avviso sta accadendo lo stesso con l'aria...tanto l'anno prossimo non si farà altro che parlare bene della fox RAD(o come cavolo si chiama) tutti ad idolatrare l'aria e tutti con un rene in meno pur di montarla! :smile::smile::smile:
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Io rimango del fatto che "molti" seguono le mode del momento.. C'è chi ama le Marzocchi...c'è chi le odia...c'è chi ama le Fox e (pochi) chi le odia...e così per tutto...
Chi vuole le sospensioni ad aria è liberissimo di montarle, anzi....ma si stava parlando di cosa sarebbe meglio fra le due ipotesi: molla o aria.
Poi ognuno è libero di fare la propria scelta in base alle proprie esigenze!

Ciò che detto è detto..evviva Morgan!
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Non vi do torto sull'ambito motoristico,li sono decenni e decenni che le provano tutte e la spiegazione tecnica dataci da Ancillotti come sempre non fa una grinza anzi a messo in luce ,per quel che mi riguarda la mia infinita ignoranza,però come è stato scritto anche da voi (ed anche da me)...le forcelle ad aria devono sopportare regimi di stress di non più di 5 minuti...quindi magari tutti i difetti elencati si soffrono meno rispetto a 30 minuti di un giro in moto cross ,per il discorso manutenzione poi se si spendono da 1000€ a 10000€ per una bici credo che sia dovere di un buon biker provvedere alla sua regolare manutenzione...la molla senza dubbio è la soluzione più logica non lo metto in dubbio,ma a mio avviso per l'utente medio l'aria sarebbe una buona soluzione per imparare a capire cosa pretendere da una bici...parlo per esperienza personale,ho avuto una 888 rc3 evo ti,per un anno intero sotto la mia dh....e per un'anno intero non mi sono mai divertito,perchè la 888 ditemi quello che volete ma esce con la molla di libraggio sbagliato per i rider dagli 80kg in su...sono stato ad impazzire con livelli d'olio gradazioni e tante altre cavolate,ma la forcella sprofondava inesorabilmente ad ogni minimo buco o cambio di peso....a settembre ho preso la mia prima enduro con una fox 36 float,che con l'aria come elemento elastico mi ha permesso di capire che devo andare con delle forcelle di legno per divertirmi...presi poi la boxxer wc con tutti i suoi difetti come da voi elencati...ma volete sentire,andava 1000 volte meglio di quella benedetta 888 con quella molla inutile,che il solo cambiarla mi sarebbe costata 200€ minimo,adesso la mia 888 c'è l'ha un ragazzo che pesa sotto i 60kg ed è felice come una pasqua da che c'è l'ha...
quindi valutatela anche in questa luce l'aria,mezzo tramite il quale si capisce come dovrà essere la forcella a molla definitiva....
poi come forcella di tutti i giorni è perfetta...
Nel caso dell'aria sta accadendo quello che accadeva con marzocchi fino all'anno scorso,che andava di moda la fox e quindi tutti la aditavano a pezzo di ferraglia...quest'anno si sono rovesciati i fronti...a mio avviso sta accadendo lo stesso con l'aria...tanto l'anno prossimo non si farà altro che parlare bene della fox RAD(o come cavolo si chiama) tutti ad idolatrare l'aria e tutti con un rene in meno pur di montarla! :smile::smile::smile:
Allora ,qui parliamo di vantaggi e svantaggi dell'aria prescindendo da altri tipi di problemi derivanti da errori di boccole,allineamenti,scelta di molla ecc Noi abbiamo subito fatto presente a Marzocchi ed a tutti i nostri clienti ,che la molla di serie della Evo Ti era troppo morbida , abbiamo quindi scelto sia per i nostri che per la vendita, la evo normale con il nostro tuning , su cui montiamo la molla in titanio di giusto carico Costa molto meno e non ha i problemi del nickel che piacevolezza di colore a parte, non dà niente di piu' dell'ossido duro.Insomma noi non possiamo fare di piu' che mettere a disposizione di qualsiasi cliente la nostra esperienza, come ora un consiglio sull'aria o molla, per questo quello del tuning Ancillotti di forcelle ed ammo aperto a tutti, è diventato una parte importante della nostra attività ,assieme naturalmente a quella classica della costruzione del nostro ammortizzatore, nonchè i telai
Alberto Ancillotti
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Un elemento elastico ad aria, si comporta come una molla estremamente progressiva quindi, la forza resistente aumenta di tantissimo , all'aumentare della corsa, e può succedere che con i volumi delle camere calcolati male, avendo a disposizione 200 mm si rischia di:
1) Rispettando il SAG , sfruttiamo 0-160mm quindi regolata bene staticamente ma tende a murare (non sfrutto tutta la corsa)
2) Ok non mi importa del SAG, ma voglio sfruttare i 200 mm a disposizione e invece sfrutto da 40 a 200mm (sfrutto tutta la corsa ma la forka è troppo morbida e si insacca)

Poi c'è da fare un'altra considerazione sulle pressioni di esercizio :
sarebbe meglio usare basse pressioni per evitare precarichi eccessivi sulle tenute dinamiche (alti attriti che aumentano all'aumentare della temperatura), questo è fattibile con pompanti ad alta superficie (steli grossi per intenderci)
Personalmente ho modificato una forcella, inserendo una molla molto morbida e precarico con dell'aria direttamente nello stelo (essendo un'open bath) e aggiusto il fondocorsa con il livello dell'olio il risultato è che sfrutto tutta la corsa, non arrivando mai a finecorsa violento, e decido la progressività gestendo volume e pressione dell'aria Senza rinunciare alla sensibilità iniziale tipico di un elemento di tenuta dinamica.
Poi una cosa che mi sorprende ancora leggere come si cerchi di sopperire a una molla sbagliata con la viscosità dell'olio,se la molla è sbagliata c'è solo da cambiarla !!
Viscosità agisce solo ed esclusivamente sulla velocità di compressione e NON sulla forza!

però secondo me prima di parlare di idraulica , durezza, aria, molla ecc ecc
bisogna controllare che tutta la meccanica sia ALLINEATA!!! e che scorra alla perfezione e dopo si passa alle tarature ;-)
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Poi una cosa che mi sorprende ancora leggere come si cerchi di sopperire a una molla sbagliata con la viscosità dell'olio,se la molla è sbagliata c'è solo da cambiarla !!
Viscosità agisce solo ed esclusivamente sulla velocità di compressione e NON sulla forza!

però secondo me prima di parlare di idraulica , durezza, aria, molla ecc ecc
bisogna controllare che tutta la meccanica sia ALLINEATA!!! e che scorra alla perfezione e dopo si passa alle tarature ;-)
D'accordo come sempre con il bravo Ugo
Alberto Ancillotti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo