Arezzo-Elba

freddyy

Biker ultra
2/5/04
643
0
0
arezzo/firenze
Visita sito
Ciao a tutti,
sto pensando di andarmene all'isola d'elba per ferragosto e sto cercando di capire come organizzarmi.
C'è qualcuno che si è fatto la tratta Arezzo-Piombino marittima?
Qualche consiglio?
Al momento ho visto la strada che passa da massa marittima, sono un 166 km a detta di gugol e non mi pare malaccio..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti,
sto pensando di andarmene all'isola d'elba per ferragosto e sto cercando di capire come organizzarmi.
C'è qualcuno che si è fatto la tratta Arezzo-Piombino marittima?
Qualche consiglio?
Al momento ho visto la strada che passa da massa marittima, sono un 166 km a detta di gugol e non mi pare malaccio..

Io farei Monte San Savino - Gargonza - Palazzuolo - Colonna del Grillo; poi seguendo la vecchia strada parallela alla SI-Bettolle Casetta e di qui Taverne e Siena. Imboccherei la SR73 fino a Pian di Feccia, poi verso San Galgano, Gabellino, Prata, Massa Marittima, Follonica e la geodetica per Piombino.
Certo in un giorno, con queste temperature ed magari una bici carica non è proprio una passeggiata di salute...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Devi arrivare verso Rosia non più tardi delle nove. Se.vuoi un filo d'ombra devi.fare però il gp della montagna chiusdino monterotondo e giù a suvereto
É lunga...ma sulla 441 fa caldo...
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Il caldo mi spaventa assai effettivamente..
e se la facessi in notturna dite che è un suicide?

Se ti fermi a Sangalgano a farti birra&pecorino sarebbe bellissimo :loll:

Più che notturna - considera che in piena notte per ogni problema che hai sarebbe un guaio - penserei a partire prima dell'alba, magari verso le 4 di mattina, così pedali con il fresco anche nel senese ed arrivi quando ancora il torrido unnè arrivato.

Nik
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Il caldo mi spaventa assai effettivamente..
e se la facessi in notturna dite che è un suicide?
Capisco l'epicità di farsela tutta a pedali ma se prendessi il primo treno per siena diventerebbe molto piacevole.
Altrimenti comedice nik, parti alle quattro - quattro e mezza.
Di notte no, io non lo farei mai, cè gente stanca, fatta e briaca in giro.
Ma lo fai con la sinlgespeed?
Tanto di cappello.
 

freddyy

Biker ultra
2/5/04
643
0
0
arezzo/firenze
Visita sito
No niente single..ho scoperto i rapporti da un annetto e mi piacciono assai..

Partendo alle 4 potrei sfangarla dite..mmm.. in realtà mi sto gasando abbestia

Il signor gugol suggerisce questa strada
https://maps.google.it/maps?q=arezzo&ie=UTF-8&ei=tYQDUu2NOaSg4gSKrYCYDQ&ved=0CAgQ_AUoAg


Che è piuttosto simile a quealla suggeritami da Sembola.

Come vi sembra? Punti ostici?

Come avrete capito non sono un grand'esperto di girate lunghe in bici (al massimo sono arrivato fino alla chiassai a mangiare la schiacciata-perchi è delle mie parti)
 

alestade

Biker superioris
Se parti con le tenebre non dimenticare faro davanti e dietro (potenti) e giubbino ad alta visibilità. Io parto alle 5, 5:30 con la bici da strada ed utilizzo quello d'emergenza dell'auto; funziona.

Il vantaggio, oltre al fresco è che la mattina presto c'è poco traffico.
Semmai, occhio agli animali selvatici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Partendo alle 4 potrei sfangarla dite..
175km sono 7 ore ala media di 25 km/h, oppure quasi 9 ore alla media di 20 km/h, vedi tu.

Si vede solo la mappa puntata su Arezzo... :nunsacci:


Come avrete capito non sono un grand'esperto di girate lunghe in bici (al massimo sono arrivato fino alla chiassaia a mangiare la schiacciata-perchi è delle mie parti)
Hai detto nulla, vale il viaggio...;-)
 

freddyy

Biker ultra
2/5/04
643
0
0
arezzo/firenze
Visita sito
Hai detto nulla, vale il viaggio...;-)[/QUOTE]

Eheh dici??

La tratta di gugol è questa è simile alla tua ma non passa da montesansavino ma ci passa accanto..che te ne pare?
 

Allegati

  • Schermata 2013-08-08 a 21.32.44.jpg
    Schermata 2013-08-08 a 21.32.44.jpg
    19,9 KB · Visite: 17

freddyy

Biker ultra
2/5/04
643
0
0
arezzo/firenze
Visita sito
Usando Earth vengon fuori queste tre alternative, che a me paiono molto simili tra loro
Pareri vostri?

SS73 166 km, 34 ore

Strada Provinciale Aurelia Vecchia 178 km, 37 ore

Strada Provinciale Collacchia 174 km, 36 ore
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, puoi anche fare la vecchia Via Senese e poi raccordarti alla 73 a Palazzuolo, ma secondo me cambia poco, nel senso che scorci di qualche km ma poi ti trovi a percorrere una sterrata più ripida (e non so in quale tato, su OpenStreetMap è marcata genericamente come "sterrata"...).

Il tratto che aggira Siena è un po' disagevole, da Cerchiaia dovresti salire per un campo per poi andare verso S.Andrea a Montecchio, anche qua il risparmio di km non credo valga la minore velocità (e consguentemente il tempo in più impiegato).

Non ha poi senso transitare da Massa Marittima, che è 200 metri più in alto.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
si è vero..so un po' incasinato con tutte 'ste strade..
e fare buonconvento roccastrda ribbolla?
è tipo quella che dicevi te passando dalla colonna delò grillo no?

se vuoi farti molto male va benissimo... un cè un filo d'ombra da quando parti a quando arrivi, quella strada è già dura farla in macchina senza a/c
arriva a siena dalla colonna del grillo, passando per civitella ed ambra, poi vai a siena per la strada vecchia, tanto sarà presto e non farà caldo
dopo vai in direzione massa, o passi da palazzetto sulla 441 o ti fai un pò di su e giù e tornanti per chiusdino
(molto bello, forse trovi anche fresco ma invece di 100 metri di dislivello pos. ne fai 280)
quando sei sotto a massa devi andare per valpiana e prato ranieri, con obbligatoria un pezzo di aurelia vecchia e poi sp21 per fiorentina
sennò dopo massa potresti rifarti ancora un pochetto di salita (150 metri di dislivello) e andare a montebamboli per poi scendere bello traquillo fino alle banditelle e poi venturina, ma da venturina non saprei come fare a saltare un pezzo di statale 398 che non è bella da fare in bici, sicuramente è possibile aggirarla ma cè da fare della strada bianca

buon divertimento
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si è vero..so un po' incasinato con tutte 'ste strade..
e fare buonconvento roccastrda ribbolla?
è tipo quella che dicevi te passando dalla colonna delò grillo no?

No, vai ad allungare perchè va verso sud per poi tornare a nord. La direttrice più corta è quella iniziale, Siena - Rosia - Prata - Massa - Follonica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo