Arco forcella

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao!
Qualcuno saprebbe spiegarmi perche certe forcelle hanno l'arco che va dietro ai tubi degli ammortizzatori e forcelle che ce l'hanno davanti?

Tipo questa:
https://www.rosebikes.es/rose-the-bruce-1-2673983?product_shape=Rrari+Red+

Non capisco che differenze ci siano o se e' lo stesso.
Grazie!
credo x differenziarsi dalla massa, prima manitou e poi molto dopo dtswiss han scelto di costruirle così , ma non credo che ci sia dietro un motivo tecnico ...ma solo un discorso estetico e distintivo!
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non capisco che differenze ci siano o se e' lo stesso.
Grazie!
scelte costruttive, all'atto pratico cambia poco.
a me sembra una buona soluzione l'archetto dietro, almeno ripara le tenute dallo sporco portato dalla ruota... e poi è anche - seppure di poco - più basso quindi vantaggioso dal punto di vista strutturale (vantaggio impalpabile sicuramente...)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
scelte costruttive, all'atto pratico cambia poco.
a me sembra una buona soluzione l'archetto dietro, almeno ripara le tenute dallo sporco portato dalla ruota... e poi è anche - seppure di poco - più basso quindi vantaggioso dal punto di vista strutturale (vantaggio impalpabile sicuramente...)
infatti l'unica cosa di rilievo è appunto il fatto che con l'archetto rivolto all'indietro, siano più protette le tenute dei parapolvere dal fango nella rotazione della ruota!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La bici nella foto è una dirt bike. Se con una dirt vuoi fare street la forcella reverse è sconsigliata per l'impossibilità (o quasi) di frenare col piede tra ruota anteriore e forcella. Con la reverse la scarpa non ti entra a meno di avere il piedino di Cenerentola.
I mie 2 cents :-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
La bici nella foto è una dirt bike. Se con una dirt vuoi fare street la forcella reverse è sconsigliata per l'impossibilità (o quasi) di frenare col piede tra ruota anteriore e forcella. Con la reverse la scarpa non ti entra a meno di avere il piedino di Cenerentola.
I mie 2 cents :-)
adoperi poi il freno se non riesci con il piede!! altrimenti ti togli la scarpa e vedrai che la punta del piede ci passa..:smile:
 

paololuvi

Biker novus
18/2/18
6
0
0
47
Pamplona (ES)
Visita sito
Bike
yt
La bici nella foto è una dirt bike. Se con una dirt vuoi fare street la forcella reverse è sconsigliata per l'impossibilità (o quasi) di frenare col piede tra ruota anteriore e forcella. Con la reverse la scarpa non ti entra a meno di avere il piedino di Cenerentola.
I mie 2 cents :-)
Grazie! Chiaro se vuoi frenare col piede e' un po complicato. Cmq volevo sapere se c'erano proprio differenze strutturali ma vedo che e' piu' una cosa estetica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo