archivio coperture 29er

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per fare 2600 d- immagino che tu abbia fatto anche 2600 d+[emoji12][emoji12]
In salita non ha sofferto con una pressione al posteriore così bassa?

eh gia'...ma no, nessun problema a salire con quella pressione. preso anche un paio di spigoli e mai toccato il cerchio. il primo giro ero più gonfio nella salita, circa 1.4-1.5, ho poi sgonfiato per scendere.
ma il secondo giro son tornato su con la stessa pressione con cui son sceso e andava benone.

ovvio, io non faccio asfalto ne tantomeno salite molto pulite/scorrevoli, indi suppongo la differenza in scorrevolezza non si faccia sentire
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Beh ad esser sincero io, che son leggero 65 kg pi vestiario direi in toto 70 kg, con la coppia MKII anteriore e XK posteriore, sui terreni scassati spesso sento un pò eccessivo 1.5 atm sento ancora la bici "saltellare" e scendo a pressioni che a volte mi stupiscono arrivo nell'intorno dell' atm e giro con camera, ad oggi mai stallonato o forato (ma preferisco non dirlo ad alta voce) però in salita specie se c'è un terreno fatto di legna secca/terra residuo dei lavorio forestali il posteriore diventa effettivamente faticoso da spingere... ed in qualche occasione ho toccato il cerchio ma la gomma ad oggi resiste in modo a volte davvero sorprendente...
 

steveviso

Biker novus
15/10/08
12
0
0
VI
Visita sito
Dopo qualche anno felice con una accoppiata ant-post di Maxxis Crossmark 29x2.1 latticcizzate con metodo EOT (su cerchi DT Swiss 470 SL) ho ormai la posteriore del tutto liscia (insomma diventata un Flatmark :smile:) ed è tempo di sostituirla. Sono tornato a rileggermi qui i vari thread, ma ecco che sono ricominciati i dubbi...

Ho in casa una coppia di Captain S-Work in buone condizioni (29x2.0 post e 29x2,2 ant), originale equipaggiamento della mia Stumpy, ma che avevo abbandonato dopo una sfilza di forature soprattutto per passare alla latticizzazione. Le Captain sembravano troppo leggerine per essere latticizzate ed ero passato alle Crossmark.

Ora ho visto che si trovano in commercio camere d'aria con liquido (tipo le kenda kwick seal, le slime self sealing tube o le joe's self sealing tube), che potrebbero - forse - permettermi di riutilizzare sul posteriore una Captain senza il patema delle forature. Ma funzionano 'ste camere?

E l'accoppiata Crossmark 2.1 anteriore - Captain 2.0 (oppure 2.2) posteriore ha senso?

Oppure ricompro Crossmark per la post, latticizzo (operazione che non era stata semplicissima,:bleah: ho ancora il muro con residui di lattice per un BOOOM dovuto a uno stallonamento durante il gonfiaggio) e non ci penso più?

Preciso che faccio 70-80% sterrato e sentieri (campi, collina e molto bosco con spine) e il rimanente asfalto. Esco anche con il bagnato, evito solo il fango pesante (x i vestiti, poi chi la sente la moglie :omertà:).

Grazie per ogni suggerimento, ciao.
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Con la 26" ho sempre usato Nobby nic anteriore e racing ralph al posteriore e qualche foratura l'ho fatta ma non tante.
Con la 29" d 'inverno uso all'anteriore un bel kratos e al posteriore scylla mentre per le gare da febbraio a ottobre ho sempre usato il fast track control sia all'anteriore che psoteriore anche se utlimamente ne ho tagliato già due una davanti l altra dietro.....quale gomme mi consigliate leggere e robuste tip ole fast track al max davanti una anche piu hard?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho appena ordinato una Cannondale F29 5 che monta di serie delle scarsissime Racing Ralph Performance 2.1, che solo alla vista ed al tatto non mi danno alcun affidamento.
Avrei pensato di fare una latticizzazione comprendomi due coperture serie. Le piu' papabili sono delle Crossmark Dual TR Exo 2.10 dietro e delle Ardent Race 2.20 Exo 3c Maxxspeed TR davanti. Siccome l'accoppiata costa un botto, vorrei dei feedback dagli eventuali utilizzatori e un'opinione. Oltre ad un XC puro vorrei cimentarmi con questa nuova bici anche in alcuni percorsi meno rognosi del mio amato Conero. Grazie.
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
ciao a tutti

un informazione, dovrei cambiare la gomma al posteriore e sono indeciso fra crossmark e ground control. faccio un po di tutto da marathon scorrevoli a xc umidi e tenici.

il ground control non è forse più invernale come gomma?

per il ground control avevo in mente versione 2 bliss 29 * 2.10
mentre per il crossmark versione 29 *2.10 exo protection

quali delle due mi consigliereste?
e come pesi?

Grazie
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
@ drago, sono sui 75kg in assetto, viaggio sui 2.0 - 1.8 bar.
capito grazie...perchè l'ultimo con l'ultimo giro che ho fatto essendo parecchio scassato...son arrivato tra sotto 1 bar 0.6/0.7 e francamente in salita era pesantuccia ma trazione da paura e in discesa senza problemi...a quelle pressioni la sento ancora "rigida" la bici
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Ho appena ordinato una Cannondale F29 5 che monta di serie delle scarsissime Racing Ralph Performance 2.1, che solo alla vista ed al tatto non mi danno alcun affidamento.
Avrei pensato di fare una latticizzazione comprendomi due coperture serie. Le piu' papabili sono delle Crossmark Dual TR Exo 2.10 dietro e delle Ardent Race 2.20 Exo 3c Maxxspeed TR davanti. Siccome l'accoppiata costa un botto, vorrei dei feedback dagli eventuali utilizzatori e un'opinione. Oltre ad un XC puro vorrei cimentarmi con questa nuova bici anche in alcuni percorsi meno rognosi del mio amato Conero. Grazie.
Crossmark eccezionale!
L'ardent race non l'ho trovato e ho montato l'ignitor e mi sono trovato bene, costa di meno e l'unico difetto è che largo 51 mm e forse l'ardent sarebbe un po più largo e scorrevole. Pressioni 1.8 davanti e 2.0 dietro, peso 74kg.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Prese Crossmax dual e Ardent Race. Non appena arriveranno monto tubeless e posto mie impressioni.

Io ho su da un po' l'accoppiata crossmark dual-tr e ardent race 3c-tr e mi trovo molto bene, ottima tenuta e molto molto scorrevoli.
Davanti tenete però conto che è una gomma da xc, i tasselli piccoli e ravvicinati mordono il terreno ad una giusta pressione, ma non chiedetele cose turche su terreni molto smossi.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Io ho su da un po' l'accoppiata crossmark dual-tr e ardent race 3c-tr e mi trovo molto bene, ottima tenuta e molto molto scorrevoli.
Davanti tenete però conto che è una gomma da xc, i tasselli piccoli e ravvicinati mordono il terreno ad una giusta pressione, ma non chiedetele cose turche su terreni molto smossi.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Che larghezza sono le ardente? A me le crossmark segnano 51 mm...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io ho su da un po' l'accoppiata crossmark dual-tr e ardent race 3c-tr e mi trovo molto bene, ottima tenuta e molto molto scorrevoli.
Davanti tenete però conto che è una gomma da xc, i tasselli piccoli e ravvicinati mordono il terreno ad una giusta pressione, ma non chiedetele cose turche su terreni molto smossi.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD


Ovvio. Comunque penso che la mescola morbida possa comunque aiutare ...
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Buongiorno a tutti,
sono in attesa di ricevere la nuova mtb da 29' trail e stavo valutando che pneumatici montare. Sulla 26' ed anche 27,5' mi sono sempre trovato bene con le Nobby Nic da 2,25. Anni fa' avevo fatto una prova per recuperare un po' di scorrevolezza ed avevo montato un Racing Ralph al posteriore sulla trail da 26', ma diminuzione di trazione e sicurezza secondo me, non era compensata da un apprezzabile aumento della scorrevolezza.
Stavo pensando che forse su una 29' che ha una maggior impronta a terra, potrebbe andare anche bene il RR al posteriore.
C'e' qualcuno che utilizza gia' sulla sua 29' da trail a/m una accopppiata NN all'anteriore e RR al posteriore e potrebbe darmi le sue impressioni?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ovvio. Comunque penso che la mescola morbida possa comunque aiutare ...

Sicuramente. Infatti le ritengo favolose come grip. Purtroppo, come dicevo, nei terrenti molto smossi con pietre e/o ghiaia, è ovvio che con una gomma così si debba stare molto attenti,,,non è il loro terreno ideale.
La carcassa 120 tpi con un'adeguata pressione (bassa), fa si che si adatti molto al terreno 😁


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sicuramente. Infatti le ritengo favolose come grip. Purtroppo, come dicevo, nei terrenti molto smossi con pietre e/o ghiaia, è ovvio che con una gomma così si debba stare molto attenti,,,non è il loro terreno ideale.
La carcassa 120 tpi con un'adeguata pressione (bassa), fa si che si adatti molto al terreno ��


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD


Grazie per il feedback: non appena ritirero' la nuova bici (spero domani) ed arriveranno le gomme dalla Francia (spero venerdi, al massimo lunedi prossimo) monto tubeless, provo (spero) e posto le mie impressioni.
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
Indecisione assoluta. Ho una front ci faccio molta strada ma mai nulla di impegnativo. 80% asfalto, restante mulattiere, salite battute, in discesa mi attacco ai freni. Peso 85kg
Ora ho avanti il karma da 1.90. Leggerissimo ma rulla come un trattore e non sembra scorrevole, dietro saguaro 2.20 bello robusto.
A parte la cosa illogica di avere una gomma piccola avanti, dietro il gommone proprio non mi serve. Localmente tutti adorano il saguaro, sul web pare invece insipido. Io volevo mettere due gomme 2.00 reali leggere e scorrevoli tubeless ready, magari con tasselli un po' larghi che flettono meno su asfalto.
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Indecisione assoluta. Ho una front ci faccio molta strada ma mai nulla di impegnativo. 80% asfalto, restante mulattiere, salite battute, in discesa mi attacco ai freni. Peso 85kg
Ora ho avanti il karma da 1.90. Leggerissimo ma rulla come un trattore e non sembra scorrevole, dietro saguaro 2.20 bello robusto.
A parte la cosa illogica di avere una gomma piccola avanti, dietro il gommone proprio non mi serve. Localmente tutti adorano il saguaro, sul web pare invece insipido. Io volevo mettere due gomme 2.00 reali leggere e scorrevoli tubeless ready, magari con tasselli un po' larghi che flettono meno su asfalto.

vai di raceking o racing ralph (andrei di verisone protection/snake skin tanto x stare più sereno)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo