Resta sempre uno "standard" troppo aleatorio per essere uno standard di riferimento che possa essere realmente utile a qualcosa. Almeno per l'utenza, per i costruttori il discorso può anche essere diverso..
L'ISO 5775 resta sul vago, come sempre, e si limita a raccomandare un range di larghezze di canali entro cui utilizzare lo pneumatico, né più né meno di quanto facciano i costruttori stessi o il nostro (supposto) buonsenso e/o la nostra esperienza.
L'ISO 5775-1 ( https://law.resource.org/pub/jp/ibr/jis.k.6302.e.2011.pdf ) ad una prima occhiata non sembra andare molto oltre, ma con più parole.
Mi riservo di leggermelo bene, dato che mi interessa molto; ora non ho tempo, ma resto dell'idea che sia un argomento trattato troppo genericamente che non può dare alcuna certezza all'utenza. Soprattutto a quella che dovesse avventurarsi sull'agghiacciante sito dell'ETRTO in cerca di chiarimenti.
Sarebbe stato già un passo avanti la semplice indicazione di un cerchio di riferimento per ogni tipologia di pneumatico da utilizzare come riferimento, appunto, per consentire di calcolare approssimativamente il diverso "sviluppo" della carcassa in funzioni della differenza di larghezza del proprio cerchio da quel cerchio "tipo", sapendo che indicativamente c'è una variazione media di 0.4mm per ogni mm di aumento/diminuzione della dimensione del canale interno. A parità di altri fattori influenti, ovvio.
Vabbé, devo scappare..
In ogni caso grazie per le indicazioni sulla documentazione, la variante "1" me l'ero persa.
che tu giudichi uno standard ISO troppo aleatorio, senza manco averlo letto, dice tutto.......
un conto e' dire che i costruttori lo seguano in modo aleatorio, un conto e' definire uno standard che probabilmente ci ha messo 10 anni di parto per essere ratificato e qualcosa come un migliaio di ingegneri a scriverlo e correggerlo, aleatorio...
non c'e alcuna raccomandazione, c'e' un'indicazione di come la misura va fatta.
0.4mm per ogni mm di canale?cioe' se monto una gomma da 54mm "nominal width" su un canale da 19 e poi su uno da 24 mi cambia di 1 mm....che tradotto nell'impronta a terra forse saran 3 decimi...
ma di cosa stiamo parlando??
che il canale differente cambi il comportamento della gomma non ci piove, ma non lo fa perché' ne varia la larghezza...........
da ultimo, qualunque standard di riferisce a valori nominali, perché non c'e' modo di avere un valore reale sempre univoco quando si parla soprattutto di materiali plastici come la gomma..
cio' che e' del tutto aleatorio (e questo lo si e' ripetuto mille volte) e' l'indicazione della larghezza in pollici che fa il costruttore...ma come si e' ripetuto tante volte, questo riferimento non ha alcuna base formale di misura ne di standardizzazione...indi va presa per quello che e', un riferimento.
per inciso, il link che hai messo c'entra poco...quello e' lo standard giapponese che si rifà in parte al 5775. se vuoi sapere come il 5775 e' fatto, o ti compri l'intero fascicolo dal sito ISO o lo trovi in altri modi. ma non son 20 pagine, son 200. insieme al 5775-2 per i cerchi