archivio coperture 29er

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ragazzi non ho saputo resistere e la voglia di provare era tanta , ho montato camere da bdc 700×32 su cerchi Crest e coperture Continental Race King 2.2 che hanno dei Micro fori sulla spalla e che anche con liquido dopo 2/3 ore si sgonfiavano ( insomma dei copertoni con un grande volume d'aria per una prova estrema) , insomma i copertoni si sono tallonati perfettamente , ora mi chiedo , il rischio di farsi male ??? , nel senso anche la camera esplodesse o bucassi per uno spino , l'aria rimarrebbe allinterno per parecchi secondi visto che e' tallonato no ? ragionando potrebbe uscire dal buco della valvola se non si usa il bulloncino che serra la stessa al cerchio , ma se quello è serrato l'aria non può uscire immediatamente a meno che dello squarcio del copertone , voi cosa ne pensate ? , non sarebbe male anche per soluzione di emergenza e di spazio portare una o due camere da bdc

Non ne capisco io senso!
Se si tratta di minor ingombro e anche minor peso da portarsi dietro anche in caso di foratura,, il gioco non vale la candela, anche perchè le camere hanno dimensioni ben precise e sono studiate per le varie tipologie di gomma.
Secondo me esplodono e magari rischi lo stallonamento.
I race king che tendono a sgonfiarsi, sono probabilmente la versione race sport, quella più leggera.
Inevitabile che si sgonfino vista la loro spalla leggera,,,,ma una volta latticizzate a dovere, non dovresti avere problemi.
Per le race king, non era meglio la versione protection? Pesano poco di più ma si latticizzano subito e sono molto più protette contro le forature.


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...Ma le bombolette fast mai più...secondo me non servono ad un tubo...se non tappa il lattice la schiuma del fast men che meno e per gonfiare tanto vale portarsi dietro le mini bombolette d'aria compressa.
Anche perchè ieri mi sono rovinato l'uscita ...😞

spesso il gas della bomboletta reagisce negativamente con il lattice ed invece d'esser d'aiuto può peggiorare la situazione.
con me sempre bostik gel e pompa :celopiùg:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
...Ma le bombolette fast mai più...secondo me non servono ad un tubo...se non tappa il lattice la schiuma del fast men che meno e per gonfiare tanto vale portarsi dietro le mini bombolette d'aria compressa.
Anche perchè ieri mi sono rovinato l'uscita ...😞

spesso il gas della bomboletta reagisce negativamente con il lattice ed invece d'esser d'aiuto può peggiorare la situazione.
con me sempre bostik gel e pompa :celopiùg:

Infatti, ho paura che sia successo ciò che hai detto.
Pensa che a gomma quasi sgonfia, dal buco ha iniziato ad uscire la schiuma del fast e niente più lattice.
In quella corcostanza mi sono reso conto di aver fatto una cazzata,,,,ma sai al momento, trovandomi lontano da casa, mi sono sentito senza possibilitá per essermi dimenticato la camera.
Ora ho preparato la finta borraccia e non credevo potessero starci dentro tante cose 😊


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
Infatti, ho paura che sia successo ciò che hai detto.
Pensa che a gomma quasi sgonfia, dal buco ha iniziato ad uscire la schiuma del fast e niente più lattice.
In quella corcostanza mi sono reso conto di aver fatto una cazzata,,,,ma sai al momento, trovandomi lontano da casa, mi sono sentito senza possibilitá per essermi dimenticato la camera.
Ora ho preparato la finta borraccia e non credevo potessero starci dentro tante cose 😊


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD







Bah...non sò che pensare, sicuramente hai una camera gonfiatissima, ma una pressione complessiva del pneumatico bassa, nello specifico del tuo caso magari (senza dubbio) la forma e la pressione della camera ha aiutato il tallonamento della ruota occupando il volume "spingendo" il lattice maggiormente a contatto con la carcassa del pneumatico.

Non ho proprio idea della durata ed efficacia del sistema, poi se devo rientrare a casa e sono in emergenza va bene tutto.

Però al di là del fatto di volere "consumare le camere" a livello pesi del complesso ruota non credo ti avvantaggi tra lattice e camera e tanto vale portarsi dietro la camera giusta.

Sui rischi a livello teorico dovresti esser messo comunque un pò meglio del complesso ruota + camera ma non poi tanto perchè l'aria se si fora la camera esce comunque dal foro valola del cerchio...bulloncino e non bulloncino, avrebbe più efficacia con valvola stagna ossia quella per tubolari ma a quel punto è un'altra cosa, quindi alla fine secondo me hai un complesso molto molto vicino al copertone+camera ne più ne meno.

Ad ogni modo ci aggiornerai...In bocca al lupo
Ok mi sono tolto uno sfizio e tutto quello che avete detto è giusto , dopo 55 km 1400 ds. di strade dissestate durante il rientro su asfalto ho sentito una soffiata all'interno del copertone che poi si è sgonfiato lentamente (circa 1 min. ) , ho messo la un altra camera e sono tornato casa , la ruota posteriore ancora tiene, comunque effettivamente 700×32 su un 2.2 race king è veramente troppo , sicuramente sarebbe più duraturo 700×45 con 2.0 , ma le prove finiscono qui , oggi mi è andata bene la prossima non so 😂
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
La prova che hai fatto non l ho mai nemmeno pensata troppo rischiosa.
Oggi su sterrato ho capito che il fast track non ha un ottima tenuta messa davanti. Mi è partita un paio di volte, e sono riuscito a tenerla per un filo, ma del resto lo sapevate gia che non è adatta a questo periodo.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
La prova che hai fatto non l ho mai nemmeno pensata troppo rischiosa.
Oggi su sterrato ho capito che il fast track non ha un ottima tenuta messa davanti. Mi è partita un paio di volte, e sono riuscito a tenerla per un filo, ma del resto lo sapevate gia che non è adatta a questo periodo.

Il fast track mi piace molto come gomma,,, ma tassativamente dietro,,,,non mi ha mai tradito neanche in questo periodo....a parte per un chiodo...ma questa è un'altra storia.
😊


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io il fast track le ho sempre usate dal 2010 su 29 anche spesso davanti, ma quando montavo una rocket ron 2.25 davanti era realmente tutta un'altra cosa, continuo ad usarle dietro e davanti e dietro in ormai tutte le gare di 6 ore o anche qualche Xc facile, anche se non c'è un reale vantaggio di scorrevolezza rispetto ad un roro ad esempio.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
io il fast track le ho sempre usate dal 2010 su 29 anche spesso davanti, ma quando montavo una rocket ron 2.25 davanti era realmente tutta un'altra cosa, continuo ad usarle dietro e davanti e dietro in ormai tutte le gare di 6 ore o anche qualche Xc facile, anche se non c'è un reale vantaggio di scorrevolezza rispetto ad un roro ad esempio.

Sull'altra bici ho trovato di serie delle roro, il modello nuovo tubeless easy e sono rimasto veramente colpito dalla loro tenuta e scorrevolezza 😊.
Invece il fast track che avevo dietro sul "muletto", l'ho tolto causa un grosso chiodo che lo ha perforato. Ora al posto del FT sto usando una maxxis crossmarx e sinceramente anche questa non va male, anzi,,,però è pesantina rispetto al FT.


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

tatta

Biker serius
15/8/11
179
15
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Dopo un anno di onorato servizio la mia Maxxis Crossmark ha forse esaurito le sue potenzialità, penso si tratti di un'ottima gomma affidabile e a suo agio in quasi tutte le condizioni, vorrei però sostituirla con una copertura più scorrevole.
image.php


Ho avuto occasione di provare una Scylla Rubena ed ho avuto la netta sensazione di una maggiore scorrevolezza rispetto alla Crossmark; la Scylla però la scarterei sia per la fragilità della spalla, sia per la poca sicurezza che mi ha trasmesso sul bagnato (perfino sull'asfalto).

Io pedalo una Stumpjumper HT carbon con cerchi Crest (canale 21 se non erro) e sarei propenso a orientarmi su una Continental Race King per via del volume d'aria che a mio avviso dovrebbe garantire anche un maggior confort e questa sarebbe la candidata: (http://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-race-king-protection-29-x-2,2-foldable-140125[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-race-king-protection-29-x-2%2C2-foldable-140125[/URL]).

Per la ruota anteriore invece al momento monto una Maxxis Beaver da 2.25, bella cicciotta e con tasselli pronunciati, ottima per la stagione delle piogge, ma sono in cerca di una alternativa sempre nell'ottica di una maggior scorrevolezza senza però perdere troppo in affidabilità, forse una X-King sempre restando in casa Continental.

Insomma, qualunque consiglio è bene accetto.

Ciao a tutti e buone pedalate.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Dopo un anno di onorato servizio la mia Maxxis Crossmark ha forse esaurito le sue potenzialità, penso si tratti di un'ottima gomma affidabile e a suo agio in quasi tutte le condizioni, vorrei però sostituirla con una copertura più scorrevole.
image.php

.

A vedere la foto non sembra molto consumata, ma magari è la prospettiva che non rende l'idea.
Io come dicevo, l'ho appena montata e mi ha sorpreso piacevolmente, e inoltre mi è sembrata pure abbastanza scorrevole, insomma al momento sono contento, nonostante i suoi 670 gr o giù di li.


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Dopo un anno di onorato servizio la mia Maxxis Crossmark ha forse esaurito le sue potenzialità, penso si tratti di un'ottima gomma affidabile e a suo agio in quasi tutte le condizioni, vorrei però sostituirla con una copertura più scorrevole.
image.php


Ho avuto occasione di provare una Scylla Rubena ed ho avuto la netta sensazione di una maggiore scorrevolezza rispetto alla Crossmark; la Scylla però la scarterei sia per la fragilità della spalla, sia per la poca sicurezza che mi ha trasmesso sul bagnato (perfino sull'asfalto).

Io pedalo una Stumpjumper HT carbon con cerchi Crest (canale 21 se non erro) e sarei propenso a orientarmi su una Continental Race King per via del volume d'aria che a mio avviso dovrebbe garantire anche un maggior confort e questa sarebbe la candidata: (http://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-race-king-protection-29-x-2,2-foldable-140125[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-race-king-protection-29-x-2%2C2-foldable-140125[/URL]).

Per la ruota anteriore invece al momento monto una Maxxis Beaver da 2.25, bella cicciotta e con tasselli pronunciati, ottima per la stagione delle piogge, ma sono in cerca di una alternativa sempre nell'ottica di una maggior scorrevolezza senza però perdere troppo in affidabilità, forse una X-King sempre restando in casa Continental.

Insomma, qualunque consiglio è bene accetto.

Ciao a tutti e buone pedalate.
io te la consiglio,non sono un drago sui percorsi tecnici,ma in ogni situazione un po' complicata,come curve strette sul viscido anche in contropendenza,su terra molle o foglie bagnate,su radici ,sulle sponde dei senrieri,non mi ha mai perso aderenza e comunque e' parecchio scorrevole.oggi l'ho testata anche su un paio di cm di neve,pestata da chi era gia' passato,anche qui' nessuna sbavatura.uso la vers protection
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.402
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Dopo un anno di onorato servizio la mia Maxxis Crossmark ha forse esaurito le sue potenzialità, penso si tratti di un'ottima gomma affidabile e a suo agio in quasi tutte le condizioni, vorrei però sostituirla con una copertura più scorrevole.
image.php


Ho avuto occasione di provare una Scylla Rubena ed ho avuto la netta sensazione di una maggiore scorrevolezza rispetto alla Crossmark; la Scylla però la scarterei sia per la fragilità della spalla, sia per la poca sicurezza che mi ha trasmesso sul bagnato (perfino sull'asfalto).

Io pedalo una Stumpjumper HT carbon con cerchi Crest (canale 21 se non erro) e sarei propenso a orientarmi su una Continental Race King per via del volume d'aria che a mio avviso dovrebbe garantire anche un maggior confort e questa sarebbe la candidata: (http://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-race-king-protection-29-x-2,2-foldable-140125[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-race-king-protection-29-x-2%2C2-foldable-140125[/URL]).

Per la ruota anteriore invece al momento monto una Maxxis Beaver da 2.25, bella cicciotta e con tasselli pronunciati, ottima per la stagione delle piogge, ma sono in cerca di una alternativa sempre nell'ottica di una maggior scorrevolezza senza però perdere troppo in affidabilità, forse una X-King sempre restando in casa Continental.

Insomma, qualunque consiglio è bene accetto.

Ciao a tutti e buone pedalate.

ottima accoppiata quella di casa continental.
 

tatta

Biker serius
15/8/11
179
15
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
A vedere la foto non sembra molto consumata, ma magari è la prospettiva che non rende l'idea.
Come hai giustamente notato non è ancora completamente consumata, tuttavia l'usura ha creato un unico tassello centrale quasi continuo, tiene ancora ma probabilmente non è più al suo meglio.

Io come dicevo, l'ho appena montata e mi ha sorpreso piacevolmente, e inoltre mi è sembrata pure abbastanza scorrevole, insomma al momento sono contento, nonostante i suoi 670 gr o giù di li.
Anche secondo me la Crossmark al posteriore è sicuramente promossa, sono però desideroso di sperimentare altre possibilità per avere termini di paragone; sarei infatti tentato anche dalle Fast Trak che tu conosci e sono indeciso proprio fra Fast Trak e Race King.

La The Captain che, se non ho capito male, tu hai scelto per l'anteriore personalmente non mi fa impazzire, mi ha trasmesso poca sicurezza sulla ghiaia e sul bagnato fangoso rispetto alle Maxxis Beaver da 2.25 che ho montato già dallo scorso anno nel periodo invernale.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Come hai giustamente notato non è ancora completamente consumata, tuttavia l'usura ha creato un unico tassello centrale quasi continuo, tiene ancora ma probabilmente non è più al suo meglio.


Anche secondo me la Crossmark al posteriore è sicuramente promossa, sono però desideroso di sperimentare altre possibilità per avere termini di paragone; sarei infatti tentato anche dalle Fast Trak che tu conosci e sono indeciso proprio fra Fast Trak e Race King.

La The Captain che, se non ho capito male, tu hai scelto per l'anteriore personalmente non mi fa impazzire, mi ha trasmesso poca sicurezza sulla ghiaia e sul bagnato fangoso rispetto alle Maxxis Beaver da 2.25 che ho montato già dallo scorso anno nel periodo invernale.

Non so che dirti. All'anteriore io sono molto contento del the captain. Però la prossima che provo all'anteriore sarà il maxxis ardent race da accoppiare al crossmarx. Rispetto all'accoppiata specy the captain fast track, pesano un pò di più, ma sembrano anche più robuste.



Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

tatta

Biker serius
15/8/11
179
15
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Non so che dirti. All'anteriore io sono molto contento del the captain. Però la prossima che provo all'anteriore sarà il maxxis ardent race da accoppiare al crossmarx. Rispetto all'accoppiata specy the captain fast track, pesano un pò di più, ma sembrano anche più robuste.
Non mi fraintendere, come spesso accade le sensazioni nelle gomme sono molto soggettive, ed io non ho ne' l'esperienza ne' il manico per dare pareri troppo affidabili.
Tra l'altro le Captain l'ho usata con soddisfazione per un certo periodo di tempo, volevo solo sottolineare che per i miei percorsi abituali adesso prediligo all'anteriore una copertura che mi garantisca maggior sicurezza, quindi con più volume d'aria e una tassellata più pronunciata, e mi chiedevo se la Continental X-King 2.4 potesse essere la scelta giusta.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Non mi fraintendere, come spesso accade le sensazioni nelle gomme sono molto soggettive, ed io non ho ne' l'esperienza ne' il manico per dare pareri troppo affidabili.
Tra l'altro le Captain l'ho usata con soddisfazione per un certo periodo di tempo, volevo solo sottolineare che per i miei percorsi abituali adesso prediligo all'anteriore una copertura che mi garantisca maggior sicurezza, quindi con più volume d'aria e una tassellata più pronunciata, e mi chiedevo se la Continental X-King 2.4 potesse essere la scelta giusta.


non ho mai provato le continental, ma so che molti qui sul forum ne parlano molto bene
 

Trevor22

Biker novus
3/5/13
6
0
0
42
Bari
www.facebook.com
Salve a tutti,vorrei acquistare coperture invernali,destinati ad un uso xc,vorrei copertoni ottimi sul bagnato,discreti nel fango(se possibile),ne incontro,ma per brevi tratti,preferirei un'ottima tenuta nelle discese scassate e single track e per arrampicarmi sui terreni insidiosi con sassi e radici,e che siano abbastanza rinforzate sulla spalla.Ho dei cerchi Mustang 32-hole tubeless ready.Prima di scrivere ho letto praticamente tutto il 3d e sono indeciso tra:

Anteriore=Maxxis ignitor 29 X 2,10"
Posteriore=Maxxis Beaver 29 X 2,00"

oppure

Anteriore=Continental Mountain King II Protection 29 X 2,40"
Posteriore=Continental X-King Protection 29 X 2,20"

Se avete alternative sono bene accette.
Grazie a tutti e Buona Vigilia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo