archivio coperture 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Ok ma tu cosa cerchi, in che direzione sei orientato maggior scorrevolezza o vuoi qualcosa di più stabile e trazione come un cingolato...giusto per capire su cosa sei orientato...io ho esperienza con XK protection della continental (difficile da latticizzare -dicono- io uso camere) al posteriore e ho fatto un pò di tutto e non mi son trovato mai male anche se su alcuni fondi scassati e inerti ghiaiosi un pò fondi avrei preferito una gomma con maggior potere frenante in discesa, per il resto non posso lamentarmi vedo che funziona un pò ovunque a volte con e a volte senza troppa attenzione.
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Ok ma tu cosa cerchi, in che direzione sei orientato maggior scorrevolezza o vuoi qualcosa di più stabile e trazione come un cingolato...giusto per capire su cosa sei orientato...io ho esperienza con XK protection della continental (difficile da latticizzare -dicono- io uso camere) al posteriore e ho fatto un pò di tutto e non mi son trovato mai male anche se su alcuni fondi scassati e inerti ghiaiosi un pò fondi avrei preferito una gomma con maggior potere frenante in discesa, per il resto non posso lamentarmi vedo che funziona un pò ovunque a volte con e a volte senza troppa attenzione.
Hai ragione avevo dimenticato di specificarlo alla fine. A me interessa una ruota resistente, abbastanza scorrevole e con la giusta dose di grip, in particolare per la salita. In discesa non vado mai super lanciato. Con il rocket ron non mi sono trovato male a parte il fatto che ho sempre forato molto facilmente

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Hai ragione avevo dimenticato di specificarlo alla fine. A me interessa una ruota resistente, abbastanza scorrevole e con la giusta dose di grip, in particolare per la salita. In discesa non vado mai super lanciato. Con il rocket ron non mi sono trovato male a parte il fatto che ho sempre forato molto facilmente

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

mi sembra tu abbia le mie stesse esigenze.
Posso solo consigliarti di considerare anche il tuo peso, perchè solitamente chi si trova bene con gli schwalbe leggeri e grippanti, non supera i 75kg di peso.

Io vestito senza risparmiarmi nulla arrivo a 90kg, e con i RoRo così come NoNi proprio non mi trovavo.

Passato a Maxxis con coperture tubeless, tanto peso in più ok, ma non faccio gare e non sono mai rimasto a piedi per una foratura grazie al lattice.

(per inciso al cambio gomme le spine infilzate sulle schwalbe erano sempre il doppio di quelle che trovavo nei maxxis e la gomma si consumava molto rapisamente. HighRoller II Ant e Ignitor Post le mie preferite)
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
mi sembra tu abbia le mie stesse esigenze.
Posso solo consigliarti di considerare anche il tuo peso, perchè solitamente chi si trova bene con gli schwalbe leggeri e grippanti, non supera i 75kg di peso.

Io vestito senza risparmiarmi nulla arrivo a 90kg, e con i RoRo così come NoNi proprio non mi trovavo.

Passato a Maxxis con coperture tubeless, tanto peso in più ok, ma non faccio gare e non sono mai rimasto a piedi per una foratura grazie al lattice.

(per inciso al cambio gomme le spine infilzate sulle schwalbe erano sempre il doppio di quelle che trovavo nei maxxis e la gomma si consumava molto rapisamente. HighRoller II Ant e Ignitor Post le mie preferite)

Io parto con una base di 90 kilozzi tondi tondi ai quali aggiungere l'equipaggiamento.Il NoNi in versione Snake Skin ce l'ho già da tre mesi più o meno e rispetto al RoRo mi sembra decisamente più massiccio come pneumatico. Mi ci sto trovando bene.
Per il RoRo versione base, oltre a consumarsi abbastanza in fretta ho visto che resiste pochino alle forature (fino ad ora ho usato degli evolution). Ora ho messo su un performance che avevo in casa e voglio vedere come mi trovo, ma vorrei comunque già acquistare una riserva.

Per il discorso peso/scorrevolezza/grip, non sono un tipo che fa cose tecniche estreme, tantomeno gare. Allo stesso tempo mi piacciono i giri lunghi (non disdegno l'asfalto) e le salite lunghe pedalabili e allo stesso tempo mi piace spingere sui pedali e cercare sempre la prestazione (nei limiti del possibile e della condizione). Per questo vorrei un buon compromesso fra resistenza/grip/scorrevolezza.

Sulla 26 mi sono sempre trovato bene con le LARSEN di Maxxiss
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Con i continental devi scegliere i protection anche se qualche post prima erano stati accusati di non "protection" a sufficenza su pietre come mescola senz'altro black chili e /per un uso tutto fare direi gli Xking (io però son leggero 70/75 kg al max quando mi riempio di borracce) più scorrevoli i race king più grippanti i mountan kingII che uso all'anteriore, però nel tuo caso forse dietro un buon compromesso credo siano i maxxis crossmark con dicitura exo che è la loro sigla che indica il rinforzo sui fianchi, oppure meno scorrevole ardent però occhio alle larghezze che possano stare nel carro posteriore.
ripeto io ho provato XK e MKII di continental rispettivamente post. e ant. le altre gomme oltre ad esser ampiamente dibattute sul forum sono in uso ai miei compagni d'uscita con cui mi confronto di volta in volta e con i quali affrontiamo i medesimi percorsi e forse quello che in linea di massima ha più, gamba e manico e lo vedo sempre con qualche vantaggio in più in fatto di trazione un pò ovunque monta 2.25 maxxis ardent ant e post. Tutti con una front e tutti più leggeri dei 90 kg...
Rilancio comunque questo utilissimo post con le terminologie utilizzate per le varie marche:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155916
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
aggiornamento continental x-king e race king protection. la x-king portata a 1,6 bar va decisamente meglio.. soddisfstto anche della raceking al posteriore che però non la faccio scendere sotto 1.8 bar,, preferisco così,,,è un blocco mentale per la paura di battere il cerchio sulle pietre... in compenso stamattina ho beccato un bel chiodo proprio sulla raceking [emoji35]
ImageUploadedByTapatalk1439923303.000707.jpg
 

tatta

Biker serius
15/8/11
177
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Condivido la mia esperienza sulle Race King protection con mescola black chili montata latticizzata da pochi mesi al posteriore della mia front stumpjumper comp carbon.
Premetto che io pedalo nell'appennino romagnolo e i fondi che affronto non sono particolarmente pericolosi per le gomme, tuttavia in una pietraia sono rimasto appiedato causa un taglio di un paio di cm fra ai tasselli e che interessa anche parte della spalla.
Io peso 70Kg vestito da bici e ritengo di avere una guida accorta, infatti questa è la prima volta che mi capita di tagliare una gomma.
Sono rimasto piuttosto deluso dall'episodio, inoltre confesso che in questi mesi di utilizzo non sono riuscito a trovare il giusto affiatamento con questa copertura pur sperimentando varie pressioni di utilizzo come consigliato dagli estimatori di questa gomma.
Dal mio punto di vista questa copertura ha una buona scorrevolezza ma per quanto riguarda il grip e soprattutto la resistenza mi aspettavo sicuramente di più.

Ho anche provato a ripararla con una toppa da camera d'aria ma gonfiandola la gomma risulta sformata nella zona del taglio, quindi mi sa che mi tocca buttarla pur con il battistrada praticamente nuovo:omertà:.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.723
2.996
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
aggiornamento continental x-king e race king protection. la x-king portata a 1,6 bar va decisamente meglio.. soddisfstto anche della raceking al posteriore che però non la faccio scendere sotto 1.8 bar,, preferisco così,,,è un blocco mentale per la paura di battere il cerchio sulle pietre... in compenso stamattina ho beccato un bel chiodo proprio sulla raceking [emoji35]
Vedi l'allegato 214908

pure io sto usando x-king 1.5 ant e 1.6 posteriore sul carso umido tengono una favola.
di quei chiodi ne faccio collezione : zona san michele è ricca di tali "minerali" :smile:
 

ilmaeso13

Biker novus
21/4/15
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio. Ieri ho fatto un giretto nei boschi sopra il lago di Como, giro con svariati terreni (asfalto, terra battuta, sassi). Ad un certo punto ho iniziato a trovare radici bagnate e tratti di strada con fondo in pietre simil ciottoli anch'esse bagnate (aveva piovuto la notte prima).
Ora io monto all'anteriore un Toro snake skin da 2.10 ed al posteriore un Rara da 2.10 entrambe latticizzate. Con il posteriore nessun problema ma con l'anteriore, probabilmente a causa della larghezza e del fatto che non è nuovissimo, la bici (front) continuava a scivolare anche abbassando la pressione.
Questa situazione mi ha fatto pensare ad un cambio di gomma anteriore in vista dell'autunno/inverno.
Quale gomma mi consigliate?
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
In tutta franchezza penso che ciottoli e radici bagnate siano elementi tra i più ostici e difficili per qualsiasi gomma, certo puoi pensare una maggior sezione ed una gomma dedicata per bagnato ma in certi casi (come il ciottolo viscido, la lastra di pietra umida bagnata e le radici) non c'è gomma che tenga, ad ogni modo orientati su qualcosa di specifico per il Wet...ho sentito solo per sentito dire qui sul forum che parlavano bene per il bagnato del maxxis beaver (che avevo considerato per l'inverno) ma da dimenticarsi la scorrevolezza...
 

mae13

Biker extra
In tutta franchezza penso che ciottoli e radici bagnate siano elementi tra i più ostici e difficili per qualsiasi gomma, certo puoi pensare una maggior sezione ed una gomma dedicata per bagnato ma in certi casi (come il ciottolo viscido, la lastra di pietra umida bagnata e le radici) non c'è gomma che tenga, ad ogni modo orientati su qualcosa di specifico per il Wet...ho sentito solo per sentito dire qui sul forum che parlavano bene per il bagnato del maxxis beaver (che avevo considerato per l'inverno) ma da dimenticarsi la scorrevolezza...

Grazie, avevo letto anche io delle beaver ma la non scorrevolezza non mi va giù, anche perché per raggiungere i sentieri ho asfalto da fare, vorrei trovare una via di mezzo, non so Nobby Nick?
Ho già provato Kenda Nevegal, impedalabili!
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Grazie, avevo letto anche io delle beaver ma la non scorrevolezza non mi va giù, anche perché per raggiungere i sentieri ho asfalto da fare, vorrei trovare una via di mezzo, non so Nobby Nick?
Ho già provato Kenda Nevegal, impedalabili!
Io col Noni a livello di pedalabilita mi trovo molto bene. L'ho messo al posto di un Roro e non ho avvertito perdite a livello di scorrevolezza. Non so però dirti come si comportano sul bagnato. Il Noni l'ho preso in versione snake skin (2015)e sezione 2.20 (mi sembra più piccolo non ci sia)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
un compromesso è sempre difficile e se vuoi un certo grip...devi cedere qualcosa alla scorrevolezza...prova a dare un occhio in casa maxxis hanno una bella gamma...forse ardent o qualcosa di meno spinto e più scorrevole...o il solito tuttofare crossmark ma que'ultima all'anteriore boh personalmente non ce la vedo molto anche se conosco chi la usa e la apprezza...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
pure io sto usando x-king 1.5 ant e 1.6 posteriore sul carso umido tengono una favola.
di quei chiodi ne faccio collezione : zona san michele è ricca di tali "minerali" :smile:

Sapere che non sono l'unico non mi è comunque di conforto 😭😭
Però sono attrezzato 😉 e sono ripartito quasi subito,,,,il mastice impiega un po' ad asciugarsi ed è necessario, perché il lattice da solo fa poco 😩


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Grazie adesso dò un occhio...pensavo come sezione 2.2 potrebbe andare?
Cosa ne pensate delle Continental Mountain King II?

Io li uso all'anteriore e ne son soddisfatto ma...messo al posteriore temo tu perda la scorrevolezza che cerchi... francamente vorrei provarli al posteriore ma non mi và di mettere XK davanti non mi dà fiducia sullo scassato, a me piace l'anteriore modello binario deve stare e mettersi dove piace a me...e per mia impressione non vedo lXK altrettanto affidabile di Mountan King 2
 

mae13

Biker extra
Io li uso all'anteriore e ne son soddisfatto ma...messo al posteriore temo tu perda la scorrevolezza che cerchi... francamente vorrei provarli al posteriore ma non mi và di mettere XK davanti non mi dà fiducia sullo scassato, a me piace l'anteriore modello binario deve stare e mettersi dove piace a me...e per mia impressione non vedo lXK altrettanto affidabile di Mountan King 2

No no dietro tengo le racing Ralph, devo cambiare solo l'anteriore
 

mae13

Biker extra
Io li uso all'anteriore e ne son soddisfatto ma...messo al posteriore temo tu perda la scorrevolezza che cerchi... francamente vorrei provarli al posteriore ma non mi và di mettere XK davanti non mi dà fiducia sullo scassato, a me piace l'anteriore modello binario deve stare e mettersi dove piace a me...e per mia impressione non vedo lXK altrettanto affidabile di Mountan King 2

No no dietro tengo le racing Ralph, devo cambiare solo l'anteriore. Hai avuto modo di provarle con il bagnato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo