Archetto forcella

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
onestamente non vedo vantaggi progettuali a metterlo davanti, ma visto che lo fanno quasi tutti ci deve essere qualcosa che mi sfugge.

comunque anche Fox ora sta lavorando ad un nuovo modello (xc) con l'archetto dietro.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.108
14.919
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
onestamente non vedo vantaggi progettuali a metterlo davanti, ma visto che lo fanno quasi tutti ci deve essere qualcosa che mi sfugge.

comunque anche Fox ora sta lavorando ad un nuovo modello (xc) con l'archetto dietro.
L' unica cosa che mi viene in mente è, per il fango argilloso...forse scarica meglio averlo in avanti, che dietro...ma è solo teoria eh...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.366
2.700
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Alcuni marchi hanno fatto dell'archetto posteriore un segno distintivo.
Non so se esistano casi in cui a fine corsa l'archetto posteriore possa finire pericolosamente vicino all'obliquo. Sanno quello che fanno, ma sicuramente in qualche misura è un fattore limitante a livello progettuale.
Sicuramente l'archetto posto dietro protegge meglio gli steli dal fango sollevato dalla ruota, come ha detto già qualcuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.165
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Basta guardare quante hanno l'archetto anteriore e quante posteriore.....
Probabilmente in ogni cosa c'è una motivazione.
Non penso sia consuetudine....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scherzi a parte a quanto ho capito mettere l'archetto dietro dovrebbe consentire di ridurre la sua altezza perché in quella posizione ha un ingombro minore sul raggio della ruota, a tutto vantaggio di rigidità e peso.
Per gli ipotetici svantaggi non so...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo