https://www.instagram.com/p/Cqn2bpoMttz/?igshid=ZWIzMWE5ZmU3Zg==
io ho una Essential, la vedo come una evolve fs non da gara 
è molto simile alla evolve fs, però è da trail con 140-120, estendibile anche a 150-130.
Io ho da tre mesi la Essential montata slx,
Manubrio integrato con stem virtuale da 50 in taglia L (sono alto 1.88).
le sensazioni sono molto simili a quelle descritte in precedenza, arrivavo da una front da xc e una scott genius 150-150 e all’inizio è spiazzante.
La ruota è veramente in avanti lontana, posizione del manubrio molto vicina e tubo così verticale che ti senti altissimo.
Come prima impressione è stato sconvolgente constatare come traziona in salita e sale bene, la ruota non accenna mai a sollevarsi da terra, anche negli strappi più pendenti dove anche con la front tendeva a staccarsi la ruota davanti.
l’ammo lavora in modo davvero particolare, mi viene da dire in modo crudo e diretto, senza tanti snodi e leveraggi il lavoro lo fa l’ammo ed è un sistema che funziona, non bobba in salita e in pedalata.
In discesa la bici va lasciata andare, se vai piano non è una bici che lavora bene, se avete davanti un compagno di uscite che tentenna e va piano ve ne accorgerete mente gli starete dietro.
Invece lasciando andare la bici acquisisce una grande stabilità e si guida che è un piacere. L’anteriore va sempre sentito bene sotto i palmi e l’attacco così corto rende lo sterzo davvero diretto e sensibile (anche troppo le prime volte, bisogna abituarsi ai micro movimenti dello sterzo che sono diversi da quelli provati in precedenza).
Morale della favola ho venduto la all Mountain e la front l’ho usata solo in pump track negli ultimi due mesi.