Aquisto nuova mtb, indeciso tra due

Sergius

Biker novus
Salve, sono nuovissimo nel formum e nel mondo delle mtb.
La scorsa settimana sono andato con dei miei compagni di scuola a fare un giro al monte San Giorgio di Piossasco ( http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4852http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4852 ), e devo dire che mi sono divertito un mondo! soprattutto in discesa. Ora come ora ho fatto questo giro con una vecchia Giant "ammortizzata" anteriormente (si muove a malapena).
Per natale vorrei comprarne una nuova, il mio budget è 400€, non di più.
Ora, con le Front, mi dispiace ma non riesco a sopportarle, non mi sento proprio a mio agio, provando una full di un mio amico invece mi sono sentito come a casa (il mio amico aveva una Rr 520s mi pare).
Non intendo fare sport a livello agonistico o null'altro, mi serve solo una bici per fare giretti tranquilli, divertendosi un po' in discesa, ovviamente senza fare tracciati da downhill, perchè mi cacherei sotto miserevolmente.

Ho dato un'occhiata su internet e ho adocchiato due candidate (non so come siano viste le marche, se lodate o cosa, comunque), se potete dirmi quale secondo voi sia la migliore, o se avete alre bici di consigliarmi in quella fascia di prezzo, ben venga!

1) BTWIN Rockrider 500s:
http://www.btwin.com/it/mountain-bike/mtb-sport/18838-mtb-rockrider-500-s-grigia.htmlhttp://www.btwin.com/it/mountain-bike/mtb-sport/18838-mtb-rockrider-500-s-grigia.html

2) Torpado Hurricane:
http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=50http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=50


Grazie ragazzi in anticipo! :))):
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
La meno peggio è la 500s, ma spero tu sia consapevole di cosa stai comprando...
16kg di bici, con un ammortizzatore che oscilla rischia di essere un calvario da pedalare in salita. E le salite sono dure sempre e comunque, figuriamoci con certe zavorre.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La 500s non è una full degna di tale nome dato che l'ammo è praticamente fasullo, già la 520s che hai provato è un passo avanti, in ogni caso per una full discreta devi arrivare alla 560s/720s.
Con questo non dico che la 500s faccia schifo, anzi per il prezzo è buona, se la vuoi proprio prendere allora ti consiglio di mettere un ammo ad aria e bloccabile(ne trovi di molte marche rockshox, manitou, fox,xfusion Marzocchi) e avrai un bel cambiamento. Se proprio ti piace quindi prendila senza esitare però sappi che a 400 euro c'è la 540.
 

Sergius

Biker novus
La meno peggio è la 500s, ma spero tu sia consapevole di cosa stai comprando...
16kg di bici, con un ammortizzatore che oscilla rischia di essere un calvario da pedalare in salita. E le salite sono dure sempre e comunque, figuriamoci con certe zavorre.

Conta che la bici che ho usato fino ad adesso, in acciaio, pesava 17/18 kg.


La 500s non è una full degna di tale nome dato che l'ammo è praticamente fasullo, già la 520s che hai provato è un passo avanti, in ogni caso per una full discreta devi arrivare alla 560s/720s.
Con questo non dico che la 500s faccia schifo, anzi per il prezzo è buona, se la vuoi proprio prendere allora ti consiglio di mettere un ammo ad aria e bloccabile(ne trovi di molte marche rockshox, manitou, fox,xfusion Marzocchi) e avrai un bel cambiamento. Se proprio ti piace quindi prendila senza esitare però sappi che a 400 euro c'è la 540

Si capisco, ma non posso proprio andare oltre econimicamente, si, l'opzione di montare un ammo ad aria posteriormente mi attira, in futuro sarà una cosa da fare sicuramente se la prenderò. Per quanto riguarda la 540, è front quindi no.

Magari mi prenderete per pazzo, ma le front proprio no, forse è anche perché ho un po' di problemi alla schiena e le vibrazioni mi danno fastidio un sacco.

Consiglio mio nessuna delle due....piuttosto qualcosa sull'usato anche perché vista l'età che dichiari potrebbe non essere la tua mtb definitiva. Parlo per la taglia.

Non mi fido molto dell'usato... Preferisco comprare nuovo, comunque sono alto quasi 1,80m, quindi prenderei una L e non dovrei crescere più di così (almeno in altezza).




Quindi, a giudicare dalle risposte, dite che bisogna tenersi alla larga dalle Torpado?
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Prima di giudicare una front buona ti consiglio di provarla...non te ne pentirai. Potrà anche non piacerti ma provala e conta che il telaio della 540 si chiama confort geometry frame e ti assicuro che smorza benissimo le vibrazioni. In ogni caso scarta la torpado
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Conta che la bici che ho usato fino ad adesso, in acciaio, pesava 17/18 kg.
Ammesso che sia vero, comunque spendere 400€ per prendersi una bici da 16kg (quasi inutili), quando è possibile stare almeno 2-3kg sotto, non è un dettaglio...

Quindi, a giudicare dalle risposte, dite che bisogna tenersi alla larga dalle Torpado?
E' peggiore dell'altra, ma se ti piace, fai tu.

Prima di giudicare una front buona ti consiglio di provarla...non te ne pentirai. Potrà anche non piacerti ma provala e conta che il telaio della 540 si chiama confort geometry frame e ti assicuro che smorza benissimo le vibrazioni. In ogni caso scarta la torpado
Adesso non esageriamo. E' un front, e a prescindere da dai termini usati dal marketing Decathlon, non smorza proprio niente. O comunque niente di più di altre front in alluminio e con telaio base. Ad altri livelli e col carbonio è un altro discorso, ma certe frasi gentilmente evitiamole.
 

Sergius

Biker novus
Okay ragazzi, grazie a tutti, credo che andrò sulla Rr500s, e se per caso a Natale la 520s fosse in offerta la prenderò di sicuro.
Mi ricorderò di stare alla larga dalle Torpado allora.

Ciao a tutti e grazie ancora dell'aiuto!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Adesso non esageriamo. E' un front, e a prescindere da dai termini usati dal marketing Decathlon, non smorza proprio niente. O comunque niente di più di altre front in alluminio e con telaio base. Ad altri livelli e col carbonio è un altro discorso, ma certe frasi gentilmente evitiamole.

Beh, ovvio che non è assolutamente come una full però rispetto a una front in acciaio(che aveva prima) c'è un bel salto sicuramente come comfort. Ovviamente non arriverà mai al confort che ti può dare una full, però 3 kg son tanti
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Vedi che a gennaio uscirà la nuova 520s, paragonabile alla 500s odierna, la 540s paragonabile alla 520s odierna.
Ti consiglio vivamente di aspettare così da avere una bici 27.5 con forcella conica e mi pare che pure la sostituta della 500s abbia quello ad aria (almeno da quanto ho capito dal video francese). Inoltre avrà pure il combolock
 

Sergius

Biker novus
Vedi che a gennaio uscirà la nuova 520s, paragonabile alla 500s odierna, la 540s paragonabile alla 520s odierna.
Ti consiglio vivamente di aspettare così da avere una bici 27.5 con forcella conica e mi pare che pure la sostituta della 500s abbia quello ad aria (almeno da quanto ho capito dal video francese). Inoltre avrà pure il combolock

Ho cercato e per il 2017 vedo solo il rilascio della Rr 900, 920 e 960... Mi puoi mandare il link del video che hai visto tu?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo